Pagine
▼
lunedì 29 gennaio 2018
7 Febbraio - Ti presento i miei "amici" libri
Il 7 febbraio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria ci troviamo per un appuntamento di condivisione delle nostre letture.
A molti piace leggere e spaziare attraverso generi diversi o autori che in un momento o l'altro della vita ci hanno parlato o ci parlano permettendoci così di muoverci nel nostro mondo interiore attraverso viaggi che ci danno la possibilità di far ritornare a galla emozioni sopite e nascoste dentro di noi, la possibilità di trovare risposte scritte a domande silenziose o di incuriosirci ad un nuovo sapere attraverso gli stimoli che le parole ci regalano.
L'intento di queste serate di presentazione degli "amici libri" è di aiutare gli altri attraverso la nostra condivisione ad aprirsi a nuovi mondi di lettura.
"Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso"
Queste le parole di Francesco Petrarca.
Come si svolgerà?
Ognuno porterà un libro e durante la serata lo presenterà agli altri spiegando il motivo per cui la sua scelta è ricaduta su quel libro di cui leggerà anche qualche brano.
La serata è gratuita, è necessario però confermare la propria presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
mercoledì 24 gennaio 2018
Appuntamenti di Febbraio all'Eremo
La parola che ci accompagnerà in questo mese è CONDIVISIONE: è un termine che ricorre spesso nelle nostre attività e proprio per questo abbiamo scelto di portare li la nostra attenzione.
Per poter sperimentare questo tema anche praticamente abbiamo inserito 4 mercoledì culturali che ci aiuteranno a condividere e mettere in comunione con gli altri il sapere di cui ci nutriamo attraverso i libri e i film.
Sarà tutto un mese in cui, come sempre ma con maggior consapevolezza, vogliamo condividere ciò che ognuno porta con sé e questo sarà in ogni passaggio, dal pregare con il corpo alla triplice meditazione, dal nuovo inizio di Camminare la vita con il primo gradino all'interessante serata proposta da Annarita sugli oli essenziali che ci permetterà di ascoltarli con la mente e con il corpo.
Questo mese però riserva anche un incontro speciale con una persona d'eccezione che siamo lieti di poter ospitare all'eremo: verrà a trovarci Angela Volpini, donna che in giovane età ha vissuto l'esperienza di visione che ha cambiato la sua vita e che nel 1958 ha fondando la comunità di Nova Cana "Volevo che ci fosse un luogo dove poter parlare liberamente e senza pudori di se stessi, delle proprie esigenze e dove il desiderio profondo dell’uomo avesse il suo spazio e la sua dignità". Girando in varie parti d'Italia e all'estero racconta la sua storia e i principi che stanno alla base di questa comunità.
Di seguito il programma del mese di febbraio:
venerdì 02, sabato 03 e domenica 04/02: Seminario "Scontri e incontri fra il maschile e il femminile dentro e fuori di noi" con Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria)
lunedì 05/02: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: Yoga con Paola Lorenzoni e Ennio Sabbadin
mercoledì 07/02: ore 20.45 LIBRI E LETTURE DA CONDIVIDERE
venerdì 09/02: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
domenica 11/02: dalle 10 alle 18 circa "CAMMINARE LA VITA - Quinto gradino "LIBERTA'" con Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria)
lunedì 12/02: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI : "Gli oli essenziali nelle Scritture: nardo, incenso e mirra" con AnnaRita Pendin
mercoledì 14/02: ore 20.45 FILM INSIEME
venerdì 16/02: ore 20.45 PROVE DI CANTO
domenica 18/02: dalle 10 alle 18 circa "CAMMINARE LA VITA - Primo gradino "SCEGLIERE" con Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria)
lunedì 19/02: ore 20.45 Camminata meditativa dal chiostro del Convento all'Eremo: CONDIVIDERE
mercoledì 21/02: ore 20.45 LIBRI E LETTURE DA CONDIVIDERE
Domenica messa alle 17 al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.
venerdì 23/02: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
sabato 24/02 e domenica 25/02 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica. Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica.
lunedì 26/02: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI con Angela Volpini
mercoledì 28/02: ore 20.45 FILM INSIEME
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.
Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it
Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese.
martedì 23 gennaio 2018
29 gennaio - Condivisione gratuita dei saperi: "Corso di Fotografia" con Beatrice Milocco
Ci troviamo lunedì 29 gennaio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.
