giovedì 6 settembre 2018

17 Settembre - Camminata meditativa: "L'essenziale"


Lunedì 17 settembre si terrà la camminata meditativa che avrà come argomento "L'essenziale". 

Che cos'è per noi essenziale? 

Essenziale può voler dire “indispensabile”, ciò di cui non si può fare a meno, come l’aria che respiriamo, il soffio di vita. Essenziale può significare “il minimo necessario”.

Un viandante si stava preparando per un lungo pellegrinaggio che lo avrebbe portato via per molti mesi dalla sua dimora, ma cosa portare con sé?

Sapeva che le sue spalle e la soma del suo asinello avrebbero portato il peso delle sue scelte. 
Allora preparò tutto quelle che riteneva importante per il viaggio, espose tutti gli oggetti sul pavimento, e li osservò. 
Iniziò a suddividerli tra utili, importanti e essenziali. 
Piano piano alcuni oggetti vennero allontanati dal gruppo e iniziò a prendere forma il suo zaino. 
Nel corso del  cammino regalò alcuni oggetti ma nessun altro venne aggiunto.


Per un viandante il peso del suo zaino e fondamentale, se porterà con sé troppi oggetti ne sarà rallentato, ma se ne porterà troppo pochi potrebbe essere in difficoltà.
Saper mettere l'essenziale nello zaino come nella nostra vita....riesco a farlo?

La natura ci insegna che quando da una pianta estraiamo la sua essenza, o ne annusiamo il profumo, in realtà lei ci sta donando se stessa, sta manifestando la sua natura animica, la vita che le scorre dentro, il suo cuore. So donare il profumo della mia essenza agli altri?

Durante questa camminata, percorrendo insieme il sentiero che conduce fino all'eremo, rifletteremo attraverso canti e condivisioni sul tema proposto; il ritrovo è alle 20.45 al chiostro del convento.

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

Nessun commento:

Posta un commento