lunedì 18 novembre 2019

21 novembre - “Spazio creatività: nutrirsi attraverso lo scrivere” laboratorio con M.Nicoletta Simeone


“Con la mancanza di parole c’è una mancanza di ponti nelle relazioni”

Ti invitiamo ad un laboratorio sulla scrittura con M.Nicoletta Simeone giovedì 21 Novembre alle ore 20:45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Le parole rinchiuse dentro di noi a volte non sanno trovare la strada per uscire. Questo ci mette in difficoltà nelle relazioni con gli altri. Una relazione è fatta anche di silenzi, ma per arrivare al silenzio è necessario instaurare un ponte con la parola.
Scrivere è un modo per permettere alle parole di venire fuori, ci aiuta a migliorare la nostra comunicazione dandoci la capacità di raccontare chi siamo, di renderci visibili, di dare valore, dignità ed onore a ciò che abbiamo dentro, trovando le parole giuste per dirlo.

M. Nicoletta Simeone conduce da anni percorsi di ricerca personale volti a favorire la conoscenza di se stessi attraverso un particolare metodo che applica la storia dell'arte e l'archeologia alla relazione d'aiuto e che accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovarsi.
Ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova. In seguito, a causa di alcune vicende personali, ha studiato massaggio in diverse scuole e approfondito il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia.
Ha frequentato la scuola di Counseling "Sentieri formativi" presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona ottenendo il diploma di counselor professionale.
In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ insegnante presso la scuola secondaria e da alcuni anni ha fondato l'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na.

Giovedì 21 Novembre ore 20:45
Eremo di Santa Maria del Cengio Isola Vicentina

Nessun commento:

Posta un commento