venerdì 31 agosto 2018

15/16 Settembre - Seminario "L'essenziale è invisibile agli occhi" con Nicoletta Simeone


"L'essenziale è invisibile agli occhi" è un percorso per riconoscere la vita come un cammino che ti porta piano piano a spogliarti di ciò che credevi di essere,  accogliendo il dolore come mezzo per vedere più chiara la nostra destinazione e la gioia come possibilità di rifornimento di carburante lungo la strada. 
Ognuno di noi è un agglomerato di fasce e cerotti, con cui ha cercato di riparare e curare ferite subite lungo il cammino della vita. A volte qualcuno ha accumulato così tante cadute che sta raggomitolato a terra a volte senza riuscire ad alzarsi.
Per curare una ferita bisogna, prima di tutto sfasciarla, pulirla, disinfettarla e se è profonda bisognerà affrontare più volte la medicazione rischiando di riaprirla, ma alla fine guarirà e la pelle riprenderà nuova vita.
Ma cosa succede se una ferita viene trascurata? spesso non guarisce del tutto e i segni restano evidenti sulla pelle.
Gioia e dolore sono gli elementi che si alternano nella nostra vita, ci aiutano a ritornare all'essenza, a togliere le bende e i cerotti accumulati negli anni, per tornare nudi all'origine. 

Cercheremo quindi di imparare a lasciare andare le vergogne accumulate nel tempo, i pensieri in cui ci siamo intrappolati, le emozioni che sepolte dentro di noi pesano come macigni, le maschere che abbiamo costruito di noi stessi pur di farci amare, ritrovando così nuovo equilibrio e nuova vita.  
 
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”
Antoine de Saint Exupèry

Il seminario si terrà presso:
EREMO di Santa Maria del Cengio - Isola Vicentina (VI)
Inizierà sabato 15 settembre ore 14.30 e terminerà domenica 16 settembre ore 17.30.
Il sabato sera le attività finiranno verso le ore 23.00 


A pranzo e  cena mangeremo tutti assieme, ti chiediamo di portare qualcosa di pronto da condividere.
Materiale richiesto: penne, colori, quaderno per gli appunti, scarpe da trekking.   
Per chi lo desidera c'è la possibilità di fermarsi a dormire all'Eremo (portare lenzuola o sacco a pelo e asciugami personali).

Per partecipare al seminario è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; verrà richiesto un contributo libero.     

 
M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la  propria  essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata.
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto.  Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita.
La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo.
Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. 
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi,  unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. 
Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto.
E’ presidente dell'associazione " L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

Nessun commento:

Posta un commento