Testi interventi - La sacralità della vita


La camminata meditativa, la sera del 18 APRILE 2016, si è svolta all’interno del Chiostro e ha avuto come tema conduttore: “LA SACRALITA’ DELLA VITA”.
Cosa vuol dire rendere sacra la propria vita? E in che modo e dove? Le scelte che facciamo la rendono tale? Diamo valore ad ogni momento e ad ogni piccolo gesto quotidiano?

Lungo il percorso, ritmato dai passi silenti dei partecipanti (28), sono state offerte alcune riflessioni/testimonianze:



INTERVENTO DI PATRIZIA

Un tempo credevo che il termine “SACRO” appartenesse solo a luoghi, divinità, tradizioni, a preghiere, a tutto ciò che è Benedetto dalla potenza superiore a me e che sta sopra di me.

Pensavo che non mi appartenesse la parola “SACRALITÁ” fino al giorno in cui mi si è presentata una domanda: “TU SAI RENDERE SACRA LA TUA VITA?”
A questa domanda ho risposto con un GRAZIE alla VITA per la varie opportunità
che mi ha dato, fra queste il voler SCEGLIERE.

- Scegliere di starci e di esserci nelle gioie e nei dolori senza lamentarmi.
- Scegliere di vivere le proprie giornate nel presente, da protagonista, non da

mendicante.

- Scegliere di vivere in verità e non nella menzogna.

- Scegliere l’amore, perché ad ogni mio gesto che compio quotidianamente con amore lo rendo SACRO ….anche quando realizzo ciò che CREO è un’azione SACRA.

Allora noi possiamo rendere qualsiasi azione SACRA, nella misura in cui noi mettiamo tutto di noi stessi in quello che stiamo facendo, consapevoli e coscienti che lo stiamo facendo con AMORE!



INTERVENTO DI OSCAR

Quando ero più giovane credevo di rendere speciale la mia vita solo perseguendo ideali importanti, ma irraggiungibili. Poi, dopo essermi perso, ho incontrato Elisa, che mi ha mostrato la via della nostra vita. Da allora tutto ciò che è intorno a me è sacro, e respiro il suo respiro in un bellissimo bacio.

OSCAR canta Baciami ancora di Jovanotti

Un bellissimo spreco di tempo

un'impresa impossibile

l'invenzione di un sogno

una vita in un giorno

una tenda al di là della duna

Un pianeta in un sasso, l'infinito in un passo

il riflesso di un sole sull'onda di un fiume

son tornate le lucciole a Roma

nei parchi del centro l'estate profuma.

Una mamma, un amante, una figlia

un impegno, una volta una nuvola scura

un magnete sul frigo, un quaderno di appunti

una casa, un aereo che vola.

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano

una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Voglio stare con te

inseguire con te

tutte le onde del nostro destino.

Una bimba che danza, un cielo, una stanza

una strada, un lavoro, una scuola

un pensiero che sfugge

una luce che sfiora

una fiamma che incendia l'aurora.

Un errore perfetto, un diamante, un difetto

uno strappo che non si ricuce.

Un respiro profondo per non impazzire

una semplice storia d'amore.

Un pirata, un soldato, un dio da tradire

e l'occasione che non hai mai incontrato.

La tua vera natura, la giustizia del mondo

che punisce chi ha le ali e non vola.

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano

una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Voglio stare con te

invecchiare con te

stare soli io e te sulla luna.

Coincidenze, destino,

un gigante, un bambino

che gioca con l'arco e le frecce

che colpisce e poi scappa

un tesoro, una mappa,

l'amore che detta ogni legge

per provare a vedere

che c'è laggiù in fondo

dove sembra impossibile stare da soli

a guardarsi negli occhi

a riempire gli specchi

con i nostri riflessi migliori

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Voglio stare con te

inseguire con te

tutte le onde del nostro destino.

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…

Baciami ancora…


INTERVENTO DI ELISA

Lavo il pavimento, correggo i compiti, raccomando ai bambini di spazzolare bene i denti, ascolto una canzone, sorrido con la radio, chiacchiero con una collega, aspetto che Oscar torni per poi cenare insieme: ogni giorno queste e mille altre azioni scandiscono e accelerano il mio tempo. È faticoso? Sì. Mi piace? Spesso. Ha senso? Sempre.

Ogni parola, ogni gesto, pensiero, lacrima e speranza hanno senso e dipanano la mia vita se scelgo di dar loro dignità, vivendo il momento, capace di assaporare ciò che sono, la bellezza del mio fare e pensare, qui e ora.
È sacra la mia vita di mamma, insegnante, moglie, donna che desidera imparare, crescere, cambiare, muoversi o aspettare? Lo è. Perché sacra considero ogni persona che incontro: i miei figli al mattino a cui dico “presto che è tardi” e abbraccio di sfuggita, mia mamma che mi dà una mano e senza la quale niente si incastrerebbe, i mie alunni che mi accolgono con una battuta e vorrei tanto rimanere seria ma è impossibile, l’amica che ha bisogno e che ascolto piangere, mio marito che mi bacia mentre mi addormento. E se questo non basta, come capita, perché è normale non riuscire a vedere la bellezza se l’hai di fronte ogni giorno, mi metto a cercare e frequento un corso, allora mi stupisco e imparo da chi è più saggio di me e ha intuizioni che aprono il cuore o leggo un libro e lascio che le parole scorrano e riempiano di poesia le mie arterie. Viaggio con la fantasia e, quando vinco la pigrizia, esco a far due passi e se sono fortunata, come oggi, cammino per i boschi e ascolto il mio fiato corto in salita e la mia paura perché un cinghiale si muove tra le foglie, poco più in là. Se faccio tardi, perché il Collegio Docenti sembra prendere vita ed espandersi come un blob, scrivo bigliettini e li mando alle mie colleghe sedute serie accanto a me e ci ridiamo su e poi, uscendo, guardo il cielo e di solito c’è la luna.
Nei giorni di dolore accetto la mia tristezza, l’ansia e le preoccupazioni e mi faccio un bel pianto, magari in macchina perché sola, in quell’andare, c’è modo di dare voce a quel singulto che tendo a soffocare. E a essere proprio sinceri mi capita di urlare, arrabbiarmi e farmi investire dal senso di colpa, ma ho imparato a chiedere scusa e a spiegare. Se riesco prego, come mi ha insegnato la nonna, o faccio silenzio e cerco terre inesplorate, dentro di me.
La mia vita, semplice e complicata (altrimenti che gusto c’è?) è sacra e la respiro, a volte a pieni polmoni, a volte muovendo appena le spalle, con il diaframma bloccato, a volte arroccata nei miei giudizi, altre, spero sempre più spesso, aperta all’amore.


INTERVENTO DI ALBERTO

Quando ho letto il tema della camminata: <<cosa vuol dire rendere sacra la propria vita?>> mi sono reso conto non solo che non ne avevo la minima idea, ma che non sapevo neanche il significato della parola Sacro. E mi sono anche accorto che questo è un termine potente, di cui si fa fatica a parlare. Affermare che una cosa è sacra mi rende cauto, la percepisco come un tabù.
E allora mi sono messo a cercare…
Il termine sacro compare per la prima volta su una tomba romana (il Lapis Niger) nel 500 a.C., quindi in epoca abbastanza recente e soprattutto all’interno di una civiltà moderna.

Sacro ha radice comune a Sancire e indica infatti una realtà oltre a ciò che è ordinariamente percepito; il sakros sancisce una realtà “altra" rispetto al comune, chiamato profano.
Sacro ha anche radice comune con Sacrificio, in quanto legato ai riti e ai simboli religiosi visti come collegamento tra le due realtà, quella terrena e quella divina. Alla fine rendere sacra la propria vita è ricordarsi che esiste una realtà che va oltre all’apparenza. Capire questo mi ha fatto sentire più sollevato.
Ma abbiamo detto che il termine sacro ha una origine recente. Vorrei citare una frase di Mircea Eliade, considerato uno dei maggiori studiosi di storia delle religioni, che afferma come il mondo desacralizzato sia una scoperta recente dell'umanità; l'uomo moderno ha difficoltà a comprendere il rapporto dell'uomo arcaico con la "sacralità", in quanto "Sacro" e "profano" sono per lui due modi di essere completamente diversi.
Invece:
<< Ai livelli più arcaici di cultura vivere da essere umano è in sé e per sé un atto religioso, poiché l’alimentazione, la vita sessuale e il lavoro hanno valore sacrale. In altre parole, essere – o piuttosto divenire – un Uomo significa rendere sacra la propria vita>>


INTERVENTO DI NADIA

E’ la prima volta che vivo questa esperienza e sono felice di poterlo fare riflettendo su un tema così importante.
Ho cercato anch’io l’etimologia della parola sacro e devo dire che fra le varie definizioni quella che mi è rimasta nel cuore è che viene definito come qualcosa di intoccabile ed inviolabile.
Voglio però soffermarmi sulla sacralità del dolore che è certamente la più umana fra le esperienze sensoriali; nasce con noi, cresce con noi e spesso ci accompagna alla fine. L’esperienza del dolore è una prova personale con tante sfaccettature, fondamentale per la nostra sopravvivenza perché ci costringe a reagire e lo considero un qualcosa di sacro da vivere appieno.



INTERVENTO DI ENRICO

Stella preziosa

Resta brillante finché passo in questa notte di oscurità e paure.

Resta brillante perchè io possa saltare con coraggio e prenderti per mano.

Resta brillante perchè io possa sentire che non c'è distanza, né separazione,

che sono una stella brillante anch'io!

7 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.








    Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.






    Ciao mi chiamo Susan dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ade, mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e lei mi ha parlato del potente incantatore Priest Ade mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto ogni cosa che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa era Greg inginocchiato che mi implorava di perdonarlo e di accettarlo di nuovo sono così felice grazie a Priest Ade che può anche aiutarti a contattare ancientspiritspellcast@gmail.com O ancientspiritspellcast@yahoo.comhttps://priestade.blogspot.comWhatsApp + 2347059715465.

    RispondiElimina
  2. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  3. Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
    l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp: +15716666386

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa del crescente numero di truffatori online. Avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto un prestito dalla ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY perché ero nuovo nella società di prestito. È difficile per me credere che ottenere un prestito possa essere così agevole e facile da capire, i miei colleghi vedono che la mia attività è cresciuta rapidamente, quindi apro loro come ottengo il mio prestito, la maggior parte di loro fa domanda e ora anche loro ottengono li presta anche loro. ora stiamo tutti espandendo la nostra attività con una crescita a cinque stelle
    Se hai bisogno di un prestito o di un'assistenza finanziaria come la nostra, ti consiglio di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite

    E-mail: islamicrefinancing@gmail.com o all'indirizzo
    WhatsApp: +15716666386 Lascerò anche i miei contatti se vuoi avere dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
    Contattami

    Mortienz Silvia
    E-mail: mortienzsilvia@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao! questo va a un raccoglitore di incantesimi molto profondo trovato degno di essere emulato grazie signore .. Hey ragazzi la mia vita emotiva è stata in lotta per un po 'e mi ha causato dolore al cuore mi sono sentito così depresso al punto che mi sono quasi suicidato ma chi andrà a badare ai miei figli quando me ne sarò andato? ma ecco, ho contattato il dottore e sicuramente ha eseguito alcuni riti e da quando è stato fatto il mio matrimonio ha avuto una svolta enorme ora è così amorevole con me e questo è più grazie al sempre sorprendente Dr Egwali. È arrivato a quando non dormirà a casa per settimane sapevo che qualcosa era andato storto si comportava in modo così cattivo con me mi picchiava a morte che era così diverso da lui che era così amorevole, ho fatto tutto il mio meglio possibile ma tutto si è dimostrato abortito ma indubbiamente forte avendo in mente che doveva esserci una via d'uscita e un posto affidabile poi sono incappato nella pagina del dottor Egwali da quando l'intercessione la mia vita è stata stabile amo mio marito e farei qualsiasi cosa per tenerlo al mio fianco , dovresti difendere il tuo, non lasciare che nessuna donna rovini la tua vita amorosa prendendo il tuo uomo 'ecco i dettagli che ti trasmettono sarai contento di esserti fidato di me. Whatsapp: +2348122948392 / Mail: dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Sei in crisi finanziaria, cerchi soldi per avviare un'attività in proprio o per pagare le bollette? Il mio l'ho preso da Mike Fisher. La mia carta bancomat vuota può prelevare $ 2.000 al giorno. L'ho ricevuto da Lui la scorsa settimana e ora ho $ 14.000 gratis. Il bancomat vuoto preleva denaro da qualsiasi bancomat e non c'è nome, non è rintracciabile e ora ho soldi per gli affari e abbastanza soldi per me e la mia famiglia per vivere. * email: int.hackers002@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ho visto un commento online su come UDAMA ADA abbia riportato suo marito che se n'è andato per settimane. Ho contattato Buddha, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Se stai attraversando momenti difficili nella tua famiglia, nel tuo lavoro e nella tua vita puoi contattare UDAMA ADA via e-mail: ( udamaada@gmail.com )

    Testo WhatsApp
    +27 65 897 8226

    RispondiElimina