Ospitalità

Ospitalità all'Eremo

Ultimo fine settimana del Mese: in accordo con il convento di S. Maria, l'ultimo fine settimana di ogni mese, l'eremo si apre per dare ospitalità. E' un momento per concederci, se ne sentiamo il desiderio, una pausa di riflessione e di stacco per guardare la nostra vita da angolazioni diverse. L'eremo è la possibilità di un punto di vista nuovo. Per chi lo desidera è pronto ad accogliere, ospitare, accompagnare.Questi tre giorni si snodano intorno alla lettura del vangelo domenicale attraverso momenti di riflessione, silenzio e condivisione. Il percorso si conclude con la messa della domenica alle 17.00 al convento di S. Maria.

Non è un incontro solo per credenti, ma un approccio al vangelo, che come ogni testo sacro, può essere letto e meditato a diversi livelli. Basta approcciarsi ad esso come un'anima che interroga, che è curiosa, che cerca e le risposte arrivano nella misura in cui noi le accogliamo. Si tratta di un percorso dentro di noi. Anche la messa può essere vissuta nel modo in cui noi la concepiamo: possiamo vederla come un momento di incontro con Dio o di incontro con noi stessi; in fondo si tratta semplicemente di fare spazio al Sacro che è già dentro di noi.

Ritiro della fine dell’Anno: l'eremo offre ospitalità dal 26 dicembre al 1 gennaio per quanti desiderano passare gli ultimi giorni dell’anno in un clima di silenzio e riflessione sull’anno trascorso. Si cerca di dare la possibilità di un ultimo dell’anno diverso.

Ritiro per il Triduo Pasquale: l’eremo offre ospitalità dal mercoledì santo alla domenica di Pasqua a tutte le persone che vogliono vivere il tempo del Triduo in un clima di silenzio e ascolto di sé. Le celebrazioni sono al Santuario del Convento.

Pregare Con Il Corpovai alla pagina

Camminata Meditativa: vai alla pagina

Note pratiche: per motivi organizzativi è importante se riuscite a comunicare la vostra presenza, soprattutto se vi fermate a dormire e per i pasti. L'eremo è una realtà che vive delle offerte delle persone che lo abitano: per questo è importante contribuire, ognuno nella misura in cui può.


Per informazioni sul Convento di Santa Maria del Cengio: sito Convento di Santa Maria del Cengio

Nessun commento:

Posta un commento