mercoledì 17 aprile 2019

29 Aprile - Condivisione dei saperi: "La Fiaba...questa sconosciuta" con Lina Cocco


”C’era una volta”…”e vissero tutti felici e contenti”.

Delle fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia, ci sono ben note queste parole che di solito ne contraddistinguono l’inizio e la fine.
Ma quello che sta nel mezzo, lo ricordiamo? O meglio, ne abbiamo compreso il significato nascosto tra le righe?

Le fiabe in realtà possono essere un vero supporto per la nostra crescita interiore, qualcuno le ha definite “medicina per l’anima”, come ci racconterà Lina Cocco nella serata di Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 29 Aprile alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.

“Da sempre mi interesso di fiabe, come lettrice, come mamma, come scrittrice, come raccontatrice.
Senza edulcorarle, le trovo uno dei metodi migliori per educare i bambini a sostenere timori, paure, problemi. Ma, avendo frequentato, per percorsi dolorosi della mia vita, vari corsi di autoconoscenza, rafforzamento di se’ e problem solving, per procedere nel mio cammino, ho iniziato a riconoscere il percorso propedeutico e salvifico della fiaba per adulti. Posso affermare seriamente che la “ fiaba ” mi ha salvato la vita; quindi ho approfondito le mie ricerche in questo senso, completando anche con la valenza olistica i miei studi. Ho tenuto laboratori per bambini adolescenti e adulti."

In questa serata affronteremo gli argomenti dello sviluppo temporale, letterario e storico della fiaba e i vari autori di questo genere.
Porteremo chiarezza sul termine fiaba e sui riti che sono alla base della sua creazione.
Vedremo l'uso di simboli e archetipi e conosceremo le carte del respiro; i partecipanti potranno sceglierne una ciascuno e verificarne la valenza personale.

Lina Cocco è laureata in “Letteratura delle tradizioni popolari” alla facoltà di Lettere moderne a Padova. Ha iniziato ad insegnare al liceo scientifico Nicolò Tron di Schio, continuando poi in istituti secondari di 1° grado della Provincia di Vicenza. Tiene conferenze su vari argomenti: fiaba, tradizioni, migrazioni, emancipazione femminile, temi sociali dei territori. Ha tenuto corsi sulla fiaba e sulle tradizioni in “Laboratori del possibile” finalizzati all’accoglienza e all’inclusione di cittadini extracomunitari. Ha al suo attivo varie pubblicazioni per bambini ed adulti sui temi sopra indicati; ha pubblicato vari articoli in testate locali, provinciali e regionali. Ha scritto libri su temi sociali, tradizionali e molte fiabe su cui tiene nelle scuole di ogni ordine e grado laboratori interattivi.Tiene corsi letterari e di scrittura creativa nelle Università Adulti/ Anziani di Vicenza. Fa parte del gruppo lettura “ Luigi Meneghello” di Malo (VI).E’ diplomata presso l’ “Accademia dell’Essere” di Verona, dove ha acquisito il titolo di Operatore Olistico Integrale, con tesi sulla fiaba come strumento per conoscere se stessi. Ha diplomi di varie discipline olistiche. Tiene serate e corsi sulla fiaba per adulti usando le Carte del Respiro di sua creazione. Dal 2000 al 2002 responsabile presso Fondazione Teatro Civico della stagione teatrale e musicale di Schio. Dal 2004 al 2014 è stata assessore nel comune di Schio (VI) all’Istruzione e alla Città dei bambini. Tiene laboratori, corsi e serate sui significati simbolici ed archetipici di esegesi delle fiabe e laboratori di introspezione personale, finalizzati anche all'accoglienza. Presenta libri di vari autori.

Le serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione. 

Nessun commento:

Posta un commento