domenica 5 gennaio 2020

13 Gennaio - Condivisione dei saperi: "Il diario di Jane Somers" con Marina Savio


Il primo appuntamento di "Condivisione gratuita dei saperi" di questo nuovo anno all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina, ci porterà a riflettere sul tema della pazienza della trasformazione.

Lunedì 13 gennaio alle 20.45, Marina Savio ci parlerà di un romanzo della scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel nel 2007, intitolato “Il diario di Jane Somers”.

In assonanza con l’approfondimento del recente ritiro di fine anno sul diario di Etty Hillesum, vedremo come Jane Somers, la protagonista del libro, racconta nel suo diario il passaggio epocale della sua vita. Da donna elegante, quasi perfetta, sempre in controllo delle sue emozioni, Jane inizia piano piano una trasformazione che la porterà a diventare se stessa. La sua è un’esperienza esistenziale che si serve, come elemento catalizzatore, di Maudie, una vecchietta non propriamente dolce e cara, che manda a soqquadro tutte le certezze di Jane.
Il diario è il testimone di un’ irreversibile metamorfosi; riporta giorno dopo giorno la paziente determinazione, a volte furiosa, di non lasciare il cammino intrapreso.

Marina Savio insegna inglese al Liceo Pigafetta di Vicenza. Pratica e insegna Yoga e recita in una compagnia amatoriale di Vicenza. Ha due figli universitari. Ha un amore spropositato per la poesia, e adora visitare teatri.

Le serate di "Condivisione dei saperi" sono gratuite; è necessario confermare la presenza scrivendo lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

Nessun commento:

Posta un commento