lunedì 18 febbraio 2019

25 Febbraio - "Itinerario di una comunità" con Luigi Albano Berlaffa


Conosci la storia del luogo in cui sorge l'eremo ed i suoi dintorni? 
Lunedì 25 febbraio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio, per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi, Luigi Albano Berlaffa ci parlerà del territorio di Isola Vicentina, per farci conoscere le radici, le caratteristiche e l'espansione di questo luogo a noi così vicino.

"Il rapporto di vicinanza, e quello complementare di lontananza, con cui si rapporta in modo dialogico, si fonda sul valore della centralità. Essi possono valere per la categoria dello spazio, ma anche per quella del tempo: in particolare l’evoluzione dello spazio nello sviluppo della temporalità. Nella storia, e in particolare nello sviluppo di una società (grande o piccola), il rapporto di centralità (spaziale, ma anche culturale) assume proprietà per la fondazione e il mantenimento dell’identità.
Nel territorio di Isola la centralità spaziale ha avuto continue evoluzioni, caratterizzando le culture che in esso si sono sviluppate. La mobilità insediativa (altura-piano; collina-pianura; particolare spazio ai piedi della collina), in rapporto a succedentesi scenari complessivi, ha costituito una delle caratteristiche della comunità locale. L’acqua è stata, all’origine in modo evidente e successivamente sotto soglia, l’elemento generativo profondo e un principio fondativo permanente. Isola ha assunto un carattere femminile che si è manifestato nella relazione tra urbanità (luogo del vivere) e umanità (modo del vivere). In quel profondo identificativo si possono rintracciare segni di religiosità esclusivi (chiesa di Santa Maria, convento annesso) e di spiritualità (interlocutore sacro femminile)"

Luigi Albano Berlaffa è maestro alla Scuola Primaria di Isola. Da lungo tempo è dedito al recupero della memoria orale e iconografica, e a ricerche d’archivio attinenti alla storia della società locale. Ha reso concreto il lavoro di recupero e ricerca in mostre, visite guidate, varie opere a stampa. Collabora alla valorizzazione della figura e dell’opera di Romano Guardini.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento