lunedì 4 febbraio 2019

11 Febbraio - Condivisione dei saperi: "La nostra anima camminante" con Paola Lugo


Chi l’avrebbe mai detto che anche camminare è un’arte?
Ne parlerà con noi Paola Lugo, lunedì 11 febbraio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei Saperi.

"Abbiamo un’anima in cammino e oggi più che mai è necessario riscoprire la nostra anima camminante; il cammino aiuta il pensiero, riallinea la nostra mente, il nostro corpo e il mondo.
Ultimamente sono usciti tantissimi libri dedicati al camminare e alle escursioni. La mia chiacchierata con voi lascerà da parte le guide vere e proprie, per dedicare spazio a riflessioni sull’arte del camminare. Partendo dall’imprescindibile “Storia del camminare”, di Rebecca Solnit , passeremo attraverso i bellissimi saggi di Robert McFarlane, dove la storia di antiche vie aggiunge fascino alla viandanza, per arrivare, dopo molti altri passaggi, allo spassoso “Una passeggiata nei boschi “(perché il sorriso e l’ironia rendono sempre meno pesante il nostro andare)". 

Paola Lugo è nata a Bologna, città che si stende in pianura, ma con alle spalle colli e lontane montagne. Fin da piccola ha scoperto la bellezza del salire le montagne, passione che non l’ha più lasciata. Per Mondadori ha scritto due libri di escursioni “Montagne Ribelli”, dedicato alla Resistenza, e “Le 101 più belle camminate in montagna”, un lungo viaggio attraverso le regioni italiane. Ha curato l’editing di guide di arrampicata, manuali di alpinismo e DVD di film di montagna. Socia CAI da moltissimi anni, partecipa all’organizzazione della rassegna Vicenza e la montagna, dove si occupa, in particolare, della presentazione di libri di alpinismo.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento