Pagine

lunedì 31 ottobre 2016

7 Novembre - Pregare con il corpo


Carissimi, 

eccoci a ricordarvi l'appuntamento del primo lunedì del mese!

Ci ritroviamo all'eremo di S. Maria per pregare assieme lunedì 7 novembre alle 20.45.

Quale miglior alleato nel percorso verso il Sacro che è in ognuno e in tutti, se non il nostro corpo? 

Quale parte di noi ci fa più sentire la solitudine, se non il corpo?

Dunque Beatrice Maderni e Patrizia Nichele ci guideranno con le loro voci dalla percezione fisica a quella interiore, attraverso il tema della "solitudine".

Vi aspettiamo numerosi.

venerdì 28 ottobre 2016

APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE

Siamo all'inizio di un autunno, stagione che ci ricorda quanto sia importante inoltrarci nel nostro buio interiore, stagione che ci aiuta con il suo buio esteriore a guardarci dentro ed ascoltare la nostra presenza nel mondo.
 
Anche quest'anno abbiamo il piacere di ospitare Monica Udler, docente di filosofia all'Università di Brasilia, che terrà all'eremo un seminario che ci aiuterà a confrontarci col Sacro.  
Paolo Fiorenzato sarà presente per tre martedì ad aiutare coloro che hanno bisogno del suono più che delle parole. 
Parole e suoni si uniscono nell'eccezionale incontro con Patrizia Laquidara, per il cui seminario ci sono ancora posti per chi desidera confrontarsi con il proprio suono aiutato da una cantante di talento come Patrizia. 
Per coloro che stanno vivendo il percorso "Camminare la vita" gli appuntamenti continuano: questo mese iniziano le iscrizioni per il prossimo percorso che prevede il primo gradino "Scegliere" l'8 gennaio.
Il tema di questo mese e' la solitudine, argomento che porteremo come riflessione nei diversi incontri ma in particolare nella camminata meditativa e nell'esperienza di pregare con il corpo.
Inoltre anche i due incontri dei saperi condivisi ci aiuteranno ad entrare nel meraviglioso mondo che ognuno di noi e'. 
Qui di seguito le date degli incontri all'eremo nel mese di novembre, ognuno sceglierà ciò che più sente utile per entrare dentro se stesso. 
 
Un abbraccio di buon autunno augurando a tutti di approfittare di questo tempo.

Nicoletta


mercoledì 02/11: ore 20.45 "LE 10 PIAGHE, UN PERCORSO DI LIBERAZIONE"  seminario per gli iscritti

sabato 05/11*: dalle 14 alle 19  SEMINARIO DI CANTO " IL CORPO, LA VOCE, IL RITO, LA MUSICA POPOLARE" condotto da Patrizia Laquidara.
Laboratorio aperto a tutti anche a chi non ha esperienza di canto.
(* dalle 9,00 raccolta olive con la cooperativa il Cengio)

domenica 06/11: dalle 10 alle 18 TERZO GRADINO, "DIREZIONE", del percorso "Camminare la vita", condotto da Nicoletta Simeone (aperto solo a coloro che hanno già frequentato il primo e il secondo gradino).

lunedì 07/11: ore 20.45 "PREGARE CON IL CORPO"  

martedì 08/11: ore 20.45 "MEDITAZIONE CON I SUONI ARMONICI" seminario di tre incontri con Paolo Fiorenzato

mercoledì 9/11:  ore 20.45 "MASSAGGIO E LETTURA POSTURALE"  seminario per gli iscritti

da venerdi 11/11 a domenica 13/11: dalle 20.30 del venerdì alle 16.30 della domenica: "MASCHILE E FEMMINILE" seminario condotto da Nicoletta Simeone. 

lunedì 14/11: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI - "Shibashi qi gong" con Marianne Wade della coop. Mamre

martedì 15/11: ore 20.45 "MEDITAZIONE CON I SUONI ARMONICIi" secondo incontro del seminario con Paolo Fiorenzato

mercoledì 16/11: ore 20.45 "LE 10 PIAGHE, UN PERCORSO DI LIBERAZIONE" seminario per gli iscritti

sabato 19/11 e domenica 20/11  dalle 14.30 alle 18.30 Seminario di Filosofia Mistica "IL SACRO ATTRAVERSO LA PAROLA" condotto da  Monica Udler

lunedì 21/11 ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA: "Solitudine dolorosa, solitudine gioiosa" , dal chiostro del convento all'eremo

martedì 22/11: ore 20.45 "MEDITAZIONE CON I SUONI ARMONICI" terzo incontro del seminario con Paolo Fiorenzato

mercoledì 23/11:  ore 20.45 "MASSAGGIO E LETTURA POSTURALE" seminario per gli iscritti

venerdì 25/11: ore 20.45 PROVE DI CANTO aperte a tutti

ULTIMO WEEK END DEL MESE
sabato 26/11 e domenica 27/11  - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica   
sabato 26: ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica.
Domenica 27: messa alle 17 al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.
                    
lunedì 28/11: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI - "La dieta dei gruppi sanguigni" con Oscar Bertuzzo

mercoledì 30/11: ore 20.45 "LE 10 PIAGHE, UN PERCORSO DI LIBERAZIONE" seminario per gli iscritti


Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.

venerdì 21 ottobre 2016

5 novembre - Seminario sul canto e la voce con Patrizia Laquidara


Sabato 5 novembre, dalle ore 14.00 alle 19.00, all’Eremo di Santa Maria del Cengio si terrà il laboratorio sul canto e la voce con Patrizia Laquidara.

I temi affrontati saranno il corpola voceil ritola musica popolare.

Questo incontro sarà un momento di ricerca vocale e sensoriale dove il canto non viene inteso come performance, ma come uno strumento di connessione con se stessi e gli altri.

Patrizia ci guiderà alla scoperta di noi stessi in un viaggio attraverso esercizi di percezione e di ascolto.
Scopriremo alcuni canti della tradizione popolare e del repertorio di altri Paesi che Patrizia ha raccolto negli anni del suo personale ed originale percorso di ricerca musicale.

In questo pomeriggio insieme, vedremo che, dopo tutto, la storia dell'uomo, ovunque egli viva, è simile e parla di paure e coraggio, di schiavitù e liberazione e tutto ciò è quanto lo ha portato verso l'espressione creativo-artistica e questa spinta e desiderio è presente e impressa in ciascuno noi e lo sperimenteremo anche attraverso il nostro corpo.

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza di canto.

Per informazioni e iscrizioni scrivete entro il 30 Ottobre a luna-nordestina@patrizialaquidara.it

Ti aspettiamo!

Sabato 29/10 e Domenica 30/10 - ULTIMO WEEK END DEL MESE

Siamo ormai prossimi al consueto appuntamento con l'ultimo week end del mese all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.
In questi giorni Maria e Nando saranno i custodi dell'eremo per accogliere le persone che vorranno ritagliarsi un tempo di silenzio e di riflessione.

In concomitanza con l'ultimo week end c'è questo importante appuntamento al CONVENTO di Santa Maria del Cengio:
Sabato 29 e domenica 30 ottobre si terrà infatti un seminario tenuto da RICARDO PEREZ dal titolo "Il Dio che si rivela agli esclusi" (Gv 4 - 9).  
Partendo da un’analisi dell’episodio della samaritana e del cieco nato, fra Ricardo affronterà uno dei temi centrali del Vangelo e dunque sarà molto interessante ascoltare le sue riflessioni.
Ricardo Perez ha fondato nel settembre del 1995, insieme a Alberto Maggi, il Centro Studi Biblici intitolato a "G Vannucci" ove collabora nello studio e nella diffusione del messaggio evangelico. Insegna alla Pontificia Facoltà Marianum (Roma), dove tiene un corso su Gesù e le istituzioni giudaiche e su Giovanni: Lettere e Apocalisse.

L’orario del seminario è il seguente:
Sabato 29 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Domenica 30 ottobre, dalle 8.45 alle 10.00, con, alle 10.30, celebrazione dell’Eucaristia presieduta da Ricardo Perez.

Per poter permettere ai genitori con figli di partecipare a queste attività durante il week end viene proposto EREMO BIMBI:
I bambini più grandi parteciperanno a laboratori creativi e ad attività  con momenti di gioco, di lettura e di riflessione basati su immagini e spunti della Scrittura; i piccoli saranno impegnati in attività ludiche e letture adatti alla loro età.
PER ADERIRE A "EREMO BIMBI"  E' NECESSARIO DARE CONFERMA DELLA PRESENZA DEI BAMBINI E LA LORO ETA'

Domenica oltre alla messa delle 10.30 celebrata da Fra Perez ci sarà anche il consueto incontro alla messa delle 17,00 animata con i canti e le nostre riflessioni scaturite dalla lettura del Vangelo.

NOTE ORGANIZZATIVE:
Per tutte le attività organizzate, si chiede gentilmente di confermare la propria presenza.
Per il pranzo di sabato e domenica e per la cena del sabato ognuno può portare qualcosa di pronto da poter condividere sia per i grandi che per i più piccoli.
Per chi lo desidera inoltre c'è la possibilità durante questo week end di fermarsi a dormire all'eremo, sempre confermando la presenza.

lunedì 17 ottobre 2016

24 Ottobre - Saperi condivisi: "TRANSUMANZA" con Giancarlo Ferron

 
 
Per il consueto appuntamento con la condivisione gratuita dei saperi ci troviamo lunedì 24 ottobre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.
In questa serata sarà presente Giancarlo Ferron e ci parlerà della "TRANSUMANZA".

"Mi ripeto la parola mentalmente, tante volte, sibillandola piano: tran-su-man-za e sento, sempre di più, che la parola esprime un’azione; incarna il significato del muoversi, del camminare, dell’andare, dell’attraversare. Non si tratta di un camminare espresso dalla volontà di chi cammina, dall’individuo, ma di un agire imposto dall’istinto e dalle stagioni. Il “transumare” assomiglia, in maniera impressionante, al “migrare”, allo spostarsi insieme, in branco o in stormo, per cercare un luogo migliore, per scappare dall’inverno, per cercare cibo, per inseguire la sopravvivenza."
[Giancarlo Ferron, UOMINI E BESTIE IN CAMMINO. Edizioni Biblioteca dell’Immagine]

GIANCARLO FERRON

Nato nel 1963 a Zovencedo, un piccolissimo paese in mezzo alla natura dei Colli Berici. Figlio di operai costretti a emigrare all'estero. Fin da piccolo ha coltivato il suo innato interesse per l'ambiente naturale e per tutte le manifestazioni della vita selvatica. Quando era bambino esplorava i boschi della sua zona, raccoglieva semi,
estirpava piante e fiori che poi trapiantava in un suo giardino botanico, per riprodurre e osservare da vicino le caratteristiche delle specie vegetali che più lo interessavano. Oggi fotografa piante e fiori nel loro ambiente naturale.
Nato in un paese di collina, con una forte tradizione venatoria, da bambino seguiva i cacciatori e cercava di imitarli usando la fionda. Si è subito accorto di non essere veramente interessato alla caccia.
Ha cominciato a tenere in voliera varie specie di uccelli che trovava feriti, vecchi richiami scartati dai cacciatori, esemplari catturati in proprio o acquistati presso gli impianti di cattura dell'epoca, per osservarli e studiarli da vicino. All'età di quattordici anni ha spalancato la porta della voliera: oggi osserva gli animali nel loro ambiente e, possibilmente, li fotografa. Ha vinto un concorso pubblico per esercitare un mestiere che aveva sognato da sempre, che gli permetteva di stare all'aperto e in mezzo alla natura:nel 1987 viene assunto in quello che allora era il Corpo dei Guardiacaccia, oggi Polizia Provinciale di Vicenza. Dopo anni di servizio nella Polizia Provinciale si rende conto che il suo mestiere è sconosciuto al grande pubblico, che il bracconaggio e le gratuite crudeltà contro gli animali selvatici sono considerate "favole da Medioevo". Pensa così di scrivere una serie di racconti denuncia. Incontra Giovanni Santarossa, titolare della casa editrice Biblioteca Dell'Immagine di Pordenone che accetta di pubblicare i suoi racconti:
Nel 2000 scrive il libro “Ho visto piangere gli animali”
Nel 2001 scrive il libro “Ho sentito il grido dell’aquila”
Nel 2003 scrive il libro “Il suicidio del capriolo”
Nel 2006 scrive il libro “I segreti del bosco”
Nel 2009 scrive il libro “La mia montagna”
Nel 2010 scrive il libro "La zampata dell'orso”
Nel 2013 scrive il libro "Uomini e bestie in cammino”
 

Per ragioni logistiche gli appuntamenti dei Saperi Condivisi sono a numero chiuso, per favore conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

mercoledì 12 ottobre 2016

22 e 23 Ottobre - Seminario "Uno sguardo alla propria vita" con Nicoletta Simeone

Cari tutti,

Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre si terrà un fine settimana di ritiro all'eremo per poter vedere come la nostra vita si è snodata nello spazio e nel tempo e poter conoscere quella che è la teoria dei chakra.



RILEGGENDO GLI ANNI E GLI EVENTI DELLA NOSTRA VITA
Si tratta di un percorso che ha lo scopo di fare maggior chiarezza su ciò che stiamo vivendo, migliorare la capacità di guardarsi dentro, capire il proprio vissuto e le ragioni per cui tante cose sono accadute. Ripercorrendo le fasi della nostra crescita di donne e di uomini, dalla nascita all’età adulta, rivedremo gli eventi e le scelte che li hanno determinati. Li rileggeremo capendo attraverso esercizi pratici i ‘perché', spesso schematici, da cui derivano, sicuramente ricchi di insegnamenti. Conosceremo che cosa sono i chakra, i momenti della nostra vita in cui si formano, e come tanti nostri modi d'essere risalgono a ciò che abbiamo vissuto in determinati periodi.
Nessuno, naturalmente, è costretto a condividere con gli altri il proprio vissuto.
Il lavoro è strettamente personale e un'eventuale condivisione, se desiderata, può nascere spontaneamente durante i momenti di vita comune.

È importante portare con se' foto di momenti significativi, diari, se li possediamo, un quaderno e una penna, colori.


Data l'importanza dell'argomento e le difficoltà introspettive che comporta, è necessario che il gruppo sia a numero chiuso, per cui verrà data la precedenza a chi si iscriverà per primo e potrà essere presente a tutto il seminario.

Per tutte le informazioni e l'iscrizione potete scrivere a lisolakece@libero.it


PROGRAMMA:
Sabato 22 ottobre: dalle 14.30 alle 22.30
Domenica 23 ottobre: dalle 10 alle 17.30

Per chi ha la possibilità può essere importante dormire all'eremo per poter vivere appieno l'esperienza e poter guardare alla nostra vita con uno sguardo lontano dal solito vissuto.

Per la cena di sabato e il pranzo di domenica condivideremo il cibo che ognuno porterà.

martedì 11 ottobre 2016

17 Ottobre - Camminata meditativa: Il respiro




Carissimi tutti,


lunedì 17 ottobre ci troviamo alle 20.45 al chiostro del convento di Santa Maria del Cengio per il consueto appuntamento con la camminata meditativa.

Il tema di questo mese di ottobre è "IL RESPIRO”. Il respiro è il perpetuarsi nell’uomo del soffio vitale di Dio, è l’espressione umana che traduce lo stato d’animo. Siamo consapevoli del nostro respiro? Lo sappiamo ascoltare?

Percorreremo insieme il sentiero che arriva fino all'eremo, accompagnati dalla natura che conclude il ciclo estivo e si prepara a quello invernale.


Il nostro silenzio sarà intervallato dalle riflessioni, dalle note di uno strumento, dalla melodia di una canzone o da tutto ciò che questo argomento smuoverà in ciascuno di noi.


Sarebbe bello sapere in anticipo chi ha il desiderio di proporre un intervento; è consigliato abbigliamento e scarpe comode, il sentiero è percorribile con facilità anche per chi non è allenato.

Ti aspettiamo…

giovedì 6 ottobre 2016

15 e 16 Ottobre - "Il Sacro lavoro in me stesso" seminario con Gheno


"Siamo arrivati a dimenticare chi siamo senza essercene accorti; questo a causa dell'allontanamento dalla nostra vera essenza, mentre assumiamo uno standard di comportamento in risposta di quello che l'ambiente circostante ci ha sollecitato"

In questo mese di ottobre abbiamo la possibilità di avere con noi Gheno, uno dei massimi esperti di enneagramma, che viene dal Brasile, e sarà ospite per qualche tempo all'eremo.
Per chi ancora non lo conosce, e per chi ha avuto già modo di lavorare con lui, informiamo che sabato 15 e domenica 16 ottobre terrà il seminario dal titolo "Il Sacro lavoro in me stesso".

Questo seminario sarà la prima tappa di un percorso sviluppato in 3 parti al termine del quale, chi lo desidera, può ottenere la certificazione di frequenza.

Gheno ci condurrà in un appassionante viaggio dalla scoperta del tipo di personalità riconoscendo quali sono i nostri punti di forza, i nostri meccanismi limitanti e quali risorse abbiamo a disposizione di cui non ci rendiamo conto.

Attraverso la saggezza del deserto conosceremo i 3 grandi tipi di Intelligenza che descrivono il nostro modo di SENTIRE, di PENSARE, di AGIRE e la lettura delle 9 emozioni basilari.
Con l'enneagramma, sistema di analisi del comportamento di origine molto antica, prenderemo coscienza delle nostre reazioni di fronte ai problemi della vita.


Ci sarà inoltre la possibilità durante la permanenza di Gheno all'eremo, di fissare dei colloqui individuali per capire il proprio Enneagramma e trovare il proprio "tipo" di personalità.
Gli incontri saranno ad offerta libera, chi è interessato può chiamare direttamente Gheno al numero 342-1744458 per prendere un appuntamento. 


Orari:   
Sabato 15 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00
Domenica 16 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.30

Dove:
Il seminario si terrà presso il Convento di Santa Maria del Cengio


Per il pranzo di sabato e di domenica ognuno porterà qualcosa di pronto da condividere.


Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it , è richiesto un contributo spese in base alla possibilità di ognuno.

---

Il docente Gheno è Personal & Executive Coach presso l' ICI Institute Integrated Coaching (Internazionale),  consulente e docente professionale per l’autoapprendimento, per la crescita e lo sviluppo dell’individuo;
Docente Internazionale Certificato di Enneagramma – Professional training del Programma EPTP. 
Ha conseguito un Master in Missiologia presso la Pontificia Università Cattolica a Curitiba (Brasile),
l'Estensione Biblico-Teologica (EDT) della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma (Italia) e la Specializzazione Universitaria in TANATOLOGIA – perdita, lutto e morte presso l' "Universidade Positivo" (Brasile). 

mercoledì 5 ottobre 2016

12 Ottobre - Percorso di massaggio con Nicoletta Simeone



Mercoledì 12 ottobre alle 20.45, all'eremo, inizia un percorso di massaggio fisico ed energetico (per conoscerne di più guardare il curriculum vitae alla fine di questo post). 
Tale percorso, condotto da Nicoletta Simeone, comprende 10 incontri che cadranno a mercoledì alterni, due ogni mese. Per ottobre saranno il 12 e il 26
L'esperienza è rivolta a tutti coloro che sono interessati a sperimentarsi in questo campo indipendentemente dall'avere o no già frequentato corsi in quest'ambito.

Si consigliano abiti comodi, se possibile bianchi, un tappetino o un asciugamano, quaderno per appunti e per chi lo desidera macchina fotografica per ricordare alcune sequenze e posizioni. 

È necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it perché gli incontri sono a numero chiuso.

Nicoletta Simeone è counsellor relazionale, insegnante di massaggio thailandese e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la nostra essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. Questo suo particolare approccio alla persona nel tempo è diventato un metodo che viene insegnato nel ciclo di seminari "Camminare la vita". 
Ha elaborato un particolare massaggio che riunisce l'esperienza di ascolto della comunicazione verbale e non verbale all'esperienza legata all'ambito dello scavo archeologico: il risultato è un approccio che coinvolge più piani della persona, fisico, emozionale e mentale, in cui affiorano, come nello scavo stratigrafico usato in archeologia, i diversi "reperti" legati al vissuto personale che possono essere raccolti e diventare un prezioso tesoro se trasformati, ma che sono un peso ingombrante se continuano a rimanere sepolti in noi.

martedì 4 ottobre 2016

10 Ottobre - Saperi condivisi: "Meditazione attraverso l'armonia del suono" con Paolo Fiorenzato


Il primo appuntamento del mese di Ottobre con la CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI, è lunedì 10 alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.
In questa serata Paolo Fiorenzato ci guiderà nella "Meditazione attraverso l'armonia del suono".

"Qualsiasi tipo di blocco energetico, che sia fisico, mentale o emozionale, può essere trattato con il suono.
Il suono crea un'onda di frequenza su altre frequenze, risuonando attraverso gli armonici e ri-allineando l’energia a qualsiasi livello in cui si trovi bloccata.
Per questo agisce sul sintomo e anche sulla sua origine. Il suono arriva a livelli ai quali l’intelletto non può arrivare, il corpo, la mente o i sentimenti reagiscono quando arriva il messaggio di armonia, si sintonizzano con quella frequenza che restituisce calma, pace e equilibrio.
Quando permettiamo al suono di fluire in questo modo, il nostro essere riconosce i suoi ritmi naturali, quel Regno perduto al quale è possibile ritornare, armonizzandoci con noi stessi e con l’ordine naturale che ci circonda. (Suono Armonico)


Paolo Fiorenzato, vive a Santorso, da qualche anno ha iniziato un percorso di crescita interiore e nel cammino, grazie ad una forte sensibilità verso tutto ció che vibra in natura, ha incontrato differenti tecniche energovibrazionali e strumenti creati dall'uomo ma con una risonanza essenziale con tutto ció che è vivo, compreso noi .
Fà vibrare campane Tibetane, armoniche, campane di cristallo, suona il tamburo sciamanico, e altri strumenti che aiutano la proria autoguarigione.
Dopo aver sperimentato a lungo su di sè l'effetto di questi strumenti, ha iniziato a condividere questo potere di pace profonda e guarigione con chi, come lui, ha avuto la fortuna di averli incontrati.

Per motivi di spazio questa serata di condivisione è a numero chiuso - massimo 20 persone - quindi è necessario confermare la propria presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

lunedì 3 ottobre 2016

5 Ottobre - Ciclo di incontri "Egitto interiore" con Nicoletta Simeone



Mercoledì 5 ottobre alle 20.45, all'eremo, inizia un percorso che ci condurrà alla scoperta del nostro Egitto interiore attraverso la lettura simbolica del racconto di Mose' e le dieci piaghe d'Egitto, prendendo spunto dal testo di Annick de Souzenelle. 
Tale percorso, condotto da Nicoletta Simeone, comprende 12 incontri che cadranno a mercoledì alterni, due ogni mese. (Per ottobre saranno il 5 e il 19). L'esperienza è in particolare rivolta a chi ha frequentato le tre serate sul simbolismo legato alla mistica ebraica, ma possono iscriversi tutti coloro che, pur non avendo frequentato le serate introduttive, intendono seguire il percorso. Dopo il 5 ottobre non sarà più possibile iscriversi perché le serate sono interdipendenti. 

È necessario portare quaderno, se possibile nuovo, penna e colori. Per chi ce l'ha anche un compasso.

È necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it perché gli incontri sono a numero chiuso. 

Nicoletta Simeone è counsellor relazionale, insegnante di massaggio thailandese e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la nostra essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. Questo suo particolare approccio alla persona nel tempo è diventato un metodo che viene insegnato nel ciclo di seminari "Camminare la vita". 
Dopo la laurea in archeologia medievale si è accostata allo studio del Misticismo Ebraico lavorando in particolar modo sulle lettere dell'alfabeto ebraico legate agli insegnamenti dell'albero della vita.