mercoledì 2 gennaio 2019

Appuntamenti di Gennaio all'Eremo


Ricordi la frase ripetuta più volte dalla regina cattiva di Biancaneve? “Specchio Specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?” 

Nel mese di gennaio vogliamo partire da questa distorta visione per interrogarci su come vediamo noi stessi, gli altri, il mondo.

Ci si guarda sempre più allo specchio e la nostra immagine è diventata sovrana della comunicazione. Vedere, farsi vedere, sentirsi visti.
Restiamo prigionieri del frammento e della velocità o riusciamo a cogliere la storia che ogni immagine, ogni persona, ogni oggetto racchiude dentro sé?
In questo inizio d’anno la parola attorno alla quale ci mettiamo nel mese di gennaio è Vista, cercando di “vedere” e di “guardare oltre”.
Sarà con noi Valentina Casarotto, storica dell’arte, scrittrice vicentina.  Attraverso il suo romanzo Il segreto dello sguardo, memorie di Rosalba Carriera, ci condurrà a scoprire cosa si cela dietro gli occhi dei personaggi che la pittrice veneziana, vissuta tra Seicento e Settecento, ha ritratto su carta con la tecnica del pastello.
Altro incontro importante è con Marta Telatin, scrittrice, poetessa, pittrice, docente di corsi di scrittura cre-attiva e amante dei giochi di parole, non vedente, ci racconterà con il suo libro In tutti i sensi, il nuovo mondo che, perdendo la vista, ha scoperto. Il buio si è riempito di bolle colorate, lampi luminosi e arcobaleni (anche senza temporali), si è riempito dell’ interiorità delle cose, delle situazioni, delle persone… e lei ha scoperto ventun sensi per descriverlo.
La Vista è anche quella che puoi vedere da quassù se avrai voglia di salire il colle!

Ti trasmettiamo di seguito gli appuntamenti previsti per il mese di gennaio all'Eremo di Santa Maria del Cengio.

lunedì 07/01: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: danze sacre con Nicoletta Marzi

lunedì 14/01: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Il segreto nello sguardo" presentazione del libro con l'autrice Valentina Casarotto

venerdì 18/01: ore 20.45 "TRIPLICE MEDITAZIONE, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone

domenica 20/01: Camminare la vita - 3° gradino "Direzione" con M.Nicoletta Simeone

lunedì 21/01: ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del convento all'eremo: “Vedere fuori, vedere dentro, vedere oltre”

martedì 22/01: ore 20.45 "Meditazione con i suoni armonici" condotta da Paolo Fiorenzato

venerdì 25/01: ore 20.45 PROVE DI CANTO

sabato 26 e domenica 27/01: ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto: sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica. Domenica alle 17.00 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.   

lunedì 28/01: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "In tutti i Sensi" presentazione del libro con l'autrice Marta Telatin

mercoledì 30/01: ore 20.45 "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) ed Elisa Sperotto (voce e chitarra)

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento