sabato 21 maggio 2016

23 Maggio - Saperi condivisi: Diana Sartori ci parla di "DIOTIMA"




Lunedì 23 maggio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio Diana Sartori ci parlerà della comunità filosofica femminile "DIOTIMA":

"Era il 1983 quando è nata la comunità filosofica femminile Diotima, presso l’Università di Verona, sulla scommessa di “essere donne e pensare filosoficamente”, così rompendo con la presunta e prescritta universalità e neutralità del discorso filosofico. Alcune erano interne all’università, altre esterne, tutte sentivano l’amore per la filosofia e il legame con il pensiero e la politica del movimento delle donne, in particolare con il femminismo della differenza. Riferimenti principali erano la riflessione filosofica di Luce Irigaray e l’esperienza teorica e pratica della Libreria delle Donne di Milano. Nel corso degli anni Diotima ha mantenuto e rafforzato questi tratti natali, definendosi non come il nome proprio di un “gruppo”, ma come “nome comune” di una pratica di relazione tra donne. “Fare Diotima” significa: la cura per le relazioni che è la sostanza della nostra pratica filosofica e politica e il continuo sforzo di portare a parola ciò che siamo, ciò che facciamo, agiamo e patiamo singolarmente e con altre e altri, il mondo in cui siamo e siamo intricate nella condizione e in forza della differenza sessuale che ci segna."

Diana Sartori
Da bambina mi facevo tante domande e inseguivo il filo dei pensieri in fantasiose risposte, e ancor più domande. Seguendo quel filo, credo, sono poi finita a studiare filosofia. Dopo essermi laureata a Padova con una tesi sull’analogia, la metafora e la perspicuità in Wittgenstein, mi sono dottorata in filosofia con una ricerca intitolata "La giustizia oltre l’eguaglianza e la differenza. Differenza e genere nella riflessione filosofico-politica contemporanea". Attualmente insegno filosofia in un liceo della mia città, Vicenza. Quel che sono riuscita a dire e a scrivere in filosofia, è tutto legato all'impresa e alla scommessa che ho condiviso con la comunità filosofica di Diotima.


Per favore comunica la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento