mercoledì 22 marzo 2017

25/26 marzo - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese


Come di consuetudine in questi ultimi anni l'ultimo week end del mese l'eremo è aperto a quanti desiderano ritagliarsi uno spazio dedicato all'ascolto di se stessi, un tempo di silenzio, di riflessione e anche di lavoro condiviso.
Ad accogliere le persone che hanno il desiderio di vivere questa esperienza ci saranno Barbara e Annalisa che dalle 10 di sabato 25 marzo alle 17 di domenica 26 marzo terranno la porta dell'eremo aperta.

Sabato pomeriggio alle ore 15.00 l'eremo si apre anche ai bimbi per un laboratorio che li vedrà intenti a realizzare un semenzaio.

Dopo il freddo dell'inverno la terra accoglie nel suo calore nuovi semi che si apriranno alla vita per dare frutto, è un modo per imparare il tempo dell'attesa e la cura di ciò che germoglierà.
Alle 16.30 invece l'appuntamento per gli adulti è con "Leggiamo il vangelo": guidati da fra Renzo avremmo la possibilità di approfondire la parola del Vangelo di domenica e nello stesso tempo di riflettere su noi stessi. E' un momento aperto a tutti.

Il week end si concluderà domenica con la messa delle 17 al Convento, con ritrovo alle 16 per la revisione delle riflessioni maturate e da poter condividere durante la messa, e per ripassare ancora una volta i canti imparati nelle prove aperte a tutti che si svolgeranno all'eremo venerdì 24 marzo alle 20.45.

Per aderire ad Eremo bimbi è necessario confermare la presenza.
La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti, sia per qualche ora che per l'intero week end. 
Chi lo desidera può fermarsi a dormire rispondendo a questa mail. 
Per i pasti solitamente si porta qualcosa di pronto da condividere o anche qualcosa da preparare con l'aiuto dei custodi dell'eremo.

lunedì 20 marzo 2017

27 marzo - Saperi condivisi con la Compagnia Teatro Instabile di Creazzo



Ci troviamo lunedì 27 marzo alle  20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina per l'appuntamento con la condivisione gratuita dei saperi.

In questa serata, cinque attori della compagnia Teatro Instabile di Creazzo, vi narreranno sei storie, in una cornice di tre divertenti sketch teatrali, trattando un tema sociale importante come gli infortuni sul lavoro. 
Due lavoratori e mezzo perdono ogni giorno la vita in Italia ed altrettanti rimangono gravemente invalidi per incidenti sul lavoro.  “L’infortunio è il sopraggiungere dell’imprevisto sull’impreparato” (Chris Etelton).
Testi e sketch sono stati selezionati da Renato Poli, attore del Teatro Instabile di Creazzo e tecnico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

La compagnia teatrale è nata nel 1987 come laboratorio per i primi approcci con la rappresentazione, un modo di conoscere il proprio essere, il proprio corpo e la propria mente, di migliorare sia le nostre potenzialità dialettiche che il nostro modo di rapportarci con gli altri.  
Oggi il TIC è tra le più apprezzate compagnie amatoriali del vicentino ed il suo repertorio spazia dalle commedie impegnate e popolari, alle letture teatralizzate e passeggiate poetiche.


Per ragioni logistiche le serate dei Saperi condivisi sono a numero chiuso, è necessario confermare la presenza scrivendo a: lisolakece@libero.it

domenica 19 marzo 2017

Presentazione corsi "Disegno Onirico" e "Respirando benessere"

Vi presentiamo qui di seguito i prossimi corsi condotti dalla Dott.ssa Monica Marinotto che si terranno all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina:

DISEGNO ONIRICO: serata di presentazione gratuita del corso martedì 28 marzo ore 20.30

RESPIRANDO BENESSERE: serata di presentazione gratuita del corso martedì 11 aprile ore 20.30

E' necessaria la pre-iscrizione alle serate di presentazione scrivendo a lisolakece@libero.it








martedì 14 marzo 2017

20 marzo - Camminata meditativa: "Seminare e raccogliere"



Ci troviamo lunedì 20 marzo alle 20.45 al chiostro del convento di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento mensile con la Camminata meditativa che ci porterà fino all'eremo.
Il tema proposto per questo mese di marzo, che ci fa sentire nell'aria il profumo della primavera e della terra che si apre a nuova vita, è "Seminare e raccogliere".
Nel nostro cammino creiamo un solco, una culla dove deporre i semi dei nostri desideri?
Ariamo la terra?
Amiamo i nostri semi?
Lasciamo andare alla terra ciò che siamo?
Accogliamo tra le nostre braccia i frutti che la terra trasforma?

Un abbraccio, ti spettiamo lunedì per condividere ogni pensiero, parola, canto che vorrai donare.

domenica 12 marzo 2017

Domenica 19 marzo - LABORATORIO DI TEATRO "Chi sei? - seconda parte" con Enrico Gaspari



Continua l'esperienza con il workshop  di teatro condotto da Enrico Gaspari. Per questo nuovo appuntamento aperto a tutti, anche a chi non ha partecipato al laboratorio di gennaio, ci troviamo domenica 19 marzo all'eremo di Santa Maria del Cengio.  

Una giornata di cinque ore aperta a tutti anche a chi non ha mai fatto teatro, per provare ad avvicinarci e fare un piccolo passo verso noi stessi.
Un passo, un salto o una piroetta per continuare a smuovere le acque del 2017, e ritrovarci più belli di quanto pensavamo! 

CHI SEI?
"... la gente tiene alla vita più che a tutto il resto, è anche buffo se si pensa a tutte le belle cose che ci sono al mondo".
( Roman Gary, "La vita davanti a sè")

"Cercate di comprendere che ciò che normalmente chiamate "io" non è IO; vi sono molti "Io", ed ogni "Io" ha un desiderio differente.cercate di verificarlo. Voi desiderate cambiare, ma quale parte di voi ha questo desiderio? Molte parti di voi vogliono molte cose, ma solo una parte è reale. Sarebbe molto utile per voi cercare di essere sinceri con voi stessi.La sincerità è la chiave che aprirà le porte attraverso le quali vedrete le vostre parti separate, e vedrete qualcosa di nuovo. Dovete continuare a cercare di essere sinceri. Ogni giorno indossate una maschera, e dovete toglierla poco a poco."
(Gurdjeff, vedute dal mondo reale)


Enrico Gaspari nasce a Vicenza il 27 gennaio nel 1975. Nel 1999 inizia la sua attività teatrale e di animazione con l’Arciragazzi di Vicenza. Nel 2001 dall’incontro con Lorenzo Bocchese e Franki Anderson incomincia la sua avventura nel teatro di ricerca,il viaggio del matto, d’improvvisazione e del clown.Ha collaborato con numerosi registi, attori e artisti come Isaac Alvarèz, Pippo del Bono, Gullermo Heras Toledo, Jango Edwards, Nicoletta Zabini, Giorgio Fabbris, Patricia Zanco, Igi Meggiorin, Lorenzo Bocchese, Franki Anderson, Dario Lewin, Cesare Ronconi, Emmanuel Gallot Lavalée, Maril Van de Broke. Da diversi anni conduce laboratori in numerosi progetti interculturali con bambini, ragazzi ed adulti e dirige spettacoli con attori con disabilità.Diplomato nel 2005 come attore professionista, è artista di strada, regista teatrale, comicoterapista e drammaterapista.


Per il laboratorio è richiesto un contributo. Per informazioni e per confermare la presenza scrivere a lisolakece@libero.it
Il laboratorio si svolgerà dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 circa. Per il pranzo ognuno porterà qualcosa di pronto da condividere

Incontri del venerdì: "La triplice meditazione, un modo semplice di entrare in contatto con il Sè"


La triplice meditazione è una nuova proposta per questa primavera che palpita e comincia a mostrare i primi segni, è una serie di incontri che inizierà nel mese di marzo, precisamente venerdì 3 e venerdì 17 Marzo.

Quando?
Due venerdì al mese alle 20.45, non è necessario frequentarli tutti perchè ogni incontro è a sè.

Dove?
All'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina

Come? 
Attraverso degli esercizi fisici e alcune forme di giochi o lavori diversi che ci permetteranno di entrare maggiormente in noi stessi.

Perchè? 
Perchè la strada verso casa è lunga e a volte difficile e condividerne dei tratti ci fa sentire meno soli.

Con chi?
Guida Nicoletta Simeone counselor e viaggiatrice. Ha camminato  molto attraverso i chakra anche se in questi ultimi anni il suo luogo preferito è l'albero della vita: Passeggia in meditazione attraverso le lettere ebraiche con la Genesi in una mano e il Libro dell'Esodo nell'altra. E' comunque capace di vangare e coltivare un orto, di raccogliere i fiori di sambuco e le erbe spontanee del bosco.

Modalità e costi: Le vie del Signore sono infinite quindi arriverà chi deve arrivare in piena libertà e darà quello che può dare.

Ti aspettiamo!

mercoledì 8 marzo 2017

13 marzo - Saperi condivisi: "Meditazione Non-Duale" con Anisha Tara


Ci troviamo lunedì 13 marzo alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.
In questa serata sarà presente Anisha Tara che ci introdurrà alla Meditazione Non-Duale.


"C'è una credenza, un pensiero che impedisce di vivere la Vita in totale pace con se stessi e con il mondo esterno e si chiama "io". Quando c'è apparente identificazione, tutto appare separato se stessi, e la sofferenza ne fa da padrona.
Attraverso il "parlare" e l'indagine di sè, si andrà a "comprendere" come, oltre l'identificazione con il corpo, oltre il concetto dell'io, quindi al dil à della mente, dimori questa pace immutabile, che è la vera Natura di tutto ciò che si manifesta, compreso te.
La felicità è sempre apparsa ogni volta che hai smesso di cercarla.
Questa pratica, non è una tecnica fisica, bensì, è una tecnica d'indagine, dove la Verità, la natura di ciò che si E', si rivela in totale semplicità e onestà."


Anisha Tara all'età di 20 anni ha iniziato a praticare meditazione trascendentale.
Ha fatto molti viaggi in India approfondendo ulteriormente la pratica.
Dopo 20 anni di meditazione attraversa una profonda crisi, dove tutto ciò che stava facendo, viene messo in discussione.
Decide di abbandonare la meditazione trascendentale nel momento in cui "viene visto" che la sorgente della sofferenza stessa era l'identificazione dell'io, dell'ego stesso, e che la mente stessa non necessitava di essere placata (assenza di pensieri) per poter " vedere" la vera natura di tutte le cose, di ciò che E', pura Coscienza.
Il soggetto, e l'oggetto accadono assieme, non sono disgiunti quindi c'è solo il "Vedere stesso" l'unico testimone di se stesso.
Così, spontaneamente, accosta, come spiegazione della Vita spirituale stessa, la Meditazione Non-Duale. 


Le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, ti chiediamo di confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

venerdì 3 marzo 2017

10, 11 e 12 marzo : Seminario "Uno sguardo alla nostra vita"




Il 10, 11 e 12 Marzo all'eremo si terrà il seminario "Uno sguardo alla nostra vita" condotto da Nicoletta Simeone.
Si tratta di un fine settimana di ritiro all'eremo per  poter vedere come la nostra vita si è snodata nello spazio e nel tempo e poter conoscere quella che è la teoria dei chakra. 

RILEGGENDO GLI ANNI E GLI EVENTI DELLA NOSTRA VITA
Si tratta di un percorso che ha lo scopo di fare maggior chiarezza su ciò che stiamo vivendo, migliorare la capacità di guardarsi dentro, capire il proprio vissuto e le ragioni per cui tante cose sono accadute. Ripercorrendo le fasi della nostra crescita di donne e di uomini, dalla nascita all’età adulta, rivedremo gli eventi e le scelte che li hanno determinati. Li rileggeremo capendo attraverso esercizi pratici i ‘perché', spesso schematici, da cui derivano, sicuramente ricchi di insegnamenti. Conosceremo che cosa sono i chakra, i momenti della nostra vita in cui si formano, e come tanti nostri modi d'essere risalgono a ciò che abbiamo vissuto in determinati periodi. Nessuno, naturalmente, è costretto a condividere con gli altri il proprio vissuto. Il lavoro è strettamente personale e un'eventuale condivisione, se desiderata, può nascere spontaneamente durante i momenti di vita comune.
È importante portare con se' foto di momenti significativi, diari, se li possediamo, un quaderno e una penna, dei colori. 

Data l'importanza dell'argomento e le difficoltà introspettive che comporta, è necessario che il gruppo sia a numero chiuso, per cui verrà data la precedenza a chi si iscriverà per primo ed entro il 6 marzo e potrà essere presente a tutto il seminario. Per tutte le informazioni e l'iscrizione potete scrivere a lisolakece@libero.it



PROGRAMMA:

Venerdì 10 marzo: dalle 20.45 alle 22.45
Sabato 11 marzo: dalle 10  alle 19
Domenica 12 marzo 10 alle 16.30 

Per chi ha la possibilità può essere importante dormire all'eremo per poter vivere appieno l'esperienza e poter guardare alla nostra vita con uno sguardo lontano dal solito vissuto. 

mercoledì 1 marzo 2017

6 marzo - Pregare con il corpo



L'appuntamento con "Pregare con il corpo" è per lunedì 6 marzo alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.

Il sole che in questi giorni riscalda noi e la terra ci fa pensare a tutto ciò che nel lungo inverno abbiamo seminato e a ciò che semineremo nella primavera. 
In attesa dei germogli e del successivo raccolto proveremo a riflettere insieme proprio sul tema di "seminare e raccogliere"
Il tempo che intercorre tra l'una e l'altra azione è il tempo della pazienza, fase fondamentale per ogni buon raccolto, tempo di fiducia e di speranza.

Ci guideranno in questa riflessione Patrizia Nichele con lo yoga e Nicoletta Marzi con le danze sacre.

Ti aspettiamo per condividere questo importante momento di unione tra noi e con la Madre Terra.