sabato 15 settembre 2018

24 Settembre - Condivisione dei saperi "Profumi naturali" laboratorio di profumeria botanica con Sonia Borgo

 
PROFUMI NATURALI laboratorio esperienziale di profumeria botanica è l'appuntamento di lunedì 24 settembre con la Condivisione dei Saperi.
 
Cosa facciamo?
Risvegliamo il nostro olfatto e conosciamo spezie, oli essenziali ed assolute.
Creiamo un mix di spezie per la cucina e un profumo personale semplice e personalizzato.
Semplice perché, per iniziare, useremo poche note. Questo non significa che il risultato sarà "povero", anzi. Le composizioni e i profumi semplici hanno, a volte, una pulizia e una forza speciali.
Personalizzato perché ciascuno ricercherà le proprie note per individuare quelle che creano armonia e collegamento.
A fine laboratorio ciascun partecipante porterà a casa un mix di spezie un profumo da 10 ml.
 
A chi è rivolto?
A chi annusa volentieri spezie, oli essenziali e profumi quando ne ha occasione, a chi ama sperimentare e imparare qualcosa di nuovo, a chi è interessato a realizzare da sé i propri regali, a chi vuole trascorrere un paio d'ore in modo diverso, a chi si rilassa nella natura, a chi sa di avere un buon naso e vorrebbe onorarlo di più, a chi non ha mai fatto affidamento sull'olfatto e un po' se ne rammarica.
 
Il filo conduttore sarà naso, cuore e creatività.
 
Il laboratorio è tenuto da Sonia Borgo, profumiera per passione.
« Il mondo dei profumi botanici è stato per me un autentico colpo di fulmine. Amo sentire gli odori, scoprire le materie prime lavorando con il mio olfatto e ne adoro la complessità. Sono attratta da un approccio naturale alla cura personale e per questo mi sono sempre interessata agli oli essenziali e vegetali. Ho completato il corso di profumeria botanica presso la Natural Perfume Academy, ho partecipato ad un laboratorio intensivo personalizzato della profumeria Galimard a Grasse e ho frequentato un corso di profumeria botanica con Elena Cobez. In ambito profumeria tradizionale ho preso parte ai workshop proposti dal profumiere Leonardo Opali durante l'evento The Art of Scent - L'Arte del Profumo a Villa Cornaro.
Mi interessa soprattutto sperimentare, creare per piacere e divertimento e condividere quello che ho imparato. Ritengo che profumare il mondo sia un modo per renderlo un posto migliore. »
 
In breve:
data e orario: lunedì 24 settembre 20:45 – 22:45
sede incontro: Eremo di Santa Maria - Via Lombarda, 22 - Isola Vicentina
costo: € 10/partecipante
Prenotazioni: lisolakece@libero.it o 328-4694811 [Sonia]

Note per i partecipanti:
Se possibile:
- non mettere profumi o usare detergenti molto profumati in quanto interferiscono con l'olfatto - porta una penna e un quaderno
- indossa vestiti che puoi sporcare, gli oli essenziali e le essenze possono essere difficili da pulire

Nessun commento:

Posta un commento