martedì 4 giugno 2019

10 Giugno - Condivisione gratuita dei saperi: "Educare nel bosco" con Emilio Gomez Sinisterra e Matteo Belpinati


Educare nel bosco è occasione di vivere nella Natura, al ritmo delle stagioni; il bosco è un ambiente particolarmente stimolante per curare tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale che un bambino ha; il bosco è lo sfondo integratore. 
Nella serata di condivisione gratuita dei saperi di lunedì 10 maggio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio ci confronteremo su apprendimento e autonomia, che sono strettamente legati alla parola che ci accompagnerà per tutto il mese di giugno: entusiasmo
Le persone che crescono nel bosco, senza una struttura adulta di canoni e schemi prestabiliti, sono bambini che si relazionano con la natura e con i coetanei in un ambiente di comunità autogestita che permette loro di creare una microsocietà con tutta la complessità che essa comporta (sistemi di giustizia, di collaborazione, di compromesso, di consenso, di accoglienza e accettazione) attraverso il meccanismo di autoaffermazione e d’apprendimento naturale più efficace che esista: il gioco libero. In questo contesto i bambini assumono un ruolo nella comunità a seconda della propria natura che, non dovendo rispecchiare le aspettative di un mondo adulto, riesce a manifestarsi pienamente dando loro uno strumento indispensabile per la vita: l’autonomia. 
La figura dell’accompagnatore e dell'accompagnatrice è quella di coloro che riescono, con una postura accogliente e sguardo trasparente, a rispettare il bambino e i propri bisogni ed interessi sia individuali che in relazione agli altri. Adulti che non si pongono come figure d’autorità ma con coerenza educativa fanno parte della comunità in modo orizzontale.

Durante la serata interverranno Emilio Gomez Sinisterra e Matteo Belpinati incontratesi la scorsa primavera attorno al fuoco in un tepee, condividono il piacere di stare nel bosco, suonare e cantare, domandare e guardarsi attorno.


Le serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it 
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è". 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione. 
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

Nessun commento:

Posta un commento