In questo incontro sarà presente Beatrice Milocco che ci parlerà di fotografia.
"Durante la serata affronteremo un accenno di storia della fotografia, un pò di tecnica (le varie tipologie di macchine fotografiche, lenti e le loro caratteristiche; funzioni e impostazioni base della macchina fotografica; il triangolo dell’esposizione: ISO, tempi e diaframmi; la profondità di campo; la messa a fuoco; l’inquadratura: regole base di composizione; i generi fotografici), discuteremo su cos’è la fotografia e il suo valore."
Beatrice Milocco: inizia gli studi sull’arte e sulla fotografia all’Istituto d’arte di Vicenza, proseguendo poi con la laurea alla facoltà di “Arti visive e dello spettacolo” a Venezia, per poi concludersi con il corso di “fotografia di scena” all’Accademia della Scala di Milano. Dopo alcune esperienze lavorative in diversi studi e agenzie, circa sei anni fa, ha aperto uno studio fotografico dove lavora come fotografa freelance collaborando con enti, aziende ma soprattutto privati in tutta Italia.
Da questo link sono visibili alcuni servizi per i privati realizzati da Beatrice negli ultimi anni:http://intimatelovememori es.com
Le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
lunedì 22 gennaio 2018
27/28 gennaio - Ultimo week end del mese, Eremo aperto
Per chi sente il desiderio di vivere l'eremo l'ultimo fine settimana di ogni mese è una possibilità: dalle 10 di sabato 27 alle 17 di domenica 28 gennaio la porta dell'eremo è aperta a quanti hanno il desiderio di vivere questa esperienza, a quanti desiderano ritagliarsi un tempo di silenzio, di riflessione e di lavoro condiviso, sia per tutto il fine settimana, sia per qualche ora.
Ogni tanto è importante uno spazio dove fare vuoto per ritornare poi con sguardo nuovo alla propria vita.
Sabato pomeriggio alle ore 16.30 ci sarà l'appuntamento con "Leggiamo il vangelo": avremo la possibilità in questo spazio di approfondire insieme la parola del Vangelo di domenica e nello stesso tempo di riflettere su noi stessi. E' un momento aperto a tutti.
Alle 19.30 ceneremo insieme con quello che ognuno porterà e alle 21 ci troveremo nel salone per la visione del film "Lezione di sogni".
La domenica mattina la trascorreremo un po' in silenzio e un po' all'aria aperta sperando che il tempo ci conceda di camminare nel bosco.
Il week end si concluderà domenica con la messa delle 17 al Convento, con ritrovo alle 16 per la revisione delle riflessioni maturate da condividere durante la messa e per ripassare ancora una volta i canti.
La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti, sia per qualche ora che per l'intero weekend e non è obbligatorio partecipare alle attività proposte.
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it
mercoledì 17 gennaio 2018
2,3 e 4 febbraio - Seminario "Scontri e incontri fra il maschile e il femminile dentro e fuori di noi" con Nicoletta Simeone
L'intento del seminario è lavorare sugli archetipi del maschile e del femminile per conoscere prima di tutto noi stessi e poi come ci muoviamo nella relazione con l'altro/a cercando anche di comprendere come essere donne e uomini comporta delle differenze da accogliere e trasformare in ricchezze.
A chi è rivolto?
"A chi sente il desiderio d’avere qualcuno a fianco, ma non sa da dove cominciare, a chi ha perso la fiducia, a chi crede che l’anima gemella sia solo una favola, a chi ha sofferto o soffre per amore, a chi sente di non trovare mai la persona giusta, a chi si sente solo e incompreso, a chi vanno bene tutte le relazioni basta non far le cose troppo sul serio, a chi si innamora sempre, a chi non s’innamora mai, a chi si sente bene nel proprio rapporto di coppia e intuisce dentro di se il desiderio di approfondirlo, a chi è in coppia e sta attraversando un momento di crisi, a chi sente semplicemente il desiderio di riflettere sul proprio essere coppia...
Tutti verremo condotti in un percorso per fare maggior chiarezza nel nostro modo di porci nelle relazioni, ascoltando e cercando di capire anche il maschile e il femminile dentro di noi. Ci permetterà di fare delle scelte più mirate a quelli che sono i nostri desideri profondi, evitando che gli errori nelle relazioni affettive vissute diventino ombre che oscurano il presente. Partendo dalle nostre esperienze di vita, con esercizi di ascolto di sé, laboratori collettivi e momenti di condivisione in piccoli gruppi, viaggeremo attraverso il desiderio e nella nostra capacità di amare e di essere amati, alla ricerca di una serenità interiore".
Il seminario, che Nicoletta Simeone terrà all'eremo di Santa Maria del Cengio, inizierà venerdì 02 febbraio alle 20.30 e si concluderà domenica 04 febbraio alle 16.30.
Per chi lo desidera è possibile cenare all'eremo anche venerdì sera alle 19.
In quest'esperienza i pasti saranno preparati da Lara ed il costo è di 10 euro l'uno. È necessario prenotare per permetterci di organizzare la cucina.
Per chi volesse c'è ancora qualche posto libero per dormire all'eremo.
Il seminario è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione a lisolakece@libero.it
Cosa portare?
Il desiderio di esplorare se stessi, quaderno, penna, un piccolo specchio, vestiti comodi e scarpe da trekking per eventuali passeggiate.
L'ospitalità all'eremo è in camere condivise, portare lenzuola o sacco a pelo ed asciugamani personali.
martedì 16 gennaio 2018
22 Gennaio - Camminata meditativa : "Fiducia"
Ci troviamo lunedì 22 Gennaio alle 20.45 al chiostro del convento per l'appuntamento con la camminata meditativa.
In questo primo appuntamento del nuovo anno rifletteremo insieme sul tema della Fiducia.
In questo primo appuntamento del nuovo anno rifletteremo insieme sul tema della Fiducia.
Fiducia da fidere, aver fede....
La fiducia si crea? si perde? si spezza? mi dà sicurezza? mi fa sentire a mio agio?
Che caratteristiche deve avere una persona per ispirarmi fiducia? e che caratteristiche ho io quando sono fiducioso?
La fiducia è presente nel mio rapporto con gli altri? e con me stesso? con Dio?
Domande che possono introdurre riflessioni da condividere lungo il sentiero che conduce all'eremo.
Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode, il sentiero è percorribile con facilità anche per chi non è allenato.
La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.
Ti aspettiamo!
Ti aspettiamo!
lunedì 8 gennaio 2018
15 Gennaio - Saperi condivisi "Sei acido o basico?" con Corrado Broglio
Lunedì 15 gennaio alle 20.45 ci troviamo all'Eremo di Santa Maria per il primo appuntamento di questo nuovo anno con la Condivisione Gratuita dei saperi.
In questa serata, dopo l'appuntamento di novembre, continua la nostra conversazione con Corrado Broglio sul tema della nutrizione; l'incontro è aperto a tutti anche a chi non ha partecipato al precedente.
Sei acido o basico? Dimmi di cosa nutri corpo mente e spirito e ti dirò....
che siamo il risultato di ciò che mangiamo, beviamo, respiriamo, mettiamo sulla pelle e pertanto che assimiliamo, il tutto indissolubilmente collegato e amplificato da ciò che diciamo a noi stessi e agli altri, pensiamo di noi degli altri e del mondo interno ed esterno nel quale viviamo, da ciò che guardiamo, sentiamo, percepiamo sogniamo e creiamo dentro e fuori di noi.
Quotidianamente con la bocca, la respirazione, la vista, l’udito, la pelle, la mente, le emozioni, la coscienza, l’etica, la socialità, noi «mangiamo» il mondo. Tutte le «informazioni» che a vario modo cerchiamo o riceviamo e introduciamo all’interno di noi determinano la salute e la vitalità del nostro corpo fisico del nostro corpo eterico, della nostra mente e del nostro spirito.
Il tema della nutrizione, in questa serata di condivisione, sarà trattato con un approccio olistico per fornire spunti di riflessione utili indipendentemente dal regime alimentare adottato dal singolo.
Corrado Broglio, si è avvicinato da autodidatta al mondo della nutrizione naturale ed alla naturopatia un po' per curiosità un po' per trovare le necessarie risposte e soluzioni a problematiche a cui la normale medicina allopatica non riusciva a dare risposta. Il suo è stato ed è tutt’ora un percorso di ricerca e sperimentazione nell’ambito della nutrizione e non solo, di personale continua e diretta verifica. Un percorso che lo ha portato, al fine di ampliare ulteriormente la visione olistica delle tematiche dell’alimentazione e della persona nella sua globalità, ad intraprendere la formazione specifica in naturopatia. Ha recentemente acquisito la certificazione di operatore bioenergetico Acmos.
Le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
venerdì 5 gennaio 2018
13 - 14 Gennaio - "Siamo rami e foglie di un albero: il nostro albero genealogico" seminario condotto da Nicoletta Simeone
Ognuno di noi porta su di sé le impronte delle famiglie da cui deriviamo, la nostra corporatura, i tratti del volto, il colore degli occhi o dei capelli .... non sono solo i tratti fisici, però, che ci caratterizzano, portiamo i segni anche nel nostro vissuto, nel carattere, nel particolare modo di porci di fronte agli eventi. Per quanto la nostra storia sia individuale e unica, si innesta in una storia più grande di cui è bello far parte ed è importante onorare e conoscere. Il seminario proposto ha questo fine.
Dove? All’eremo di S. Maria del Cengio a isola Vic.na
Quando? Il 13 e 14 gennaio, dalle 14.30 di sabato fino alle 23 e dalle 10 di domenica fino alle 17.30. Per chi lo desidera è possibile dormire all’eremo.
Come? Ognuno costruirà il proprio albero genealogico secondo determinati passaggi e simboli, guidato alla scoperta delle storie e ferite che lo caratterizzano. A chi si iscrive verrà inviato un questionario che gli permetterà di prepararsi al seminario. E’ inoltre importante portare delle fotografie dei nostri antenati, nonni, bisnonni, trisnonni, se ne siamo in possesso.
Perché? La nostra storia è individuale ma si innesta in una storia più grande, quella della famiglia con i suoi codici e i suoi comandamenti. Scoprirli ci consente di vedere il nostro vissuto da diversi punti di vista e comprendere meglio le nostre ferite.
Dettagli tecnici: ognuno porterà qualcosa da mangiare da condividere con gli altri, sia per la cena di sabato che per il pranzo di domenica. Per chi si ferma a dormire è necessario portare lenzuola o sacco a pelo e asciugamano.
Facilitatore: M. Nicoletta Simeone, counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la nostra essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. Ha sviluppato un proprio personale metodo di ricerca finalizzato alla guarigione delle ferite emozionali, in se stessi e nel proprio albero genealogico, al fine di ristabilire un contatto profondo con sé ed intessere con gli altri relazioni armoniche.
martedì 2 gennaio 2018
Appuntamenti di Gennaio all'Eremo
Un altro anno è finito e ci ha visto crescere in questo eremo che abitiamo. Tante persone sono arrivate e hanno portato storie e doni preziosi.
DI TUTTO RINGRAZIAMO.
E ringraziando cominciamo insieme un nuovo anno nella gioia di esserci e di essere insieme. La parola chiave che utilizzeremo in questo primo mese per le nostre riflessioni è Fiducia: la fiducia che è necessaria in ogni inizio che altrimenti non potrebbe essere tale, una fiducia che ci dà lo slancio per abbracciare il nuovo non dimenticando di accogliere e portare con noi gli insegnamenti del passato. E’ per questo che proprio all’inizio dell’anno proponiamo un nuovo seminario che permetterà di osservarci attraverso uno sguardo che si amplia al nostro albero genealogico per poter ascoltare la voce della nostra storia attraverso le storie delle generazioni precedenti.
Buon anno nuovo a tutti e che sia un anno che ci permetta ancor più di vivere in pienezza la sacralità della nostra realtà. La vita è un cammino: grazie dei pezzetti di strada percorsi insieme.
Di seguito il programma del mese di gennaio:
venerdì 05/01: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
domenica 07/01 ore 14.30: incontro della fratellanza e sorellanza che abita l’eremo aperto a chi vuole saperne di più. E’ necessario confermare la propria presenza.
lunedì 08/01: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: Yoga e danze sacre
venerdì 12/01: ore 20.45 PROVE DI CANTO
sabato 13 e domenica 14/01 : "Siamo rami e foglie di un albero: il nostro albero genealogico" seminario condotto da Nicoletta Simeone, aperto a tutti con iscrizione obbligatoria a partire da oggi. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento posti.
lunedì 15/01: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI : "Sei acido o basico?" con Corrado Broglio
venerdì 19/01: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
lunedì 22/01: ore 20.45 Camminata meditativa dal chiostro del Convento all'Eremo: "La Fiducia"
sabato 27/01 e domenica 28/01 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica. Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica.
Domenica messa alle 17 al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.
lunedì 29/01: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI : "Corso di fotografia" con Beatrice Milocco
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.
Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it
Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese.
Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese.