Pagine

lunedì 27 maggio 2019

Appuntamenti di Giugno all'Eremo


La parola che ci accompagnerà per tutto il mese di giugno è entusiasmo
Il significato di questo termine arriva da lontano, dal greco antico, ἐνϑουσιασμός, -en theós ousía - "Dio dentro di sè" o "essere in Dio", in qualche modo essere abitati e abitare Dio, stare avvolti dal divino con la forza che deriva da questo stato dell'essere, una forza che ci rende nuovi, vivi, con desideri e speranze, come quando sentiamo dentro di noi che tutto è possibile e che siamo in grado di compiere imprese eroiche. 

Entusiasmo è energia cristallina e scoppiettante che tutto fa muovere, che fa sorridere e guardare agli ostacoli come opportunità, ai progetti come strade nuove per vivere chi siamo, alle possibilità come sogni da realizzare divertendoci a trovare nuove parti di noi che ancora non conosciamo.

Fra tutte le iniziative che proponiamo questo mese, una nasce appositamente per questo tema ed è il seminario tenuto da Patrizia Laquidara e Nicoletta Simeone: "Ogni cuore canta". 

Inoltre da questo mese l'eremo sarà aperto anche il giovedì sera per dare a chi lo desidera la possibilità di uno spazio da vivere per coltivare i propri talenti. Sarà uno spazio neutro dove chi vuole cantare, canta, chi vuole scrivere, scrive, chi vuole dipingere, dipinge, uno spazio in cui ci aiutiamo insieme ad essere creativi lasciando che l'entusiamo ci contagi. 

Questo il programma:

sabato 01 e domenica 02/06: "L'arte del conflitto" seminario con M.Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria) 

lunedì 03/06: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO - esperienza di pilates con Nadia Ongaro

giovedì 06/06: ore 20.00 "Spazio creatività", eremo aperto perchè ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti

domenica 09/06: ore 10.00 Lavori all'eremo

lunedì 10/06: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Educare nel bosco" con Emilio Gomez Finisterra e Matteo Belpinati 

giovedì 13/06: ore 20.00 "Spazio creatività", eremo aperto perchè ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti

venerdì 14/06: ore 20.45 "TRIPLICE MEDITAZIONE, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone

domenica 16/06: dalle 10.00 alle 17.30 "Camminare la vita" - 4° gradino: "Fecondità" con M.Nicoletta Simeone 

lunedì 17/06: ore 20.45 Camminata meditativa dal chiostro del convento all'eremo: "l'entusiasmo"

mercoledì 19/06: ore 20.45 nel chiostro del Convento "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) ed Elisa Sperotto (voce e chitarra) 

giovedì 20/06: ore 20.00 "Spazio creatività", eremo aperto perchè ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti

sabato 22 e domenica 23/06: "Ogni cuore canta" seminario con Patrizia Laquidara e Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria) 

lunedì 24/06: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Comunicare bene per aprirsi al mondo" con Silvia Brusaterra

giovedì 27/06: ore 20.00 "Spazio creatività", eremo aperto perchè ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti 

venerdì 28/06: ore 20.45 Prove di canto aperte a tutti

sabato 29 e domenica 30/06: ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto: sabato ore 16.30 "INCONTRO CON LA PAROLA", riflessioni sul vangelo della domenica. Domenica alle 17.00 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo. 

Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it
Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese e comunque sempre disponibili nel blog:http://eremokece.blogspot.it/
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 3713496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"

martedì 21 maggio 2019

25/26 - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese


L'ultimo week end di ogni mese l'eremo è aperto per diventare la casa di tutti e il 25 e 26 Maggio dalle 10.00 di sabato alle 17.00 di domenica Elisabetta e Fabrizio accoglieranno le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di: 

Riflessione - sabato pomeriggio alle 16.30 "Incontro con la parola"; insieme ci lasciamo interrogare dal Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento. 

Condivisione - di spazi, di idee e cibo. 

Movimento - con lavori dentro e fuori e passeggiate lungo i sentieri che circondano l'eremo. 

Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16.00 per organizzare riflessioni e canti. 

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end. 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"

lunedì 20 maggio 2019

27 maggio - Condivisione dei saperi: "Vivere gli spazi comuni per incontri in sicurezza" con Ezio Zonta

 
L’argomento di questo mese all'eremo di Santa Maria del Cengio è la "responsabilità" e abbiamo scelto di dedicare la serata di "Condivisione gratuita dei saperi" al tema della sicurezza per se stessi, nei confronti degli altri e negli spazi che condividiamo insieme durante le attività di aggregazione.​
 
Il messaggio che si vuole trasmettere, affrontando il tema con il dovuto rispetto e attenzione, è dare una percezione concreta, reale, positiva e non lontana da noi della sicurezza; lo si può fare attraverso un’adeguata informazione ed un coinvolgimento diretto sul campo.​ Non è necessario essere eroi né volontari per azioni estreme, ma persone che rispettino prima di tutto se stessi e, se possibile, aiutino gli altri nel caso possano sorgere delle emergenze.
 
Per chi organizza eventi la sicurezza è un senso di responsabilità nei confronti degli individui che desiderano usufruirne.
 
Nella serata di​ lunedì 27 maggio alle 20.45,​ condotta da​ Ezio Zonta, verranno affrontati argomenti base sulla sicurezza, approfondendo le tematiche relative al sorgere delle emergenze e indicando quali siano i comportamenti e le procedure da mettere in atto.
 
Ezio Zonta​ si diploma nell’anno 1977 all’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza (indirizzo meccanico). Nel 1980 consegue il diploma di perito sommozzatore.​
Dopo varie esperienze lavorative, dal 1983 inizia la sua collaborazione come socio, con la qualifica di tecnico, presso una compagnia teatrale di Vicenza.
Negli anni segue la realizzazione di scenografie e la gestione tecnica di spettacoli, che lo portano ad operare, in Italia e in paesi esteri come Argentina, Libano, Uruguay, Francia, Spagna, Germania; diventa responsabile della sicurezza della compagnia, acquisendo una considerevole esperienza per le realtà degli spazi teatrali sempre diversi nelle esibizioni.
Successivamente è responsabile per la gestione di vari festival organizzati all’aperto a Vicenza, sempre seguendo, oltre l’aspetto tecnico, anche quello della sicurezza.​
Dal 2001 diventa coordinatore tecnico del teatro Olimpico di Vicenza, con la qualifica di responsabile di palcoscenico, con delega alla conservazione del monumento storico e referente per la sicurezza degli attori, musicisti e dei tecnici che operano all’interno del teatro, in collaborazione con il Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e ai Musei Civici.
Dal 2007 a tutt’oggi è Responsabile tecnico e della sicurezza del Teatro Comunale di Vicenza con la qualifica di RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Dirige l’organizzazione tecnica degli eventi che si svolgono nel teatro, oltre a curare la parte di manutenzione dello stabile e delle tecnologie per la prevenzione e protezione della struttura e delle persone.​
Per gestire la sicurezza ha seguito corsi di specializzazione in tutti i suoi aspetti: aggiornamenti per RSPP, corso per addetto antincendio ad alto rischio con verifica presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vicenza, corso di formazione per impianti elettrici fuori tensione e lavori elettrici sotto tensione, corso per lavori in quota, corso di addetto al primo soccorso, corso per utilizzo del DAE - defibrillatore manuale esterno.
È referente per la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza a livello organizzativo, tecnico e della sicurezza per eventi al di fuori del Teatro Comunale quali: Ciclo spettacoli Classici al teatro Olimpico, festival Vicenza Jazz e le mostre in Basilica Palladiana. Prende parte alle riunioni della Commissione di Vigilanza del Comune di Vicenza per il rilascio delle concessioni di spettacoli ed eventi.

Le​ ​ serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a​ ​ lisolakece@libero.it​
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".​ 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.​ ​

I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

martedì 14 maggio 2019

22 Maggio - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con PAOLO FIORENZATO ed ELISA SPEROTTO


Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 22 maggio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina. 

Paolo ed Elisa si incontrano all'eremo e dalle loro esperienze in ambito musicale e spirituale nasce il progetto di meditazione “Il risveglio del nome divino che è in noi”: un momento di ascolto e di preghiera, un percorso fatto di suoni, canti e mantra che aiuta a riscoprire e rafforzare dentro di noi la consapevolezza che il Divino ci abita. Campane tibetane e di cristallo, tamburo sciamanico, percussioni, chitarra, canti e voci, lingue antiche e lontane portano ad una dimensione di rilassamento e armonizzazione con il suono dell'Universo. Un universo in cui tutto è vibrazione. 

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos'è il suono e come noi ci relazioniamo. Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali. 

Elisa Sperotto adora cantare, passione che la accompagna fin dall'infanzia. Durante il suo percorso di studi scopre l'importanza di un approccio alla voce incentrato sul corpo e sulla fisicità. Attualmente sta frequentando il percorso professionale di canto presso la Dalì School of Arts di Vicenza. E' stata voce solista di varie formazioni musicali. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte e della chitarra. Propone corsi di strechting energetico e di rilassamento attraverso il canto e il movimento corporeo. 

La serata è a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è". 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

lunedì 13 maggio 2019

20 Maggio - Camminata meditativa: "Vivere la responsabilità"



La parola che ci accompagna in questo mese è “responsabilità”. 

Siamo responsabili di noi stessi? Siamo responsabili di chi ci sta intorno? Siamo responsabili della terra che ci ospita? E qual è la nostra responsabilità come esseri che cercano di vivere, oltre alla dimensione orizzontale, anche quella verticale, quella che unisce terra e cielo?

Se hai voglia di raccontarci qualcosa di te su questo tema o di ascoltare gli altri, ti aspettiamo lunedì 20 maggio alle 20.45 nel chiostro del Convento di S. Maria del Cengio ad Isola vicentina.

Saliremo assieme all’eremo con passi lenti, in silenzio, in ascolto della natura, di canti e riflessioni.

Indossa abbigliamento e scarpe comode. Il percorso non è impegnativo.

La camminata si farà anche in caso di maltempo tra il chiostro e la chiesa.

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero di telefono 3713496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"

venerdì 10 maggio 2019

17 maggio - Triplice meditazione con M.Nicoletta Simeone


La triplice meditazione è un incontro che viene proposto una volta al mese, il venerdì. E' una meditazione in movimento condotta da M. Nicoletta Simeone. 

Perchè triplice? 
Perchè l'intento è di nutrire il piano fisico, mentale e spirituale così che il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore trovino un equilibrio in noi. 

Come? 
Attraverso esercizi fisici e lavoro di automassaggio, alcune forme di gioco, spiegazioni, visualizzazioni e meditazioni. 

Dove? 
All'eremo di Santa Maria del Cengio Via Lombarda 22 - Isola Vicentina 

Quando? 
Per il mese di Maggio l'appuntamento è venerdì 17 alle 20.45 

Con chi? 
M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. 
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita. La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo. Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

E' necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è" 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.  

mercoledì 8 maggio 2019

01-02 giugno - Seminario "L'arte del conflitto" con M.Nicoletta Simeone


Ognuno nel camminare la vita, ha le sue prove e incontra le sue difficoltà nella realizzazione del proprio progetto. A volte davanti ad un ostacolo però, è necessario forzare i confini per essere fautori della nostra espansione e giungere alla realizzazione di sè. 
Come ogni eroe, anche noi abbiamo le nostre battaglie da combattere e da bravi guerrieri dobbiamo imparare l'arte per vivere ogni combattimento con onore e sacralità. 
Per questo ti proponiamo Il seminario "L'arte del conflitto" condotto da M.Nicoletta Simeone che si terrà all'eremo di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina da sabato 01 dalle ore 14.30 (anche nel dopocena) a domenica 02 giugno alle 17.30 circa. 
E' un'arte che insegna ad entrare nel conflitto per viverlo appieno, da protagonisti, senza temerlo o esserne sopraffatti.
Ci insegna a lottare per inseguire la propria leggenda personale, a vivere con onore e rispetto il combattimento sapendo che è parte della vita.

Il seminario è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo.

Per chi lo desidera è possibile fermarsi a dormire all'eremo; specifica la richiesta al momento dell'iscrizione. 
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione. 
Per la cena di sabato e il pranzo di domenica ognuno porta qualcosa di pronto da condividere.

Cosa portare?
Quaderno, penna, colori, vestiti comodi e scarpe da trekking per eventuali passeggiate. 
L'ospitalità all'eremo è in camere condivise, porta lenzuola o sacco a pelo ed asciugamani personali.

Con chi?
M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. 
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita. La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo. Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na.

sabato 4 maggio 2019

13 maggio - CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "IL PLAYBACK THEATRE" con la compagnia CAMINANTES


Nel film della tua vita, il protagonista principale sei tu; le persone che incontri, le situazioni che vivi, ruotano attorno a te per aiutarti a costruire la trama della tua storia.
A te sono date la possibilità e la responsabilità di esserne creatore nei diversi “ciack” di ogni giorno, per poi riconoscere che, dietro le quinte della vita, esiste qualcosa di più grande, un unico Sè.

Nella serata di Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 13 maggio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio, proveremo a mettere in scena le nostre storie vivendo l’esperienza del playback theatre.
Il Playback theatre è un'originale forma di teatro di improvvisazione al servizio della comunità, per riscoprire emozioni, libertà e condivisione.
Attraverso il gioco, la sonorizzazione, la narrazione e l'immaginazione creativa, gli attori incontreranno il pubblico e verranno messe in scena le loro storie in uno spazio di ascolto rispettoso e di riconoscimento reciproco, attraverso diverse tecniche di improvvisazione e forme espressive del Playback Theatre.
Il PT favorisce lo sviluppo di competenze relazionali, l'ascolto empatico e la comunicazione creativa, integrando la dimensione emotiva con quella cognitiva, la dimensione individuale con quella sociale: un vero e proprio teatro di comunità.
Spesso la performance parte da un titolo che funge da stimolo per dare avvio ai racconti della serata ma dopo il primo racconto da parte di una persona del pubblico già si capisce che ogni spettacolo è e sarà unico e irripetibile.

La compagnia CAMINANTES è un gruppo informale di persone che si allena a mettere in scena storie di tutti i giorni, ricordi, emozioni, sensazioni provenienti dalla vita di chiunque.
In occasione delle performaces aperte al pubblico i CAMINANTES diventano attori sociali, ossia attori speciali messi al servizio della comunità, per dar valore e dignità estetica alle storie di tutti!
La compagnia è condotta da Andrea Picco, drammaterapeuta e conduttore di teatro sociale e Beatrice Niero, attrice professionista, diplomata al Teatro Piccolo di Milano.

Le serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it .
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.

I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.