lunedì 11 novembre 2019

18 Novembre - Camminata meditativa: "Nutrire e nutrirsi"



Ci troviamo lunedì 18 Novembre alle 20.45 per l'appuntamento con la camminata meditativa. Anche in questa occasione saremo accompagnati dal tema sul quale ci stiamo interrogando questo mese: il nutrimento
Le domande alle quali ci accostiamo sono molte: riesci a dare nutrimento a te stesso o attendi che siano gli altri a farlo come un mendicante a lato della strada? Se il cibo nutre la tua parte fisica, come nutri la tua mente e il tuo spirito? Riesci a sentire come sei quando hai fame? E ancora, le relazioni con noi stessi e gli altri, i luoghi che frequentiamo, le passioni e gli stati d'animo che coltiviamo, portano frutto? e riusciamo a nutrirci di questo frutto?

Spesso, anche nella cultura greca, le divinità legate alla fecondità, fonte di cibo, come Demetra, erano connesse a percorsi di trasformazione interiore e di crescita personale, a sottolineare così l’intima unione tra il nutrimento fisico e quello spirituale. Il mito legato a questa dea ci parla di abbondanza e di miseria, di tempi di ricchezza e di altri di carestia e ci fa comprendere come a volte anche la fame è necessaria e ci aiuta ad accogliere la pienezza che il nutrimento ci dà.

Se hai voglia di condividere la tua esperienza o ascoltare le riflessioni degli altri, vieni: partiremo dal chiostro del convento di S. Maria del Cengio per giungere all'Eremo, in silenzio, al buio e nell'ascolto dei nostri passi e della natura che ci circonda. 

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro. 

Nessun commento:

Posta un commento