venerdì 18 maggio 2018

2-3 Giugno - Seminario "I quattro elementi" con l'alchimista Giorgio Sangiorgio

 
Ti comunichiamo che il 2 e 3 giugno si terrà all’Eremo di Santa Maria del Cengio  il seminario "I quattro elementi" condotto da Giorgio Sangiorgio.
Il tema del seminario sarà trattato attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, che vanno da esperienze con il suono, la danza, il disegno al fine di sperimentare i quattro elementi: terra, aria, acqua, fuoco. Il seminario è rivolto a quanti nutrano un interesse a entrare in contatto con l’Alchimia, intesa  come ricerca spirituale.
Il seminario avrà inizio alle ore 14.30 di sabato 2 giugno e si concluderà alle ore 17.30 di domenica 3 giugno.
La cena di sabato e il pranzo di domenica saranno sempre condivisi con il cibo pronto che ognuno porterà. Per chi lo desidera c’è la possibilità di dormire all’Eremo.

I partecipanti dovranno portare il seguente materiale: un materassino leggero, un lenzuolo scuro, dei tappi di cera o di lattice per le orecchie, dei fogli da disegno e delle matite colorate, una candela, delle scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile.

Verrà distribuita una dispensa nel corso dell’incontro.

E' necessario iscriversi entro il 28 maggio via mail all’indirizzo lisolakece@libero.it  indicando se si desidera o meno dormire all’Eremo;  per la partecipazione verrà richiesta un'offerta libera.
Giorgio Sangiorgio è uno tra i più esperti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. Da molti anni promuove l’attività del Centro Studi Ermetici Il Convivio di Bologna, che organizza conferenze e seminari introduttivi sull’alchimia. Ha organizzato e svolto conferenze e incontri sull’Alchimia e l’Ermetismo con l’Associazione in Italia. Ha pubblicato per l’Edizioni Il Convivio i testi “In Vino Veritas” e “Voci di Hermes e di Afrodite” e altri testi su questi argomenti.

Alcune note utili

L'
alchimia è una ricerca spirituale, coadiuvata dalla conoscenza dei processi meno visibili che guidano la natura e l'esistenza dell'uomo. Tale ricerca è definita spirituale perché ha lo scopo di trascendere la dimensione apparente ed illusoria della materia grossolana. L’alchimia è un insieme coerente di interpretazioni della realtà, del tutto diverse dalla rappresentazione arbitraria del mondo prodotta dalla società, che il collettivo ci ha abituato a percepire come fosse l'unica realtà. Ma tali interpretazioni vanno messe alla prova costantemente attraverso il successo o meno in attività concrete, come la cura dello stato di salute, lo sviluppo dell’attenzione e della percezione, della sensibilità e della consapevolezza. Fra queste attività è fondamentale lo sviluppo di relazioni positive con gli altri e con l’ambiente circostante, la realizzazione di attività manuali o artistiche, di iniziative che diano un senso e un valore non effimero all’intera esistenza.

"La finalità dell'alchimia è determinare un’intensa sintonia fra tre diverse manifestazioni dell’Assoluto: la consapevolezza dell’uomo, l’energia illimitata che anima il mondo, l'eternità della memoria e del pensiero dello Spirito».
L'Alchimia è un insieme coerente di interpretazioni o descrizioni della realtà, dell’uomo e dell'universo, messe alla prova costantemente attraverso il successo o meno in determinate attività concrete.
Queste possono consistere non solo nella produzione di preparati metallici o di farmaci, nel raggiungimento di uno stato di salute derivante dalla sinergia tra corpo, anima e spirito, ma anche nella creazione di relazioni positive cogli altri e l’ambiente circostante, nel realizzare iniziative che diano un senso e un valore non effimero all'intera esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento