sabato 4 maggio 2019

13 maggio - CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "IL PLAYBACK THEATRE" con la compagnia CAMINANTES


Nel film della tua vita, il protagonista principale sei tu; le persone che incontri, le situazioni che vivi, ruotano attorno a te per aiutarti a costruire la trama della tua storia.
A te sono date la possibilità e la responsabilità di esserne creatore nei diversi “ciack” di ogni giorno, per poi riconoscere che, dietro le quinte della vita, esiste qualcosa di più grande, un unico Sè.

Nella serata di Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 13 maggio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio, proveremo a mettere in scena le nostre storie vivendo l’esperienza del playback theatre.
Il Playback theatre è un'originale forma di teatro di improvvisazione al servizio della comunità, per riscoprire emozioni, libertà e condivisione.
Attraverso il gioco, la sonorizzazione, la narrazione e l'immaginazione creativa, gli attori incontreranno il pubblico e verranno messe in scena le loro storie in uno spazio di ascolto rispettoso e di riconoscimento reciproco, attraverso diverse tecniche di improvvisazione e forme espressive del Playback Theatre.
Il PT favorisce lo sviluppo di competenze relazionali, l'ascolto empatico e la comunicazione creativa, integrando la dimensione emotiva con quella cognitiva, la dimensione individuale con quella sociale: un vero e proprio teatro di comunità.
Spesso la performance parte da un titolo che funge da stimolo per dare avvio ai racconti della serata ma dopo il primo racconto da parte di una persona del pubblico già si capisce che ogni spettacolo è e sarà unico e irripetibile.

La compagnia CAMINANTES è un gruppo informale di persone che si allena a mettere in scena storie di tutti i giorni, ricordi, emozioni, sensazioni provenienti dalla vita di chiunque.
In occasione delle performaces aperte al pubblico i CAMINANTES diventano attori sociali, ossia attori speciali messi al servizio della comunità, per dar valore e dignità estetica alle storie di tutti!
La compagnia è condotta da Andrea Picco, drammaterapeuta e conduttore di teatro sociale e Beatrice Niero, attrice professionista, diplomata al Teatro Piccolo di Milano.

Le serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it .
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.

I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

Nessun commento:

Posta un commento