lunedì 16 ottobre 2017

23 Ottobre - Saperi Condivisi: "Le radici sotto le strame" con Enrico Raumer e Pierangelo Tamiozzo



Ci troviamo lunedì 23 ottobre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.
In questa serata saranno presenti Enrico Raumer e Pierangelo Tamiozzo.

Avete mai sentito parlare della lingua cimbra? E’ un idioma di origine germanica, Zimbar nella versione originale, diffuso storicamente in alcune zone del Veneto e del Trentino. Popolazioni di origine tedesca nel medioevo migrarono negli altipani Veneti (Asiago, Lessinia, Cansiglio) e Trentini (Luserna). 1000 Anni di storia di una lingua e di una tradizione "quasi" perduta.
Enrico e Pierangelo ci guideranno in questo affascinante viaggio culturale-linguistico-musicale. Scopriremo grazie a loro chi erano i Cimbri, e da dove venivano, la loro lingua e cultura, le tradizioni, la cucina cimbra.
Enrico Raumer Laureato in Ingegneria ambientale a Padova. Si appassiona alla storia dei Cimbri durante gli studi, attinge poi dai numerosi Quaderni di Cultura Cimbra dell'istituto Cimbro di Roana diventandone esperto.

Pierangelo Tamiozzo, insegnante di chitarra, cantautore e compositore, proviene proprio da Mezzaselva, frazione del Comune di Roana, nell’Altopiano dei Sette Comuni, attualmente solo pochi residenti conoscono il cimbro. Sua madre, Serafina, era cimbra, il che lo ha spinto, ormai da moltissimi anni, ad occuparsi del recupero dell’antica lingua cimbra dei 7 Comuni attraverso la musica, con canti tradizionali e/o di sua composizione, tenendo diversi concerti da solo, in duo o in quartetto, principalmente in Veneto, ma anche in varie regioni dell'arco alpino e all'estero. Pierangelo è inoltre responsabile per l’aspetto musicale e folkloristico presso l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana. Per l’Istituto di Cultura Cimbra, ha pubblicato, tra l’altro, 2 cd contenenti canti tradizionali, canti della messa in cimbro e alcune canzoni originali, sempre in cimbro, 2 dvd su leggende cimbre, De zeelighen baiblen e Altaburg, un volume di canti cimbri. Ha anche composto e suonato Grussadich Maria, l’Ave Maria in lingua cimbra, collegando idealmente le diverse comunità germanofone dei Tredici e dei Sette Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento