sabato 9 dicembre 2017

20 Dicembre - "L'arte del nascere" con Antonio Gregolin

Presepe vivente Villaga 2014


Ci avviciniamo al Natale attraverso un incontro: "L'arte del nascere".

E' una riflessione a lume di candela di Antonio Gregolin, artista e giornalista, che torna all'Eremo mercoledì 20 dicembre alle 20.45 con una serata evento-spettacolo nel cuore dell'inverno, quando tutto sembra morire o dormire. Tutto è spoglio e si fa essenziale e intimo. Un percorso emozionale alla ricerca di una memoria antica e collettiva che ci riporta alla nostra nascita, al punto da fare immaginare questa esperienza, come un ritorno alla ‘culla'. A quell'atto sacrale divenuto icona della vita e continuo soggetto ispiratore nella storia dell'arte.

"L'arte di nascere" ripresa da Giotto, Caravaggio, Segantini, soggetti della nuova edizione del presepio vivente (per non credenti) nelle grotte di Villaga il 29-30 dicembre, firmato ancora una volta da Gregolin che ci descriverà i dialoghi scritti. La serata a lume di candela, diventerà quindi il tentativo di dialogo per raccontare cos'è l'atto del nascere: dal seme, al corpo umano. 

"Non si riflette mai abbastanza - dice Gregolin - sul mondo simbolico che abbiamo creato per decodificare l'attimo in cui abbandoniamo l'assoluto, l'onniscente, per diventare presente. Dalle profondità alla superficie. Dal buio alla luce. La stessa storia dell'arte si è sforzata e si sforza a capire questo vitale passaggio" che si svelerà in una serata al limite del reale. Sul confine tra il sacro e il profano, in quella "terra di mezzo" dove la scienza si affida al mistero. L'arte alla comprensione. L'immanente con il trascendente.
L'incontro, sarà addolcito dalle melodie "invernali" del flautista Alessandro Ceccato.

Su suggerimento dell'autore, si consiglia di portarsi una candela o lanterna 

---

Ricordiamo per chi lo desidera che il 18 dicembre alle 20.30 al convento si celebra la liturgia della Riconciliazione e che, sempre al convento, saremo presenti con il nostro coro e con quanti vorranno unirsi per animare con il canto la notte di Natale. La veglia è alle 23 mentre la messa inizia a mezzanotte. 

Nessun commento:

Posta un commento