giovedì 28 aprile 2016

APPUNTAMENTI DI MAGGIO



Anticipiamo gli appuntamenti previsti per il mese di maggio all'eremo di Santa Maria del Cengio.
Sono tantissimi e tutti interessanti: in particolare segnaliamo, vista l'eccezionalità degli eventi, il seminario di canto di Livio Picotti (29/04 - 01/05) e quello sull'enneagramma di Gheno Way (14-15 Maggio).

SABATO 30/04 e DOMENICA 01/05  - seminario di canto con il Maestro Livio Picotti al convento di Santa Maria che si concluderà con la messa delle ore 17.00 al convento
Venerdì 29/04 - Presentazione gratuita aperta a tutti 

LUNEDI' 02/05  - ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO con Patrizia Nichele e Nicoletta Marzi

MARTEDI' 03/05 - ore 20.45 "APPROCCIO ALLO YOGA" condotto da  Beatrice Maderni - 3° incontro

SABATO 07/05 - dalle 14.30 alle 19.00 al convento di Santa Maria - LABORATORIO DI TEATRO con Enrico Gaspari

LUNEDI' 09/05 - ore 20.45 SAPERI CONDIVISI " UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE" proiezione e dibattito del film di Thomas Torelli

MARTEDI' 10/05 - ore 20.45 "APPROCCIO ALLO YOGA" condotto da Beatrice Maderni - 4° e ultimo incontro 

SABATO 14/05 e DOMENICA 15/05 - dalle 08.30 alle 18.30 CORSO DI AUTOAPPRENDIMENTO E ENNEAGRAMMA condotto da Gheno Way, docente brasiliano, Personal & Executive Coach presso l'ICI Institute Integrated Coaching

LUNEDI' 16/05 - ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA : "il camminare"

MERCOLEDI' 18/05 - ore 20.45 "CHAKRA E PIETRE", laboratorio un po' magico condotto da Nicoletta Simeone

SABATO 21/05 -  dalle 10.00 alle 17.30 - COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE  laboratorio condotto da Laura Benetello

LUNEDI' 23/05 - ore 20.45 SAPERI CONDIVISI "DIOTIMA Comunità filosofica femminile" con Diana Sartori

VENERDI' 27/05 - ore 20.45 "E SE UN GIORNO ANDARE A LAVORARE FOSSE DIVERTENTE?" incontro di condivisione sul lavoro, facilitato da Felice Valentini

SABATO 28/05 e DOMENICA 29/05 - ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto a quanti vorranno ritagliarsi un tempo per se stessi
ore 16.30 riflessione sul Vangelo della domenica condotta da Fra Renzo

LUNEDI' 30/05 - ore 20.45 SAPERI CONDIVISI  "IL LAVORO DELLE MANI ATTRAVERSO IL PENSIERO DELLA TESTA"
con Davide e Mara, Giulietta e Romeo dei campi, presentati da Antonio Gregolin


Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.
Per motivi organizzativi ti chiediamo di comunicare prima possibile la tua partecipazione agli incontri.

domenica 24 aprile 2016

14, 15 Maggio - Workshop di Autoapprendimento ed Enneagramma




Il workshop si sviluppa partendo da 3 grandi nozioni fondamentali:
la saggezza del deserto, L'Enneagramma e il Coaching.

Il sistema dell'Enneagramma ha come obiettivo l'espansione della conoscenza di noi stessi, l'esplorazione dei meccanismi che ci portano ad essere "quello che pensiamo di essere" invece di essere "ciò che siamo realmente".
Siamo arrivati a dimenticare chi siamo senza essercene accorti; questo a causa dell'allontanamento dalla nostra vera essenza, mentre assumiamo uno standard di comportamento in risposta di quello che l'ambiente circostante ci ha sollecitato.

L'Enneagramma è quindi una MAPPA COMPORTAMENTALE e mette in evidenza quale
standard di comportamento assumiamo durante la nostra vita.
Esistono 9 emozioni basilari con le quali ci identifichiamo inconsciamente, queste ci limitano e determinano un comportamento standardizzato.
Siamo quindi una versione impoverita di noi stessi e la conoscenza e l'uso di questo sistema di analisi del comportamento ci condurrà insieme a una percezione più profonda di noi, di quello che siamo, perché, e quali ragioni ci portano ad essere chi siamo.

Scopriremo un percorso di maturazione, espansione della coscienza e sublimazione verso livelli di percezione più elevati.
L'origine dell'Enneagramma è molto antica ma ha un'applicazione estremamente attuale, trattando della presa di coscienza delle nostre reazioni di fronte ai problemi della vita e
nuoi modi di relazionarsi con essi.
Descriveremo anche i 3 grandi tipi di Intelligenza che descrivono il nostro modo
di SENTIRE, di PENSARE, di AGIRE.

Sabato e domenica, 14 e 15 maggio 2016
Sabato alle 20.30 Gheno terrà una serata gratuita di presentazione del suo lavoro. 
Domenica dalle 9 alle 19
con piccole pause
e pausa pranzo dalle ore 12:30 alle ore 14:00.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a lisolakece@libero.it

---

Gheno è Personal & Executive Coach presso l' ICI Institute Integrated Coaching (Internazionale), è anche consulente e docente professionale per l’autoapprendimento, per la crescita e lo sviluppo dell’individuo. Docente Internazionale Certificato di Enneagramma – Professional training del Programma EPTP. Master in Missiologia presso la Pontificia Università Cattolica a Curitiba (Brasile) - estensione Biblico-Teologica (EDT) della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma (Italia). Specializzazione Universitaria in TANATOLOGIA – perdita, lutto e morte. Universidade Positivo. Laureato in Amministrazione e Commercio presso la Pontificia Università Cattolica – PR (Brasile). Conferenzista Leader Coach / SEBRAE-PR.Certificazione Empretec / SEBRAE-PR. Orientatore specializzato di supporto e certificato di Business Leader SEBRAE / PR. Ideatore e orientatore del metodo Coaching & Enneagramma Itinerante. Specialista in corsi di autoapprendimento, relazioni interpersonali, conferenze e seminari per gruppi privati, manager, imprenditori e dipendenti aziendali.

venerdì 15 aprile 2016

29, 30 Aprile e 1 Maggio - LABORATORIO DI CANTO CON LIVIO PICOTTI



Il laboratorio proposto si terrà presso il Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina e sarà condotto dal maestro Livio Picotti, direttore del coro “Cantus Anthimi” dell'Abbazia di Sant'Antimo.

Le attività consisteranno in un momento di ricerca vocale, sensoriale e spirituale in cui è possibile entrare in contatto con la propria interiorità e sperimentare un modo nuovo di esprimere se stessi. Durante il laboratorio ognuno potrà avvicinarsi, anche attraverso l’auto-ascolto, alla ri-conquista del proprio suono, caratteristica e fondamento della propria identità vocale.

Il laboratorio è rivolto anche a chi non ha esperienza di canto, perché il percorso proposto è occasione di superamento dai propri condizionamenti grazie a spiegazioni tecniche di base e specifici momenti dedicati alla scoperta della bellezza e unicità della propria voce, strumento di introspezione e esplorazione di sé.
L'esperienza che il maestro Picotti propone in questo weekend deriva da quella decennale che ha raccolto col coro “Cantus Anthimi” il cui intento è quello di "far sì che il suono coinvolga la nostra vita e il canto sia una via per ricercare l'autenticità, la libertà, il dono di luce e gioia, cercando di vivere la parola profetica e provocatoria di Dostoevskij: «la bellezza salverà il mondo!»”

Verranno proposti canti dalle tradizioni sacre del mondo: gregoriano, medievale, ortodosso, bizantino.

Venerdì 29 aprile alle 20.45 incontro aperto e gratuito per permettere di conoscere il lavoro del maestro Picotti a chi non ne ha ancora fatto esperienza.
La serata sarà comunque su prenotazione.

Sabato 30 aprile dalle 14.30 alle 19.30, laboratorio.
Domenica 1 maggio dalle 10 alle 18.00, laboratorio al termine del quale si canterà la messa delle 17.00.

È richiesto un contributo per coprire le spese.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lisolakece@libero.it

---


Livio Picotti è architetto – musicista.
Nato a Gorizia, ha vissuto a Venezia, Padova, Montepulciano (SI), e dal 2011 a Lucca.
Diplomato in pianoforte e canto didattico è stato docente in Direzione di Coro per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Rovigo (1988-2012).
Insegnante nei Seminari di Canto e Spiritualità presso l’Abbazia di S. Antimo (Montalcino-SI) dal 1996 ad oggi (Vox Christi, Canto Gregoriano, Canta e Cammina).
DIRETTORE di:
Ensemble CAPELLA DVCALE VENETIA, Coro CANTUS ANTHIMI, Coro VOXALIA.ensemble Lucca, Coro del Centro Musica Antica di Padova (1980-1990),
Cappella S.Cecilia della Cattedrale Lucca (2011-2012)

PROMOTORE di:
Corsi di Formazione di CANTO FUNZIONALE dal 1986 in collaborazione con il Lichtenberger Institut fur Gesang und Instrumental Spiel, di GISELA ROHMERT.
Corsi di Mouvement Sensorielle di Danis Bois
Corsi di Danza Autentica di Wes Howard

DIRETTORE ARTISTICO dell’Associazione culturale CENTRO RICERCA VOCALE di
Venezia, Montepulciano (SI), LUCCA.
Percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensorialeacustica
e spirituale.
Svolge una prestigiosa attività internazionale concertistica dal 1980 e discografica recensita e premiata dalle riviste specializzate.

venerdì 8 aprile 2016

15 Aprile - Laboratorio di canto

 
 
"Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta" (Khalil Gibran)

Ci troviamo venerdì 15 aprile alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio per il laboratorio di canto condotto da Silvia e Danilo.
Accompagnati dalla chitarra di Enrico proveremo a unire le nostre voci, alla ricerca del significato di armonia e unità, per far si che il nostro canto diventi preghiera e arrivi al cuore. 
Impareremo delle canzoni nuove, anche fra quelle scritte dagli amici dell'eremo, e ne proveremo altre in preparazione della messa dell'ultima domenica del mese.
Ci anima il desiderio di stare insieme, pertanto questo vuole essere un laboratorio aperto a tutti, a chi ama cantare e a chi non l'ha mai fatto, a chi vuole suonare uno strumento, a chi vuole mettersi in gioco, a chi vuole essere presente con tutto se stesso.
 
 Ti preghiamo di confermare la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

lunedì 4 aprile 2016

9 Aprile - Laboratorio (TEATRO) "CHI SEI? ALLA RICERCA DI SE STESSI" condotto da Enrico Gaspari


Sabato 9 aprile alle 14.30 all'eremo di Santa Maria del Cengio per proseguire la nostra esperienza con il teatro condotta da Enrico Gaspari.

E' un laboratorio aperto a tutti anche a chi non ha partecipato agli incontri precedenti, è un'esperienza che ci dà la possibilità di scoprirci, di divertirci e di metterci in gioco, il tutto con uno sguardo nuovo.

---

Enrico Gaspari nasce a Vicenza il 27 gennaio nel 1975. Nel 1999 inizia la sua attività teatrale e di animazione con l’Arciragazzi di Vicenza. Nel 2001 dall’incontro con Lorenzo Bocchese e Franki Anderson incomincia la sua avventura nel teatro di ricerca,il viaggio del matto, d’improvvisazione e del clown.Ha collaborato con numerosi registi, attori e artisti come Isaac Alvarèz, Pippo del Bono, Gullermo Heras Toledo, Jango Edwards, Nicoletta Zabini, Giorgio Fabbris, Patricia Zanco, Igi Meggiorin, Lorenzo Bocchese, Franki Anderson, Dario Lewin, Cesare Ronconi, Emmanuel Gallot Lavalée, Maril Van de Broke. Da diversi anni conduce laboratori in numerosi progetti interculturali con bambini, ragazzi ed adulti e dirige spettacoli con attori con disabilità.Diplomato nel 2005 come attore professionista, è artista di strada, regista teatrale, comicoterapista e drammaterapista.

Per motivi organizzativi ti preghiamo di confermare la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it