Pagine

sabato 21 dicembre 2019

I nostri auguri


Queste giornate di fine anno, in cui le ore di buio coprono quelle di luce, ci regalano le stelle già alle cinque del pomeriggio.
Se rallentiamo un istante e troviamo il tempo per alzare lo sguardo al cielo, osserviamo come lo spazio tra una stella e l’altra è abitato da migliaia di altre piccole stelline; e ancora di più, tra queste ultime, ce ne sono infinite altre che non vediamo con gli occhi, ma una parte di noi percepisce che ci sono.

Forse anche nei nostri cuori, in sintonia con il Creato, le ore di buio coprono quelle di luce.
Rallentiamo un istante e troviamo il tempo per portare lo sguardo all’interno: piano piano potremo vedere come timide stelline si accendono, e poi altre ancora più piccole e poi infinite altre che non vediamo chiaramente, ma una parte di noi percepisce che ci sono.

Abbiamo un cielo dentro, abitato da migliaia di piccole stelle, che si accendono ad un’unica grande Luce, e non c’è spazio buio, che non possa essere illuminato da una stella.

Buon Natale! Buon Anno Nuovo! Ti auguriamo di trovare il tempo per guardare il cielo dentro e fuori di te.

martedì 17 dicembre 2019

27 Dicembre - Laboratorio di canto "ARMONICA MENTE" con Valentino Borgo





Venerdì 27 dicembre alle 16.30, all'interno del programma del ritiro di fine anno all'Eremo di Santa Maria del Cengio, proponiamo il laboratorio di canto "ARMONICA MENTE", un percorso ritmico verso la creazione di un'armonia di gruppo, con l'ausilio dell'unico strumento che veramente ci appartiene: la nostra Voce.

Il laboratorio è guidato da Valentino Borgo, musicista, viaggiatore, fonico.

Il percorso di Armonica Mente ha lo scopo di rievocare la frequenza del nostro benessere, forgia la mente alla presenza mediante esercizi di “meditazione armonica” e visualizzazione.

A seguire il canto di mantra e motivi antichi aiuta ad allenare le corde vocali, l'intonazione ed il senso del ritmo, e porta all'ascolto di se stessi in un contesto di gruppo.

Il laboratorio è gratuito, conferma la tua presenza scrivendo a: lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.

giovedì 12 dicembre 2019

20 Dicembre - "Triplice meditazione: un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone


La triplice meditazione è un incontro che viene proposto una volta al mese, il venerdì. E' una meditazione in movimento condotta da M. Nicoletta Simeone. 

Perché triplice? 
Perché l'intento è di nutrire il piano fisico, mentale e spirituale così che il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore trovino un equilibrio in noi. 

Come? 
Attraverso esercizi fisici e lavoro di auto-massaggio, alcune forme di gioco, spiegazioni, visualizzazioni e meditazioni. 

Dove? 
All'eremo di Santa Maria del Cengio Via Lombarda - Isola Vicentina. Per arrivare all'Eremo dalla piazza di Isola Vic., segui per Torreselle e sali lungo una strada tra boschi di querce, dopo la seconda curva, a circa 50 mt. sulla sinistra vedrai un cartello giallo e una stradina sterrata che si inerpica in mezzo al bosco, procedi adagio ed arriverai ad un cancello, superandolo ti troverai tra ulivi e vigne, il tetto che vedi è l'Eremo. 

Quando? 
Per il mese di Dicembre l'appuntamento è venerdì 20 alle 20.45 

Con chi? 
M. Nicoletta Simeone conduce da anni percorsi di ricerca personale volti a favorire la conoscenza di se stessi attraverso un particolare metodo che applica la storia dell'arte e l'archeologia alla relazione d'aiuto e che accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovarsi.
Ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova. In seguito, a causa di alcune vicende personali, ha studiato massaggio in diverse scuole e approfondito il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia.
Ha frequentato la scuola di Counseling "Sentieri formativi" presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona ottenendo il diploma di counselor professionale.
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ insegnante presso la scuola secondaria e da alcuni anni ha fondato l'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

E' necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile. 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

mercoledì 11 dicembre 2019

18 Dicembre - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto


Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 18 Dicembre alle ore 20.45, che in questi mesi invernali torna all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina. 

Paolo ed Elisa si incontrano all'eremo e dalle loro esperienze in ambito musicale e spirituale nasce il progetto di meditazione “Il risveglio del nome divino che è in noi”: un momento di ascolto e di preghiera, un percorso fatto di suoni, canti e mantra che aiuta a riscoprire e rafforzare dentro di noi la consapevolezza che il Divino ci abita. Campane tibetane e di cristallo, tamburo sciamanico, percussioni, chitarra, canti e voci, lingue antiche e lontane portano ad una dimensione di rilassamento e armonizzazione con il suono dell'Universo. Un universo in cui tutto è vibrazione. 

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos'è il suono e come noi ci relazioniamo. Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali. 

Elisa Sperotto adora cantare, passione che la accompagna fin dall'infanzia. Durante il suo percorso di studi scopre l'importanza di un approccio alla voce incentrato sul corpo e sulla fisicità. Attualmente sta frequentando il percorso professionale di canto presso la Dalì School of Arts di Vicenza. E' stata voce solista di varie formazioni musicali. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte e della chitarra. Propone corsi di strechting energetico e di rilassamento attraverso il canto e il movimento corporeo. 

La serata è a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Porta con te tappetino e coperta.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è". 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

lunedì 9 dicembre 2019

Ritiro di fine anno all'eremo: "Lo sguardo di Etty Hillesum"


Come consuetudine da qualche tempo, ci diamo la possibilità di chiudere l'anno in maniera diversa dal solito, senza tante feste piene di parole e cibo, ma cercando e creando uno spazio di silenzio e di ascolto di se stessi.

Per chi desidera vivere questa esperienza, l’eremo sarà aperto dalla mattina del 27/12/19 fino alla mattina del 1/1/2020. E’ possibile sia partecipare in modo completo rimanendo anche per dormire, sia venire solo per qualche giorno o qualche ora. Ognuno sceglierà secondo le proprie possibilità di lavoro ed esigenze familiari.

Quest'anno i momenti di riflessione si svolgeranno di sera, dopo cena, e saranno sulla figura di Etty Hillesum, una scrittrice olandese di origine ebraica, vittima dell'olocausto, conosciuta attraverso i suoi scritti e le sue lettere, una testimonianza che grazie alla forza d'animo dell'autrice sono un inno alla vita che arriva fino ai giorni nostri.

"A volte credo di desiderare l'isolamento di un chiostro. Ma dovrò realizzarmi tra gli uomini, e in questo mondo. E lo farò malgrado la stanchezza e il senso di ribellione che ogni tanto mi prendono. Prometto di vivere questa vita fino in fondo, di andare avanti.... Studierò e cercherò di capire, ma credo che dovrò pur lasciarmi confondere da quel che mi capita e che apparentemente mi svia: mi lascerò sempre confondere, per arrivare forse a una sempre maggiore sicurezza".

Programma:

venerdì 27/12 
dalle 10.00 - 12.00 accoglienza e sistemazione per la convivenza all'eremo
12.30 - pranzo condiviso
14.00 -16.00 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere,dipingere, studiare, suonare, cantare)
16.30-18.30 laboratorio di canto "armonicamente"
19.30 cena condivisa
20.45 -"Lo sguardo di Etty Hillesum" 1° incontro condotto da M.Nicoletta Simeone

sabato 28/12 
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Giovanna Endrizzi
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro
12.30 - pranzo condiviso
14.00 -16.00 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere,dipingere, studiare, suonare, cantare)
16.30 "Incontro con la Parola", riflessioni aperte a tutti sul Vangelo della domenica
19.30 cena condivisa 
20.45 -"Lo sguardo di Etty Hillesum" 2° incontro condotto da M.Nicoletta Simeone

domenica 29/12
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Nadia Ongaro
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro 
12.30 - pranzo condiviso
14.00 -16.00 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere,dipingere, studiare, suonare, cantare)
17.00 messa al Convento animata col canto e con le riflessioni sul Vangelo
19.30 cena condivisa 
20.45 -"Lo sguardo di Etty Hillesum" 3° incontro condotto da M.Nicoletta Simeone

lunedì 30/12 
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Patrizia Nichele
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro 
12.30 - pranzo condiviso
14.00 -16.00 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere,dipingere, studiare, suonare, cantare)
16.30-18.30 laboratorio di scrittura
19.30 cena condivisa 
20.45 -"Lo sguardo di Etty Hillesum" 4°e ultimo incontro condotto da M.Nicoletta Simeone 

martedì 31/12 
dalle 24.00 del 30 dicembre alla mezzanotte del 31 dicembre esperienza di totale silenzio.
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Elisa Sperotto, vissuto nel silenzio
13.30 - pranzo condiviso in silenzio
21.00 cena insieme in silenzio
23.00 preparazione al passaggio dal silenzio alla voce
24.00 iniziamo insieme il nuovo anno

Confermare la tua presenza quanto prima in particolar modo per il pernottamento scrivendo a lisolakece@libero.it ; è richiesto un contributo responsabile.

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione L'Isola che c'è; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno.

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.

giovedì 5 dicembre 2019

16 Dicembre - Camminata meditativa "Espansione: meditiamo sul significato del Natale"


Ci troviamo lunedì 16 Dicembre alle 20.45 per l'appuntamento con la camminata meditativa.

Ci interrogheremo sul tema dell'espansione e in particolar modo mediteremo sul significato del Natale. Natale significa letteralmente "giorno di nascita". Nell'antichità coincideva con la festività che celebrava il momento dell'anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare dopo il solstizio d'inverno. Nel Cristianesimo diventa il trionfo della luce, incarnata nel Cristo, sulle tenebre.

Riusciamo ad essere in sintonia con questo moto dell’universo e con la sacralità che porta con sé? O ci chiudiamo a riccio, incapaci di espanderci? Quali emozioni ci suscita questo tempo che chiama al nuovo?

Se hai voglia di condividere una tua riflessione o di ascoltare quelle degli altri, vieni: partiremo dal chiostro del convento di S. Maria del Cengio per giungere all'Eremo, in silenzio, al buio e nell'ascolto dei nostri passi.

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; il freddo non ci fermerà e solo in caso di maltempo la camminata si terrà soffermandoci nel chiostro.

martedì 3 dicembre 2019

9 dicembre - Condivisione gratuita dei saperi: "Il Gioco del perdono" conferenza con l'autore Bernard Rouch


A volte il nostro cuore fa una gran fatica ad aprirsi ed espandersi perché è in conflitto con la nostra  mente e il nostro corpo; quando i pensieri, le emozioni e il corpo sono invece in dialogo tra loro, possiamo percorrere la via del perdono permettendo al nostro cuore di allargarsi.

Nell'appuntamento della Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 9 dicembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio, Bernard Rouch, conferenziere internazionale e formatore in tecniche energetiche, condividerà con noi la sua esperienza e la sua conoscenza sul perdono, in particolar modo attraverso le parole del suo primo libro "Il Gioco del perdono".

La nostra vita è fatta sempre più di scambi interpersonali e di mezzi di comunicazione che si sono moltiplicati, eppure ci sono sempre più incomprensioni che creano malumori e tensioni. Se non vengono sciolti, questi nodi fanno sì che, con il tempo, ci allontaniamo gli uni dagli altri. Se rimaniamo nel nostro dolore, la ferita può restare a lungo, anche per anni, appesantendo i nostri cuori. Le nostre relazioni sono come il nostro stesso corpo e per mantenersi in vita hanno bisogno di sanare le ferite.
Ecco la ragione d’essere del perdono: è una guarigione profonda, dell’anima. Molti lo vivono come una debolezza, eppure è più coraggioso della lotta ed è il trionfo dell’amore sull’orgoglio. Saper perdonare significa sapere chiudere un cerchio, sapere girare la pagina per rinnovare una relazione. I sospesi sono una carica che inquina i nostri rapporti umani. Se non sono elaborati man mano, possono uscire fuori in modo esplosivo, irruento, complicando molto le cose.
Quando si parla di perdono, si pensa automaticamente al perdono dell’altro, dimenticando una tappa indispensabile del processo: il perdono di se stessi. Per questo è essenziale uscire dell’accusa dell’altro e vedere che ogni situazione di conflitto è creata da ambo le parti. 

Alla fine della serata ciascuno potrà vivere, con un esercizio pratico, il messaggio trattato nel libro “Il Gioco del Perdono” per sperimentare il passaggio dal perdono di testa a quello del cuore.

Bernard Rouch nasce a Montpellier (Francia) nel 1968. Ha conosciuto fin dalla primissima infanzia la filosofia spirituale indiana, trascorrendo molti periodi in monasteri tibetani. Fin dall’adolescenza ha sviluppato una grande sensibilità nell’approccio dei corpi sottili e delle realtà di tipo energetico e metafisico, frequentando il gruppo originale che ha riscoperto le Terapie Egizio-Essene. Ha completato i suoi studi conseguendo una laurea in Ingegneria (Diplôme d’ingénieur presso l’Institut National des Sciences Appliquées de l’Etat Français di Tolosa) e un Master all’Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications di Parigi. Formatore spirituale, conferenziere e scrittore, insegna, dal 1993, a gruppi di allievi sempre più numerosi in Francia, Spagna, Québec e in Italia.

Le serate di "Condivisione dei saperi" sono gratuite; è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

martedì 26 novembre 2019

Appuntamenti di dicembre all'eremo



".. E se anche mi trovassi in una cella sotterranea, quel pezzo di cielo si stenderebbe dentro di me e il mio cuore volerebbe a lui come un uccello, ed è per questo che tutto
è così semplice, sai, straordinariamente semplice e bello e ricco di significato” 

Con queste parole di Etty Hillesum, a cui saranno dedicate le riflessioni di fine anno, ci avviciniamo agli appuntamenti del mese di dicembre che ci porteranno a meditare sul tema dell'ESPANSIONE.

Espansione è aprirsi a interminati spazi che parlano di crescita, di libertà e volo. 
E' la forza del seme che germoglia e rompe i confini della scorza per diventare vita. E' la forza del nostro cuore che si allarga per permetterci di essere in comunicazione con la Vita e in armonia con l'Universo.

Di seguito gli appuntamenti del mese di dicembre all'Eremo di Santa Maria del Cengio:

lunedì 02/12: ore 20.45 Pregare con il corpo - con Nadia Ongaro

giovedì 05/12: ore 20.00 “Spazio creatività”, eremo aperto perché ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti

venerdì 6, sabato 7, domenica 8/12: "Scontri e incontri fra il maschile e il femminile, dentro e fuori di noi", seminario condotto da M. Nicoletta Simeone

lunedì 9/12: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Il gioco del perdono" conferenza con l'autore Bernard Rouch

lunedì 16/12: ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del convento all'eremo: "Espansione: meditiamo sul significato del Natale"

mercoledì 18/12: ore 20.45 “Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi” con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) ed Elisa Sperotto (voce e chitarra) 

giovedì 19/12: ore 20.45 Prove di canto aperte a tutti.

venerdì' 20/12: ore 20.45 “Triplice meditazione: un modo semplice per entrare in contatto con il sé" con M.Nicoletta Simeone 

domenica 22/12 - Mercatino di Natale in piazza a Isola Vicentina

martedì 24/12: in Convento ore 23.00 Veglia - ore 24.00 Messa di Natale: il canto sarà animato dal gruppo "L'isola che c'è"

da venerdì 27/12 a mercoledì 01/01: Ritiro di fine anno all'eremo - Riflessioni su "Lo sguardo alla vita di Etty Hillesum"; quest'anno gli incontri saranno serali.

sabato 28/12: ore 16.30 INCONTRO CON LA PAROLA, riflessioni aperte a tutti sul Vangelo della domenica

domenica 29/12: ore 17.00 messa al convento animata con il canto e le riflessioni sul Vangelo

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo. 

Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere iscritti all'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto, ricordati di rinnovarla con i prossimi appuntamenti.
Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese e comunque sempre disponibili nel blog: http://eremokece.blogspot.it/

lunedì 25 novembre 2019

28 novembre - “Spazio creatività: nutrirsi attraverso il modellare la creta" laboratorio con Marta Cazzola


Ti invitiamo ad un laboratorio sulla manipolazione della creta con Marta Cazzola giovedì 28 Novembre alle ore 20:45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

La manipolazione della creta ci permette di stare nel qui e ora, ascoltando nient’altro che il nostro respiro e le nostre mani.
Come dei bambini, durante il laboratorio torneremo ad impastare, stendere, scavare, imprimere il nostro segno su un materiale che ci dà ancora la possibilità di giocare, di sbagliare e rifare quante volte vogliamo. Perché niente con la creta è definitivo.

Marta Cazzola è laureata in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali.
Ha lavorato in varie mostre come guida e all'interno di una galleria d’arte a Venezia, ha collaborato con vari artisti per l’organizzazione di mostre e laboratori artistici. E’ stata ragazza alla pari ad Istanbul dove ha scoperto la sua passione per i bambini e da 3 anni lavora come babysitter. Da poco inoltre tiene dei laboratori creativi in una scuola.
Ha scoperto per caso l’interesse per i lavori manuali come la creazione di giostrine per neonati e il piacere di manipolare l’argilla.

Per una buona organizzazione vi chiediamo di confermare la vostra presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo libero per le spese.

mercoledì 20 novembre 2019

23/24 Novembre - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese


L'eremo sorge sulla cima di una collina ed è circondato dalla natura che in questo mese di Novembre ci offre ancora colori e calore.

L'ultimo week end di ogni mese l'eremo è aperto per diventare la casa di tutti e il 23 e 24 Novembre dalle 10.00 di sabato alle 17.00 di domenica, Elisa e Matteo con i figli, saranno custodi per accogliere le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di: 

Riflessione - sabato pomeriggio alle 16.30 "Incontro con la parola"; insieme ci lasciamo interrogare dal Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento. 

Condivisione - di spazi, di idee e cibo. 

Movimento - con lavori dentro e fuori, passeggiate nella natura che in questo tempo ci invita al raccoglimento e a rallentare il ritmo.

Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16.00 per organizzare riflessioni e canti.

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end. 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it oppure puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"

martedì 19 novembre 2019

25 Novembre - Condivisione dei saperi “Nutrire il corpo: l'esempio della cucina vegana" laboratorio con Sara Buzzolan


Continuano gli appuntamenti all'Eremo di Santa Maria del Cengio che ci aiutano a riflettere sul tema del nutrimento.
Lunedì 25 novembre la "Condivisione dei saperi" sarà condotta da Sara Buzzolan con un laboratorio sulla cucina vegana.

La serata è pensata come una “riflessione operativa" che prevede di cucinare insieme alcuni piatti che ci permetteranno di avvicinarci a questo stile di alimentazione e di vita. Sara vuole condividere il suo pensiero che ritiene la cucina vegana sana e rispettosa di tutti gli esseri, ma anche saporita e veloce da preparare.

Questi sono i cibi che prepareremo e gusteremo insieme:
- Muffin salati con carote e semi di girasole
- Hummus di barbabietola e ceci
- Carote saltate con curcuma
- Gnocchi di zucca con crema di anacardi
- Gelato alla banana

Dato che il laboratorio prevede di cenare insieme sarà anticipato rispetto alle altre serate alle ore 19.00.
E' obbligatoria l'iscrizione perché verranno acquistati gli ingredienti a seconda del numero dei partecipanti, conferma la tua presenza entro il 21 novembre scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo di € 5,00 per l'acquisto del materiale.

Sara Buzzolan è amante degli animali e della natura, a 12 anni è diventata vegetariana, per passare poi al veganesimo.
“Questo tipo di cucina mi dà la possibilità di esprimere la mia fantasia in profumi, colori e sapori; cucino per piacere e per condividere”.

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.

lunedì 18 novembre 2019

21 novembre - “Spazio creatività: nutrirsi attraverso lo scrivere” laboratorio con M.Nicoletta Simeone


“Con la mancanza di parole c’è una mancanza di ponti nelle relazioni”

Ti invitiamo ad un laboratorio sulla scrittura con M.Nicoletta Simeone giovedì 21 Novembre alle ore 20:45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Le parole rinchiuse dentro di noi a volte non sanno trovare la strada per uscire. Questo ci mette in difficoltà nelle relazioni con gli altri. Una relazione è fatta anche di silenzi, ma per arrivare al silenzio è necessario instaurare un ponte con la parola.
Scrivere è un modo per permettere alle parole di venire fuori, ci aiuta a migliorare la nostra comunicazione dandoci la capacità di raccontare chi siamo, di renderci visibili, di dare valore, dignità ed onore a ciò che abbiamo dentro, trovando le parole giuste per dirlo.

M. Nicoletta Simeone conduce da anni percorsi di ricerca personale volti a favorire la conoscenza di se stessi attraverso un particolare metodo che applica la storia dell'arte e l'archeologia alla relazione d'aiuto e che accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovarsi.
Ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova. In seguito, a causa di alcune vicende personali, ha studiato massaggio in diverse scuole e approfondito il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia.
Ha frequentato la scuola di Counseling "Sentieri formativi" presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona ottenendo il diploma di counselor professionale.
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ insegnante presso la scuola secondaria e da alcuni anni ha fondato l'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na.

Giovedì 21 Novembre ore 20:45
Eremo di Santa Maria del Cengio Isola Vicentina

giovedì 14 novembre 2019

20 Novembre - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto


Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 20 Novembre alle 20.45, che in questi mesi invernali torna all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina

Paolo ed Elisa si sono incontrati all'eremo e dalle loro esperienze in ambito musicale e spirituale è nato il progetto di meditazione “Il risveglio del nome divino che è in noi”: un momento di ascolto e di preghiera, un percorso fatto di suoni, canti e mantra che aiuta a riscoprire e rafforzare dentro di noi la consapevolezza che il Divino ci abita. Campane tibetane e di cristallo, tamburo sciamanico, percussioni, chitarra, canti e voci, lingue antiche e lontane portano ad una dimensione di rilassamento e armonizzazione con il suono dell'Universo. Un universo in cui tutto è vibrazione. 

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos'è il suono e come noi ci relazioniamo. Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali. 

Elisa Sperotto adora cantare, passione che la accompagna fin dall'infanzia. Durante il suo percorso di studi scopre l'importanza di un approccio alla voce incentrato sul corpo e sulla fisicità. Attualmente sta frequentando il percorso professionale di canto presso la Dalì School of Arts di Vicenza. E' stata voce solista di varie formazioni musicali. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte e della chitarra. Propone corsi di strechting energetico e di rilassamento attraverso il canto e il movimento corporeo. 

La serata è a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Porta con te tappetino e coperta.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è". 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

lunedì 11 novembre 2019

18 Novembre - Camminata meditativa: "Nutrire e nutrirsi"



Ci troviamo lunedì 18 Novembre alle 20.45 per l'appuntamento con la camminata meditativa. Anche in questa occasione saremo accompagnati dal tema sul quale ci stiamo interrogando questo mese: il nutrimento
Le domande alle quali ci accostiamo sono molte: riesci a dare nutrimento a te stesso o attendi che siano gli altri a farlo come un mendicante a lato della strada? Se il cibo nutre la tua parte fisica, come nutri la tua mente e il tuo spirito? Riesci a sentire come sei quando hai fame? E ancora, le relazioni con noi stessi e gli altri, i luoghi che frequentiamo, le passioni e gli stati d'animo che coltiviamo, portano frutto? e riusciamo a nutrirci di questo frutto?

Spesso, anche nella cultura greca, le divinità legate alla fecondità, fonte di cibo, come Demetra, erano connesse a percorsi di trasformazione interiore e di crescita personale, a sottolineare così l’intima unione tra il nutrimento fisico e quello spirituale. Il mito legato a questa dea ci parla di abbondanza e di miseria, di tempi di ricchezza e di altri di carestia e ci fa comprendere come a volte anche la fame è necessaria e ci aiuta ad accogliere la pienezza che il nutrimento ci dà.

Se hai voglia di condividere la tua esperienza o ascoltare le riflessioni degli altri, vieni: partiremo dal chiostro del convento di S. Maria del Cengio per giungere all'Eremo, in silenzio, al buio e nell'ascolto dei nostri passi e della natura che ci circonda. 

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro. 

venerdì 8 novembre 2019

14 Novembre -“Spazio creatività: nutrirsi attraverso la voce del corpo" laboratorio con Nicola Caruso



Il suono della voce e le possibilità espressive del corpo sono la strada per tornare al cuore..Per tornare a casa dentro noi stessi. 

Giovedì 14 novembre ore 20:45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio - Isola Vicentina

Vi invitiamo ad un laboratorio di canto con Nicola Caruso.
Il laboratorio intende portare i partecipanti a una libertà vocale e alla capacità di cantare insieme, trovando la voce naturale attraverso il movimento fisico, il gioco, l’ascolto e l’improvvisazione di gruppo. 

Nicola Caruso è cantante, attore e musicista. Ha studiato tecnica vocale con alcuni tra i migliori maestri italiani e stranieri. Ha seguito la formazione in Funzionalità Vocale, Voicecraft EVTS, Psicofonia e Nada Yoga. Continua l’approfondimento della voce attraverso lo studio del Canto Lirico, Canto Armonico e Speech Level Singing. Continua inoltre una sua personale ricerca attraverso le tecniche posturali antiche e moderne (Tecnica Alexander, Taiji e Qi Qong). Approfondisce lo studio del pianoforte jazz e della chitarra acustica fingerstyle. È operatore olistico in Biodinamica Craniosacrale. 

Per una buona organizzazione vi chiediamo di confermare la vostra presenza a lisolakece@libero.it

15 Novembre - "Triplice meditazione: un modo semplice per entrare in contatto con il sè"


La triplice meditazione è un incontro che viene proposto una volta al mese, il venerdì. E' una meditazione in movimento condotta da M. Nicoletta Simeone. 

Perché triplice?
Perché l'intento è di nutrire il piano fisico, mentale e spirituale così che il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore trovino un equilibrio in noi. 

Come?

Attraverso esercizi fisici e lavoro di auto-massaggio, alcune forme di gioco, spiegazioni, visualizzazioni e meditazioni. 

Dove?
All'eremo di Santa Maria del Cengio Via Lombarda 22 - Isola Vicentina. Per arrivare all'Eremo dalla piazza di Isola Vic., segui per Torreselle e sali lungo una strada tra boschi di querce, dopo la seconda curva, a circa 50 mt. sulla sinistra vedrai un cartello giallo e una stradina sterrata che si inerpica in mezzo al bosco, procedi adagio ed arriverai ad un cancello, superandolo ti troverai tra ulivi e vigne, il tetto che vedi è l'Eremo.

Quando?
Per il mese di Novembre l'appuntamento è venerdì 15 alle 20.45

Con chi?
M. Nicoletta Simeone conduce da anni percorsi di ricerca personale volti a favorire la conoscenza di se stessi attraverso un particolare metodo che applica la storia dell'arte e l'archeologia alla relazione d'aiuto e che accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovarsi.
Ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova. In seguito, a causa di alcune vicende personali, ha studiato massaggio in diverse scuole e approfondito il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia.
Ha frequentato la scuola di Counseling "Sentieri formativi" presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona ottenendo il diploma di counselor professionale.
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ insegnante presso la scuola secondaria e da alcuni anni ha fondato l'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

E' necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile. 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

giovedì 7 novembre 2019

6/7/8 Dicembre - Seminario "Scontri e incontri fra il maschile e il femminile dentro e fuori di noi" con M.Nicoletta Simeone



Ti segnaliamo il seminario condotto all'eremo da M. Nicoletta Simeone dal titolo "Scontri e incontri fra il maschile e il femminile dentro e fuori di noi". Inizierà venerdì 06 Dicembre alle 20.45 e si concluderà domenica 08 Dicembre alle 16.30. 

Partiremo dagli stereotipi legati alle differenze fra maschi e femmine e proveremo a conoscere il nostro modo di tuffarci nell'amore, quanto è condizionato da ciò che abbiamo conosciuto nella famiglia d'origine, quanto è influenzato dalle ferite legate alle nostre esperienze passate. Seguire il filo delle nostre storie d'amore significa accorgersi che in ognuna ci sono dei segnali per capire un po' di più chi siamo, nella consapevolezza che ogni relazione ci permettere di aprire gli occhi su di noi e di darci nuovi spunti di vita. Porteremo la nostra attenzione su ferite in noi che hanno bisogno di essere riviste e ascoltate, emozioni che giacciono sotto la cenere ma sono pronte a far divampare incendi, una storia che sentiamo non ci sta nutrendo né dando nuova vita, una parte di noi che si sente sola, il nostro mendicare amore, la sensazione di non sentirsi visti, compresi, accolti.

Se vuoi osservare te, le tue relazioni, il tuo modo di amare e di essere amato, vivere questi giorni all'eremo è una possibilità, utile sia per single che per persone che stanno vivendo un'esperienza di coppia. 
Ogni lavoro è strettamente personale e nessuno sarà costretto a condividere il proprio vissuto con altri se non, spontaneamente, nei momenti comunitari. Al lavoro svolto insieme sul tema saranno alternati momenti all'aria aperta e passeggiate fra i prati e boschi che circondano l'eremo nell'ascolto del proprio modo di camminare e di respirare, nel contatto con se stessi, con gli altri, con l'ambiente. 

Programma: 
Venerdì 06/12
ore 19.00 cena (facoltativa, dare adesione al momento dell'iscrizione)
ore 20.45 Ritrovo e introduzione al corso.
Sabato 07/12
alle 10.00 inizio del seminario che durerà tutto il giorno alternato dalle pause per il pranzo e la cena, e da momenti di passeggiata e di vita all'aperto durante la giornata ed eventualmente anche dopo cena.
Domenica 08/12
alle 10.00 continuazione del seminario. Dopo pranzo conclusioni sull'esperienza vissuta nel weekend.

Per chi lo desidera è possibile fermarsi a dormire all'eremo; specifica la richiesta al momento dell'iscrizione. 
Il seminario è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo per il seminario e per i pasti che saranno preparati da un cuoco.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione L'Isola che c'è; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione. 

Cosa portare?
Il desiderio di esplorare se stessi, quaderno, penna, vestiti comodi e scarpe da trekking per le passeggiate.
L'ospitalità all'eremo è in camere condivise, portare lenzuola o sacco a pelo ed asciugamani personali.

Con chi?
M. Nicoletta Simeone conduce da anni percorsi di ricerca personale volti a favorire la conoscenza di se stessi attraverso un particolare metodo che applica la storia dell'arte e l'archeologia alla relazione d'aiuto e che accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovarsi.
Ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova. In seguito, a causa di alcune vicende personali, ha studiato massaggio in diverse scuole e approfondito il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia.
Ha frequentato la scuola di Counseling "Sentieri formativi" presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona ottenendo il diploma di counselor professionale.
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ insegnante presso la scuola secondaria e da alcuni anni ha fondato l'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na.

lunedì 4 novembre 2019

7 Novembre - "Spazio creatività: nutrirsi attraverso il disegno e il colore" laboratorio con Silvia Cattelan



“Le persone devono parlare di meno e disegnare di più. Personalmente, mi piacerebbe rinunciare alla parola completamente e, come fa la natura organica, comunicare tutto ciò che voglio dire in modo visivo.” 
Johann Wolfgang von Goethe 

Disegnare stimola la nostra capacità di immaginare e quindi la nostra la creatività, ci può far scoprire parti di noi che ancora non conosciamo e migliora la nostra capacità di essere presenti. 

Giovedì 7 novembre ore 20:45 

Vi invitiamo ad un laboratorio di disegno con Silvia Cattelan, in cui approfondiremo alcune tecniche di base con le matite come il chiaroscuro e le ombreggiature. 
Ci faremo poi guidare dalle nostre emozioni che si esprimeranno attraverso il colore. 
Materiale necessario: matite di diversa grammatura h, hb, 2b, 4b,6b 
Si richiede un contributo libero per le spese. 

Silvia Cattelan vive a Montegalda. E’ mamma e moglie. Fin da piccola ha dentro di sé due grandi passioni: l’arte e la musica. A 7 anni partecipa al suo primo concorso di pittura. Ama la natura da cui trae ispirazione e nutrimento per le sue opere. E’ diplomata in Restauro al liceo artistico Martini. Ha frequentato per tre anni la scuola d’illustrazione Stepan Zavrel a Sarmede. Durante gli anni delle superiori ha frequentato corsi di canto moderno e chitarra all’Accademia Ensemble di Camisano. Canta nel duo IreblA dal 2014. Insegna propedeutica musicale, canto, ukulele e pittura in varie realtà del Vicentino. Attualmente è iscritta al Music Istitute Camm di Padova convenzionata con il Conservatorio de Musica Moderna di Milano e si sta specializzando nella metodologia dello Schulwerk di Carl Orff alla scuola Simeos di Verona. 

Per una buona organizzazione vi chiediamo di confermare la vostra presenza a lisolakece@libero.it

giovedì 31 ottobre 2019

11 novembre - Condivisione gratuita dei saperi: "L'autoguarigione è possibile: nutrirsi di vita" con Emanuele Dalla Vecchia.


A volte succede che, mentre stiamo passeggiando sui sentieri della nostra vita, facciamo degli incontri imprevisti; alcuni possono essere piacevoli ed interessanti e ci accompagnano a gustare un po’ di più il nostro cammino; altri possono essere dolorosi e ci costringono a fermarci, magari anche solo per un po’, per poi riprendere il nostro viaggio con uno sguardo diverso, nuovo.Uno di questi ultimi è la malattia.

Nella serata di Condivisione gratuita dei Saperi di lunedì 11 novembre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria, sarà con noi Emanuele Dalla Vecchia, geometra di Santorso, padre di quattro figli tra i 14 e i 28 anni, che condividerà con noi la sua esperienza di incontro con una malattia che lascia poche speranze.
Ci racconterà dell’importanza che ha avuto per lui il riconoscerne la causa, ci parlerà del rapporto con i medici, della scoperta della medicina allopatica, della conoscenza di persone e tecniche di guarigione alternative, del contatto con la natura e della successiva auto-guarigione.
E’ un’esperienza che ha sicuramente trasformato la vita di Emanuele, al punto di scegliere di essere testimone e dono per tante altre persone che come lui stanno affrontando il percorso difficile e doloroso della guarigione.

Ascoltiamo le sue parole: Il mio intento è di evidenziare l'esperienza positiva che ho vissuto per essere, se possibile, di esempio alle altre persone che affrontano la malattia ricercando la guarigione, magari evitando di affidarsi passivamente alle cure proposte, e cercando di trovare in se stessi l'energia vitale per rinnovare la gioia di vivere.

Le serate di "Condivisione dei saperi" sono gratuite; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

sabato 26 ottobre 2019

Appunti di Novembre all'Eremo


E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore:
“I tuoi semi vivranno nel mio corpo,   
e i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore,   
la loro fragranza sarà il mio respiro,
e insieme gioiremo in tutte le stagioni.”   
KAHLIL GIBRAN
 
Le parole di Gibran ci conducono nel tema di questo mese che sarà “il nutrimento".
  
Nell'antichità l'uomo era consapevole che la sopravvivenza umana dipendeva dalla natura, madre e dispensatrice di ogni cibo e ne osservava con estrema attenzione i fenomeni. I cicli vitali delle piante e dei raccolti erano specchio e metafora della vita umana: il loro annuale rigenerarsi rappresentava il mistero e al tempo stesso la speranza di rinascita dopo la morte anche per l'uomo.   
 
Nutrire e nutrirsi sono arti antiche che vanno apprese nel corso della vita con passione e fiducia e che ci inducono a cambiare, a trasformarci, a guardarci, a conoscerci.    
 
Siamo capaci di nutrire il nostro corpo, facendo sì che il cibo non sia solo un fatto fisico? Sappiamo nutrire la nostra mente e quella degli altri? Il nostro cuore e il loro?   
 
Di seguito gli appuntamenti previsti all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina per il mese di novembre:   
 
sabato 2 e domenica 3/11 "Conosciamo le emozioni che abitano in noi": seminario condotto da M. Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria)   
 
lunedì 04/11: ore 20.45 Pregare con il corpo: yoga con Beatrice Maderni   
 
giovedì 7/11: ore 20.45 “Spazio creatività: nutrirsi attraverso il disegno e il colore"  laboratorio con Silvia Cattelan - Eremo aperto perché ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti   
 
lunedì 11/11: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: “L'autoguarigione è possibile: nutrirsi di vita”, con Emanuele Dalla Vecchia   
 
giovedì 14/11: ore 20.45 "Spazio creatività: nutrirsi attraverso la voce del corpo" laboratorio con Nicola Caruso - Eremo aperto perché ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti   
 
venerdì 15/11: ore 20.45 “ Triplice meditazione”: un modo semplice per entrare in contatto con il sé" con M.Nicoletta Simeone    
 
domenica 17/11: dalle 10.00 alle 17.30   “Camminare la vita” - 2 gradino: "Benedizione e perdono" con M.Nicoletta Simeone. E' necessaria l'iscrizione   
 
lunedì 18/11: ore 20.45   Camminata meditativa dal chiostro del convento all'eremo: “Nutrire e nutrirsi”  
 
mercoledì 20/11:  ore 20.45 “Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi” con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) ed Elisa Sperotto (voce e chitarra)      
 
giovedì 21/11: ore 20.45  “Spazio creatività: nutrirsi attraverso lo scrivere” laboratorio  con M.Nicoletta Simeone - Eremo aperto perché ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti   
 
venerdì 22/11: ore 20.45 Prove di canto aperte a tutti    
 
sabato 23 e domenica 24/11: ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto: sabato ore 16.30 "INCONTRO CON LA PAROLA", riflessioni sul vangelo della domenica. Domenica alle 17.00 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.    
 
lunedì 25/11: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: “Nutrire il corpo: l'esempio della cucina vegana" laboratorio con Sara Buzzolan.   
 
giovedì 28/11: ore 20.45  “Spazio creatività: nutrirsi attraverso il modellare la creta" laboratorio con Marta Cazzola - Eremo aperto perché ognuno possa trovare spazio per scoprire e coltivare i propri talenti.   

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.
     
    
Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it    
 
Per  partecipare alle attività proposte è necessario essere iscritti all'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto, ricordati di rinnovarla con i prossimi appuntamenti.

martedì 22 ottobre 2019

26/27 Ottobre - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese


Hai mai visto i colori d'autunno che circondano l'eremo?
Ulivi e viti, sorgono sul colle che puoi raggiungere attraverso la stradina che si inoltra nel bosco; un luogo dove puoi arrivare a piedi o in macchina per immergerti nella meraviglia della natura che in questo tempo si prepara all'inverno.
L'ultimo week end di ogni mese l'eremo è aperto per diventare la casa di tutti e il 26 e 27 Ottobre dalle 10.00 di sabato alle 17.00 di domenica, Elisa ed Oscar con i figli, saranno custodi per accogliere le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di: 

Riflessione - sabato pomeriggio alle 16.30 "Incontro con la parola"; insieme ci lasciamo interrogare dal Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento. 

Condivisione - di spazi, di idee e cibo. 

Movimento - con lavori dentro e fuori e passeggiate nella natura. La giornata di sabato, in particolar modo, sarà dedicata al taglio e all'accatastamento della legna in previsione dell'inverno. 

Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16.00 per organizzare riflessioni e canti.

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end. 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it oppure puoi contattare il seguente numero 371 496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"

venerdì 18 ottobre 2019

28 Ottobre - Condivisione gratuita dei saperi : "Oltre il tempo" con Candido Gaianigo


Continuando a rapportarci con il tema del "lasciar andare", nella serata di Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 28 Ottobre, ci avviciniamo ancora al mistero della morte attraverso l'incontro con Candido Gaianigo che lavora come Preparatore di Salme. Candido condividerà con noi le sue riflessioni sul tema della morte e cercheremo insieme di rispondere ad alcune domande che a volte fatichiamo a porci.

Nei dizionari la morte viene descritta come la cessazione delle funzioni biologiche degli organismi viventi.....ma non è solo questo!
La morte è molto più di un evento medico. E’ un tempo di crescita, un processo di trasformazione che ci apre alle più profonde dimensioni della nostra umanità. La morte risveglia la presenza, cioè un'intimità con noi stessi e con tutto ciò che è vivo.
Il tema della morte è un argomento delicato e spesso viene accuratamente evitato con irrazionalità per paure non esplicitate o perché non si crede alla possibilità di trovare risposte univoche; può accadere che chi affronta queste tematiche si senta incompreso. 
Per l’uomo moderno poi, sempre in bilico tra edonismo e consumismo, la morte è un fenomeno impensabile. Eppure ogni morte è qualcosa di unico e di significativo, una preziosa opportunità di saggezza e di guarigione, non solo per chi muore ma anche per coloro che continuano a vivere.

L’esperienza lavorativa e di vita di Candido ci accompagneranno in questa serata ad affrontare queste tematiche: Cosa si prova davanti a persona morta? Le prime trasformazioni del corpo. Il concetto di anima. Come viene trattato il corpo dopo la morte? Ti senti solo o cogli la presenza delle persone decedute? Qual è l’atteggiamento che percepisci nei parenti e negli amici del defunto? Cos'è per te la morte? I casi di morte apparente esistono?

Candido Gaianigo, ha iniziato il suo percorso lavorativo dedicandosi fino al 1992 alla gestione di un'edicola di giornali della sua famiglia. Ha lasciato poi questa attività, perché sentiva l'aspirazione di realizzarsi in un altro compito. Nel 1997 la vita gli ha offerto la particolare attività di Preparatore di Salme. Attualmente svolge il suo servizio presso l'Ospedale di Valdagno. Ha iniziato a coltivare la sua comunione con lo Spirito, inizialmente con la Meditazione Trascendentale, poi col Mantra Yoga ed il Nada Yoga. 

L'Incontro si terrà lunedì 28 Ottobre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Le serate di "Condivisione dei saperi" sono gratuite; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

martedì 15 ottobre 2019

23 Ottobre - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto


Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 23 Ottobre alle 20.45, che anche per questo mese si terrà nello spazio sacro del Convento di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Paolo ed Elisa si incontrano all'eremo e dalle loro esperienze in ambito musicale e spirituale nasce il progetto di meditazione “Il risveglio del nome divino che è in noi”: un momento di ascolto e di preghiera, un percorso fatto di suoni, canti e mantra che aiuta a riscoprire e rafforzare dentro di noi la consapevolezza che il Divino ci abita. Campane tibetane e di cristallo, tamburo sciamanico, percussioni, chitarra, canti e voci, lingue antiche e lontane portano ad una dimensione di rilassamento e armonizzazione con il suono dell'Universo. Un universo in cui tutto è vibrazione. 

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos'è il suono e come noi ci relazioniamo. Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali. 

Elisa Sperotto adora cantare, passione che la accompagna fin dall'infanzia. Durante il suo percorso di studi scopre l'importanza di un approccio alla voce incentrato sul corpo e sulla fisicità. Attualmente sta frequentando il percorso professionale di canto presso la Dalì School of Arts di Vicenza. E' stata voce solista di varie formazioni musicali. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte e della chitarra. Propone corsi di strechting energetico e di rilassamento attraverso il canto e il movimento corporeo. 

Conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 
Porta con te tappetino o coperta; la meditazione si terrà all'interno del Santuario. 

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è".

giovedì 10 ottobre 2019

2 e 3 novembre - Seminario "CONOSCIAMO LE EMOZIONI CHE ABITANO IN NOI?" con M. Nicoletta Simeone



Ti proponiamo il seminario che avrà come tema la conoscenza di se stessi attraverso il piano emozionale e che si svolgerà il 2 e 3 novembre all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina 
Il percorso teorico ed esperienziale, condotto da M.Nicoletta Simeone, ci permetterà di mettere a fuoco quanto conosciamo le emozioni che ci abitano e come ci relazioniamo con esse. Vedremo inoltre come le nostre emozioni sono uno strumento prezioso per vivere al meglio la nostra vita, come funziona la nostra memoria emotiva e a cosa ci serve. Svilupperemo anche il tema delle maschere che utilizziamo per difenderci dal nostro piano emotivo, quando è "ingombrante", e le nostre reazioni all'emotività manifestata dagli altri.

Questo seminario, consigliato in particolare modo a chi sta vivendo i gradini di "Camminare la vita" è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno mai frequentato seminari con M.Nicoletta Simeone e si svolgerà con i seguenti orari:
sabato: dalle 14.30 alle 23.00 circa (con pausa caffè e cena)
domenica: dalle 10.00 alle 17.30 circa (con pause caffè e pranzo)

Per la cena di sabato e il pranzo di domenica ognuno porti qualcosa di pronto da condividere. Per chi lo desidera c'è la possibilità di fermarsi a dormire, avvisando al momento dell'adesione. 
Sono consigliati vestiti comodi, per vivere l'interno dell'eremo e stare all'aria aperta e calzature adatte per camminare nel bosco. 

Materiale da portare: quaderno, penne e colori, un piccolo specchio, un indumento bianco (se vogliamo possiamo considerare di vestirci completamente di bianco o solo un capo di vestiario che lo simboleggia), vinavil o colla a caldo per chi la possiede, qualche bottone e fili colorati. 

Ti chiediamo di confermare la presenza, scrivendo a lisolakece@libero.it entro il 24 ottobre; è richiesto un contributo libero e responsabile.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile. 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione. 

M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata.
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè sepolte e dimenticate nel corso della vita.

La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo.

Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. 

In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. 

Ha ideato il percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto.

E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na.

mercoledì 9 ottobre 2019

21 Ottobre - Camminata meditativa: "Aprire le mani per non trattenere"


“Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia”. 

Quanto bello è gustare ogni cosa e non restare attaccati a niente, senza avvinghiarci a certezze che, nello scorrere del tempo, si sbriciolano lasciandoci a mani vuote. Lasciar andare, il tema di questo mese, ci porta a guardare le nostre mani: sono aperte o avvinghiate a cose morte e inutili che ci appesantiscono? Abbiamo mani che stringono o accarezzano? Mani che afferrano o gustano l'incontro? 

Ti invitiamo lunedì 21 Ottobre alle 20.45 all'appuntamento con la camminata meditativa.
Partiremo dal chiostro del convento di S. Maria del Cengio per giungere all'Eremo, nell'ascolto di noi stessi e della nostra capacità di lasciare che tutto fluisca.

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.