martedì 23 febbraio 2016

29 Febbraio - Saperi condivisi: BLUES con Marco Matteuzzi



Lunedì 29 febbraio all'eremo di Santa Maria del Cengio alle 20.45 sarà presente Marco Matteuzzi, musicologo enciclopedico, chitarrista e cantante, ma anche boscaiolo, guida turistica ed ex postino, e ci parlerà di BLUES.

"In principio fu l'Africa....poi nacque il blues. Dalle coste dell'Africa occidentale al nuovo mondo, e nel nuovo mondo dagli stati del sud alle città industriali del nord. Migrazioni. Esseri umani in movimento alla ricerca della terra promessa....."

Storie e sogni raccontati in musica da Marco Matteuzzi, ricercatore musicale e storyteller, con l'esperienza di una vita dedicata a questi argomenti.
Rende i suoi incontri coinvolgenti sia attraverso l'ascolto di incisioni tratte dalla sua sterminata collezione e sia con esecuzioni dal vivo, con tanto di traduzione dei testi e collegamenti tra un artista e l'altro, tra epoche e filoni, tra luoghi e suggestioni letterarie o cinematrografiche.
Tiene seminari sui vari percorsi e aspetti della musica afroamericana ed ha al suo attivo la pubblicazione di un disco ed un altro in lavorazione.

Gradita conferma della presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento