Pagine

venerdì 28 settembre 2018

14 Ottobre - Seminario "La forza dell'istinto" con Gheno Way


"La forza dell'istinto che inconsciamente mi imprigiona
è la stessa forza che quando consacrata consciamente,
mi centra 
e mi aiuta a sopravvivere elevandomi ad una dimensione più umana.
O la conosco, o lascio che mi domini"


Prosegue il viaggio di conoscenza e crescita personale guidati dalla presenza di Gheno Whay.
Domenica 14 Ottobre all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina, si terrà il seminario "La forza dell'istinto", riservato a coloro che hanno frequentato il seminario base "Il sacro lavoro in me stesso".

Orari:
dalle 9.00 alle 18.30 con intervalli per pause caffè e pranzo.
Per il pranzo ognuno porterà qualcosa di pronto da condividere 

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it, è richiesto un contributo spese in base alla possibilità di ognuno.

Il docente Gheno, è Personal & Executive Coach presso l' ICI Institute Integrated Coaching (Internazionale), è anche professionale con segno di ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE - ACCREDITED PROFESSIONAL - INTERNATIONAL ENNEAGRAM ASSOCIATION - IEA GLOBAL. 
Consulente e docente professionale per l’autoapprendimento, per la crescita e lo sviluppo dell’individuo;
Docente Internazionale Certificato di Enneagramma – Professional training del Programma EPTP.
Master in Missiologia presso la Pontificia Università Cattolica a Curitiba (Brasile).
Estensione Biblico-Teologica (EDT) della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma (Italia).
Specializzazione Universitaria in TANATOLOGIA – perdita, lutto e morte. Universidade Positivo.
Laureato in Amministrazione e Commercio presso la Pontificia Università Cattolica - PR (Brasile). 
Conferenzista Leader Coach /SEBRAE-PR.
Certificazione Empretec /SEBRAE-PR.
Orientatore specializzato di supporto e certificato di Business Leader SEBRAE -PR.
Ideatore e orientatore del metodo Coaching & Enneagramma Itinerante.
Specialista in corsi di autoapprendimento, relazioni interpersonali, conferenze e seminari per gruppi privati, manager, imprenditori e dipendenti aziendali.

giovedì 27 settembre 2018

8 Ottobre - Condivisione dei Saperi: Presentazione del libro "Hanno ucciso l'orsa" con Giancarlo Ferron


"A difesa della Terra, e delle sue creature. 
12 agosto 2017, 
è stata uccisa un’orsa, un animale con un valore biologico altissimo,
una specie particolarmente protetta che nessuno può toccare. 
Eppure qualcuno ha deciso che si doveva abbattere. 
Un fatto gravissimo che ha visto coinvolta per prima l’orsa uccisa e poi tutte le persone che, 
in veste diversa, 
hanno avuto a che fare con questa specie e con questo soggetto.
La conservazione e la tutela degli animali selvatici mi sta molto a cuore
così ho voluto occuparmi a modo mio dell’orsa uccisa:
ho immaginato di parlare con la sua voce. 
Sono andato nella foresta e sono diventato l’Orsa, poi l’Istituzione che ne ha decretato la morte
e l’Uomo in divisa che le ha sparato."


Nell'appuntamento di lunedì 8 Ottobre per la Condivisione gratuita dei saperi, Giancarlo Ferron ci presenterà il suo ultimo libro "Hanno ucciso l'orsa"; attraverso racconti e immagini ci inoltrerà nel mondo degli animali selvatici, in particolare quello dell'orso, per conoscere, proteggere e amare di più queste creature.

Data e orario: lunedì 08 Ottobre ore 20:45 
Sede incontro: Eremo di Santa Maria del Cengio - Via Lombarda, 22 - Isola Vicentina

Prenotazioni: lisolakece@libero.it


GIANCARLO FERRON 
Nato nel 1963 a Zovencedo, un piccolissimo paese in mezzo alla natura dei Colli Berici. Figlio di operai costretti a emigrare all'estero. Fin da piccolo ha coltivato il suo innato interesse per l'ambiente naturale e per tutte le manifestazioni della vita selvatica. Quando era bambino esplorava i boschi della sua zona, raccoglieva semi,
estirpava piante e fiori che poi trapiantava in un suo giardino botanico, per riprodurre e osservare da vicino le caratteristiche delle specie vegetali che più lo interessavano. Oggi fotografa piante e fiori nel loro ambiente naturale.
Nato in un paese di collina, con una forte tradizione venatoria, da bambino seguiva i cacciatori e cercava di imitarli usando la fionda. Si è subito accorto di non essere veramente interessato alla caccia.
Ha cominciato a tenere in voliera varie specie di uccelli che trovava feriti, vecchi richiami scartati dai cacciatori, esemplari catturati in proprio o acquistati presso gli impianti di cattura dell'epoca, per osservarli e studiarli da vicino. All'età di quattordici anni ha spalancato la porta della voliera: oggi osserva gli animali nel loro ambiente e, possibilmente, li fotografa. Ha vinto un concorso pubblico per esercitare un mestiere che aveva sognato da sempre, che gli permetteva di stare all'aperto e in mezzo alla natura:nel 1987 viene assunto in quello che allora era il Corpo dei Guardiacaccia, oggi Polizia Provinciale di Vicenza. Dopo anni di servizio nella Polizia Provinciale si rende conto che il suo mestiere è sconosciuto al grande pubblico, che il bracconaggio e le gratuite crudeltà contro gli animali selvatici sono considerate "favole da Medioevo". Pensa così di scrivere una serie di racconti denuncia. Incontra Giovanni Santarossa, titolare della casa editrice Biblioteca Dell'Immagine di Pordenone che accetta di pubblicare i suoi racconti:
Nel 2000 scrive il libro “Ho visto piangere gli animali”
Nel 2001 scrive il libro “Ho sentito il grido dell’aquila”
Nel 2003 scrive il libro “Il suicidio del capriolo”
Nel 2006 scrive il libro “I segreti del bosco”
Nel 2009 scrive il libro “La mia montagna”
Nel 2010 scrive il libro "La zampata dell'orso”
Nel 2013 scrive il libro "Uomini e bestie in cammino”
Nel 2018 scrive il libro "Hanno ucciso l'orsa"

mercoledì 26 settembre 2018

Appuntamenti di Ottobre all'Eremo.


Iniziamo quest'autunno insieme? Ottobre è il mese della  terra in mutamento:  le piante ci donano i loro colori più accesi dal rosso, al giallo, all'arancio, il  profumo del mosto ci rallegra, le noci e le castagne si schiudono per essere raccolte,  gli animali si apprestano ad affrontare l'inverno organizzando il nido nel migliore dei modi. Dopo la vendemmia e la raccolta delle olive è tempo di riposo e riflessione per cui abbiamo scelto per questo mese il tema  Imparare dal Creato.
 
Nei lunedì di Condivisione dei saperi lo scrittore Giancarlo Ferron, l'apicoltore Gianni Spezzapria e i coltivatori specialisti in  aromatiche  di Inflora ci accompagneranno in questo meraviglioso mondo. 
 
Quali regole lo governano? Cosa possiamo imparare dagli animali e dalle piante? Ce lo chiederemo in particolar modo nella Camminata meditativa attraverso la quale staremo in mezzo alla natura. 
 
Ti inviamo di seguito un'anticipazione degli appuntamenti di Ottobre, così potrai prenotarti fin d'ora a quelli a cui vorrai partecipare: 
 
lunedì 01/10: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: yoga con Beatrice Maderni

lunedì 08/10: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI:  "Hanno ucciso l'Orsa". Giancarlo Ferron, guardia forestale e scrittore, presenta il suo libro.  

venerdì 12/10: ore 20.45   "TRIPLICE MEDITAZIONE, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con Nicoletta Simeone 

domenica 14/10: Seminario   "La forza dell'istinto"  con Gheno  (rivolto solo a chi ha frequentato il seminario base di autoapprendimento ed Enneagramma, iscrizione obbligatoria)

lunedì 15/10: ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del Convento all'eremo:  "Imparare dagli animali e dalle piante"

domenica 21/10: dalle 10.00 alle 17.30  "CAMMINARE LA VITA un nuovo inizio"  Primo gradino: Scegliere con Nicoletta Simeone

lunedì 22/10: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI:  "Vivere in comunità: le api." con Gianni Spezzapria

venerdì  26/10: ore 20.45 LABORATORIO DI CANTO 

sabato 27/10 e domenica 28/10 : ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto: sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica. Domenica alle 17.00 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo. 

lunedì 29/10: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI:  "La natura insegna" : con Inflora 
martedì 30/10:  ore 20.45 in chiesa a S. Maria del Cengio "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) e Elisa Sperotto (voce)

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo. 

lunedì 24 settembre 2018

29/30 Settembre - Ultimo week end del mese Eremo aperto e vendemmia


L'Eremo è un luogo che accoglie, uno spazio che nutre, che ti immerge nella natura e ti stacca dalla frenesia della vita.
Ti permette di stare in silenzio o di condividere lavoro e parole.
 
Questo fine settimana inizia con la vendemmia insieme alla Cooperativa del Cengio; attraverso un semplice gesto come raccogliere l'uva possiamo dare una mano concreta ai volontari, grazie a cui viti e ulivi circondano l'eremo.
 
L'orario di inizio di sabato 29 settembre sarà circa alle 8.00  e il lavoro si concluderà indicativamente per l'ora di pranzo; per chi lo desidera poi si pranzerà assieme con il cibo che ognuno porterà da condividere.
 
L'ultimo week end proseguirà con la possibilità di donarsi un tempo di:
 
Riflessione - sabato pomeriggio alle 15.00 con "Leggiamo il Vangelo"; insieme ci lasciamo interrogare dalla parola del Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento.
 
Condivisione - di lavori dentro e fuori, di spazi, di idee e cibo.
 
Parola - nel ritrovo  domenica pomeriggio alle 16.00 per organizzare riflessioni e canti.
 
La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end; ad accogliere le persone che sabato 29 e domenica 30 settembre hanno il desiderio di vivere questa esperienza ci sarà Luca Spagnolo.
 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it

mercoledì 19 settembre 2018

25 Settembre - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto


Una meditazione nello spazio intimo del chiostro al convento. 
Un luogo simbolo dell’interiorità, dove umanità è spiritualità si incontrano, dialogano, sognano.
Sdraiati a terra, il cielo stellato a quadrato si apre sopra di noi. 
Un  suono di strumenti dai ritmi lontani e una voce, che sussurra antichi nomi, 
guideranno questa notte d’estate nell’Ascolto del soffio Divino presente in ognuno di noi.

Martedì 25 settembre alle 21 al chiostro del Convento di Santa Maria del Cengio - Isola Vicentina

sabato 15 settembre 2018

24 Settembre - Condivisione dei saperi "Profumi naturali" laboratorio di profumeria botanica con Sonia Borgo

 
PROFUMI NATURALI laboratorio esperienziale di profumeria botanica è l'appuntamento di lunedì 24 settembre con la Condivisione dei Saperi.
 
Cosa facciamo?
Risvegliamo il nostro olfatto e conosciamo spezie, oli essenziali ed assolute.
Creiamo un mix di spezie per la cucina e un profumo personale semplice e personalizzato.
Semplice perché, per iniziare, useremo poche note. Questo non significa che il risultato sarà "povero", anzi. Le composizioni e i profumi semplici hanno, a volte, una pulizia e una forza speciali.
Personalizzato perché ciascuno ricercherà le proprie note per individuare quelle che creano armonia e collegamento.
A fine laboratorio ciascun partecipante porterà a casa un mix di spezie un profumo da 10 ml.
 
A chi è rivolto?
A chi annusa volentieri spezie, oli essenziali e profumi quando ne ha occasione, a chi ama sperimentare e imparare qualcosa di nuovo, a chi è interessato a realizzare da sé i propri regali, a chi vuole trascorrere un paio d'ore in modo diverso, a chi si rilassa nella natura, a chi sa di avere un buon naso e vorrebbe onorarlo di più, a chi non ha mai fatto affidamento sull'olfatto e un po' se ne rammarica.
 
Il filo conduttore sarà naso, cuore e creatività.
 
Il laboratorio è tenuto da Sonia Borgo, profumiera per passione.
« Il mondo dei profumi botanici è stato per me un autentico colpo di fulmine. Amo sentire gli odori, scoprire le materie prime lavorando con il mio olfatto e ne adoro la complessità. Sono attratta da un approccio naturale alla cura personale e per questo mi sono sempre interessata agli oli essenziali e vegetali. Ho completato il corso di profumeria botanica presso la Natural Perfume Academy, ho partecipato ad un laboratorio intensivo personalizzato della profumeria Galimard a Grasse e ho frequentato un corso di profumeria botanica con Elena Cobez. In ambito profumeria tradizionale ho preso parte ai workshop proposti dal profumiere Leonardo Opali durante l'evento The Art of Scent - L'Arte del Profumo a Villa Cornaro.
Mi interessa soprattutto sperimentare, creare per piacere e divertimento e condividere quello che ho imparato. Ritengo che profumare il mondo sia un modo per renderlo un posto migliore. »
 
In breve:
data e orario: lunedì 24 settembre 20:45 – 22:45
sede incontro: Eremo di Santa Maria - Via Lombarda, 22 - Isola Vicentina
costo: € 10/partecipante
Prenotazioni: lisolakece@libero.it o 328-4694811 [Sonia]

Note per i partecipanti:
Se possibile:
- non mettere profumi o usare detergenti molto profumati in quanto interferiscono con l'olfatto - porta una penna e un quaderno
- indossa vestiti che puoi sporcare, gli oli essenziali e le essenze possono essere difficili da pulire

giovedì 6 settembre 2018

17 Settembre - Camminata meditativa: "L'essenziale"


Lunedì 17 settembre si terrà la camminata meditativa che avrà come argomento "L'essenziale". 

Che cos'è per noi essenziale? 

Essenziale può voler dire “indispensabile”, ciò di cui non si può fare a meno, come l’aria che respiriamo, il soffio di vita. Essenziale può significare “il minimo necessario”.

Un viandante si stava preparando per un lungo pellegrinaggio che lo avrebbe portato via per molti mesi dalla sua dimora, ma cosa portare con sé?

Sapeva che le sue spalle e la soma del suo asinello avrebbero portato il peso delle sue scelte. 
Allora preparò tutto quelle che riteneva importante per il viaggio, espose tutti gli oggetti sul pavimento, e li osservò. 
Iniziò a suddividerli tra utili, importanti e essenziali. 
Piano piano alcuni oggetti vennero allontanati dal gruppo e iniziò a prendere forma il suo zaino. 
Nel corso del  cammino regalò alcuni oggetti ma nessun altro venne aggiunto.


Per un viandante il peso del suo zaino e fondamentale, se porterà con sé troppi oggetti ne sarà rallentato, ma se ne porterà troppo pochi potrebbe essere in difficoltà.
Saper mettere l'essenziale nello zaino come nella nostra vita....riesco a farlo?

La natura ci insegna che quando da una pianta estraiamo la sua essenza, o ne annusiamo il profumo, in realtà lei ci sta donando se stessa, sta manifestando la sua natura animica, la vita che le scorre dentro, il suo cuore. So donare il profumo della mia essenza agli altri?

Durante questa camminata, percorrendo insieme il sentiero che conduce fino all'eremo, rifletteremo attraverso canti e condivisioni sul tema proposto; il ritrovo è alle 20.45 al chiostro del convento.

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

lunedì 3 settembre 2018

22 e 23 Settembre - "Il Sacro lavoro in me stesso" seminario con Gheno


"Siamo arrivati a dimenticare chi siamo senza essercene accorti, questo a causa dell'allontanamento dalla nostra vera essenza, mentre assumiamo uno standard di comportamento in risposta di quello che l'ambiente circostante ci ha sollecitato"

In questo mese di settembre abbiamo con noi Gheno, uno dei massimi esperti di enneagramma, che viene dal Brasile, e sarà ospite per qualche tempo all'eremo.

Per chi ancora non lo conosce, e per chi ha avuto già modo di lavorare con lui, informiamo che sabato 22 e domenica 23 settembre terrà il seminario dal titolo "Il Sacro lavoro in me stesso".



Gheno ci condurrà in un appassionante viaggio dalla scoperta del tipo di personalità riconoscendo quali sono i nostri punti di forza, i nostri meccanismi limitanti e quali risorse abbiamo a disposizione di cui non ci rendiamo conto.



Attraverso la saggezza del deserto conosceremo i 3 grandi tipi di Intelligenza che descrivono il nostro modo di SENTIRE, di PENSARE, di AGIRE e la lettura delle 9 emozioni basilari.

Con l'enneagramma, sistema di analisi del comportamento di origine molto antica, prenderemo coscienza delle nostre reazioni di fronte ai problemi della vita.


Ci sarà inoltre la possibilità durante la permanenza di Gheno all'eremo, di fissare dei colloqui individuali per capire il proprio Enneagramma e trovare il proprio "tipo" di personalità.

Gli incontri saranno ad offerta libera, chi è interessato può scrivere a lisolakece@libero.it

Orari:   
Sabato 22 settembre dalle ore 14.00 alle 19.00
Domenica 23 settembre dalle ore 09.00 alle 17.00

Il seminario si terrà all'Eremo di Santa Maria del Cengio, per il pranzo di domenica ognuno porterà qualcosa di pronto da condividere.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it, è richiesto un contributo spese in base alla possibilità di ognuno.

Il 14 ottobre è in programma anche il secondo modulo aperto a quanti hanno già partecipato a questo seminario base con Gheno.


Il docente Gheno,  è Personal & Executive Coach presso l' ICI Institute Integrated Coaching (Internazionale), è anche professionale con segno di ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE - ACCREDITED PROFESSIONAL - INTERNATIONAL ENNEAGRAM ASSOCIATION - IEA GLOBAL. 
Consulente e docente professionale per l’autoapprendimento, per la crescita e lo sviluppo dell’individuo;
Docente Internazionale Certificato di Enneagramma – Professional training del Programma EPTP.
Master in Missiologia presso la Pontificia Università Cattolica a Curitiba (Brasile).
Estensione Biblico-Teologica (EDT) della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma (Italia).
Specializzazione Universitaria in TANATOLOGIA – perdita, lutto e morte. Universidade Positivo.
Laureato in Amministrazione e Commercio presso la Pontificia Università Cattolica - PR (Brasile). 
Conferenzista Leader Coach /SEBRAE-PR.
Certificazione Empretec /SEBRAE-PR.
Orientatore specializzato di supporto e certificato di Business Leader SEBRAE -PR.
Ideatore e orientatore del metodo Coaching & Enneagramma Itinerante.
Specialista in corsi di autoapprendimento, relazioni interpersonali, conferenze e seminari per gruppi privati, manager, imprenditori e dipendenti aziendali.