venerdì 15 aprile 2016

29, 30 Aprile e 1 Maggio - LABORATORIO DI CANTO CON LIVIO PICOTTI



Il laboratorio proposto si terrà presso il Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina e sarà condotto dal maestro Livio Picotti, direttore del coro “Cantus Anthimi” dell'Abbazia di Sant'Antimo.

Le attività consisteranno in un momento di ricerca vocale, sensoriale e spirituale in cui è possibile entrare in contatto con la propria interiorità e sperimentare un modo nuovo di esprimere se stessi. Durante il laboratorio ognuno potrà avvicinarsi, anche attraverso l’auto-ascolto, alla ri-conquista del proprio suono, caratteristica e fondamento della propria identità vocale.

Il laboratorio è rivolto anche a chi non ha esperienza di canto, perché il percorso proposto è occasione di superamento dai propri condizionamenti grazie a spiegazioni tecniche di base e specifici momenti dedicati alla scoperta della bellezza e unicità della propria voce, strumento di introspezione e esplorazione di sé.
L'esperienza che il maestro Picotti propone in questo weekend deriva da quella decennale che ha raccolto col coro “Cantus Anthimi” il cui intento è quello di "far sì che il suono coinvolga la nostra vita e il canto sia una via per ricercare l'autenticità, la libertà, il dono di luce e gioia, cercando di vivere la parola profetica e provocatoria di Dostoevskij: «la bellezza salverà il mondo!»”

Verranno proposti canti dalle tradizioni sacre del mondo: gregoriano, medievale, ortodosso, bizantino.

Venerdì 29 aprile alle 20.45 incontro aperto e gratuito per permettere di conoscere il lavoro del maestro Picotti a chi non ne ha ancora fatto esperienza.
La serata sarà comunque su prenotazione.

Sabato 30 aprile dalle 14.30 alle 19.30, laboratorio.
Domenica 1 maggio dalle 10 alle 18.00, laboratorio al termine del quale si canterà la messa delle 17.00.

È richiesto un contributo per coprire le spese.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lisolakece@libero.it

---


Livio Picotti è architetto – musicista.
Nato a Gorizia, ha vissuto a Venezia, Padova, Montepulciano (SI), e dal 2011 a Lucca.
Diplomato in pianoforte e canto didattico è stato docente in Direzione di Coro per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Rovigo (1988-2012).
Insegnante nei Seminari di Canto e Spiritualità presso l’Abbazia di S. Antimo (Montalcino-SI) dal 1996 ad oggi (Vox Christi, Canto Gregoriano, Canta e Cammina).
DIRETTORE di:
Ensemble CAPELLA DVCALE VENETIA, Coro CANTUS ANTHIMI, Coro VOXALIA.ensemble Lucca, Coro del Centro Musica Antica di Padova (1980-1990),
Cappella S.Cecilia della Cattedrale Lucca (2011-2012)

PROMOTORE di:
Corsi di Formazione di CANTO FUNZIONALE dal 1986 in collaborazione con il Lichtenberger Institut fur Gesang und Instrumental Spiel, di GISELA ROHMERT.
Corsi di Mouvement Sensorielle di Danis Bois
Corsi di Danza Autentica di Wes Howard

DIRETTORE ARTISTICO dell’Associazione culturale CENTRO RICERCA VOCALE di
Venezia, Montepulciano (SI), LUCCA.
Percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensorialeacustica
e spirituale.
Svolge una prestigiosa attività internazionale concertistica dal 1980 e discografica recensita e premiata dalle riviste specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento