venerdì 30 novembre 2018

10 Dicembre - Condivisione dei saperi: Laboratorio di cosmetici solidi con Sonia Borgo


Lunedì 10 Dicembre alle 20.45 per l'appuntamento con la condivisione dei saperi, proponiamo il laboratorio di cosmetici solidi per imparare a realizzare prodotti concentrati, attivi e rispettosi dell'ambiente.

Cosa facciamo?
Per iniziare qualche riflessione sui cosmetici solidi:
Sono difficili da realizzare? Funzionano veramente? Che impatto hanno sull'ambiente?
Procederemo quindi a realizzare 3 cosmetici di utilità quotidiana: un pane detergente per il viso, un burro viso rigenerante e un gommage corpo.
I prodotti solidi sono più attivi di quelli liquidi, durano a lungo, sono efficaci, economici e rispettosi dell'ambiente.
Il segreto sta nella qualità delle materie prime impiegate e nel riappropriarsi di qualche tecnica di preparazione.
Utilità massima, divertimento assicurato.
Perfetti da offrire come regalo, magari in abbinamento ad una confezione o scatola autoprodotta.
Quanto realizzato sarà distribuito tra i partecipanti.
A chi è rivolto?
A chi ha a cuore l'ecologia della cosmesi senza alcun compromesso sull'efficacia, a chi ama sperimentare e imparare qualcosa di nuovo, a chi è interessato a realizzare da sé i propri regali, a chi vuole trascorrere un paio d'ore in modo diverso, a chi pensa che la salvaguardia dell'ambienta inizi da piccole azioni quotidiane ...

Il laboratorio è tenuto da Sonia Borgo, profumiera per passione.
«Il mondo dei profumi botanici è stato per me un autentico colpo di fulmine. Amo sentire gli odori, scoprire le materie prime lavorando con il mio olfatto e ne adoro la complessità. Sono attratta da un approccio naturale alla cura personale e per questo mi sono sempre interessata agli oli essenziali e vegetali. Ho completato il corso di profumeria botanica presso la Natural Perfume Academy, ho partecipato ad un laboratorio intensivo personalizzato della profumeria Galimard a Grasse e ho frequentato un corso di profumeria botanica con Elena Cobez. In ambito profumeria tradizionale ho preso parte ai workshop proposti dal profumiere Leonardo Opali durante l'evento The Art of Scent - L'Arte del Profumo a Villa Cornaro.
Mi interessa soprattutto sperimentare, creare per piacere e divertimento e condividere quello che ho imparato. Ritengo che profumare il mondo sia un modo per renderlo un posto migliore.»

In breve:
data e orario: lunedì 10 dicembre ore 20:45 – 22:45
sede laboratorio: Eremo di Santa Maria - Via Lombarda, 22 - Isola Vicentina
costo: rimborso spese € 10/partecipante
Prenotazioni: lisolakece@libero.it o 328-4694811 [Sonia]

Note per i partecipanti:
Se possibile:
- porta una penna e un quaderno
- indossa vestiti che puoi sporcare o porta un grembiule

mercoledì 28 novembre 2018

4 Dicembre - "Meditazione con i suoni armonici" con Paolo Fiorenzato


Martedì 4 Dicembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio proponiamo una serata di Meditazione con le campane di cristallo e ciotole tibetane condotta da Paolo Fiorenzato. 

Sarà un momento che potrai dedicare a te stesso, incontrandoti in una dimensione più profonda cullato e protetto delle vibrazioni dei suoni armonici. 

Avrai la possibilità di lasciare andare le tensioni accumulate in questo momento della tua vita, rigenerandoti con una nuova energia più fresca e Vitale. 

La meditazione inizierà con le vibrazioni “sottili” delle campane di cristallo per arrivare con i mantra-preghiera e il tamburo sciamanico a contattare la tua essenza.

Le ciotole armoniche ti sosterranno fino alla fine di questo viaggio purificando e rinfrescando la tua energia.

Ognuno vivrà un’esperienza unica e personale in base al proprio “essere” in quel determinato momento. 

La meditazione durerà indicativamente un’ora con la possibilità di condivisioni finali spontanee; porta con te tappetino, cuscino e una coperta.

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos’è il suono e come noi ci relazioniamo.
Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali.

Conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo

martedì 27 novembre 2018

9 Dicembre: "Apriamo il nostro corpo al canto" laboratorio con Patrizia Laquidara


Il mese scorso all'eremo di Santa Maria del Cengio si e' tenuto un laboratorio sulla canzone, il suono e la voce tenuto da Patrizia Laquidara
Vista la vastità degli argomenti affrontati e l'interesse suscitato, Patrizia ha pensato di riproporre un Laboratorio a dicembre. 

Può iscriversi sia chi l'altra volta non c'era sia chi ha intenzione di proseguire il percorso iniziato. 
Ecco dunque, tutte le info : 

domenica 9 dicembre all’eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina. 
Gli orari saranno: dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 17.30. 

L’incontro sara’ come l’altra volta diviso in due parti: 

La prima parte, più fisica, è un'occasione di ricerca vocale e sensoriale dove il canto non viene inteso come performance, ma come uno strumento di connessione con se stessi e gli altri. Andremo alla scoperta di noi stessi, del nostro suono, attraverso esercizi di percezione e di ascolto. 
Nella seconda parte ci soffermeremo sulla forma canzone: può la canzone essere intesa come la nostra poesia popolare? Come parla di noi una canzone, quali sono le canzoni che ci accompagnano, che descrivono il mondo interiore ed esteriore che viviamo, come viene scritta una canzone? Qual è la nostra canzone? 

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza di canto, né musicale. E’ aperto a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi si è commosso di fronte a una canzone, a chi almeno una volta nella vita ha scritto un pensiero, un diario. 

Portate una o due canzoni in italiano, il testo, un foglio, una penna: troveremo il modo di cantare insieme la “nostra canzone”. 
E’ richiesto anche un abbigliamento comodo e caldo. 
Per la pausa pranzo ognuno si organizzerà con un pranzo al sacco da consumarsi nei locali dell'eremo. 

Chi di voi e’ interessato a partecipare scriva entro e non oltre il 6 dicembre a: lisolakece@libero.it
Il costo del laboratorio e’ di 60 euro.

lunedì 26 novembre 2018

Appuntamenti di Dicembre all'Eremo


Il mese di dicembre avrà questo tema: il canto del creato.
Ogni essere vivente, animale, pianta, minerale ha una sua musica, una sua melodia ed insieme potrebbero formare un meraviglioso canto se noi esseri umani spesso non lo interrompessimo con le nostre stonature. L’uomo ha questa splendida possibilità e responsabilità: inserirsi con il suo canto in questo coro e rendere la musica ancora più bella. 

Ma come possiamo relazionarci con gli altri esseri viventi nell'armonia? Ascoltando, conoscendo, amando…

Ildegarda di Bingen è stata una donna, una mistica, che ha ascoltato il canto del Creato e si è relazionata con esso in armonia; a lei saranno dedicate le riflessioni del ritiro di fine anno per conoscere la sua vita e il suo pensiero.

Ti trasmettiamo di seguito il programma degli appuntamenti del mese di dicembre all'Eremo di Santa Maria del Cengio.

sabato 01/12 e domenica 02/12: "Siamo rami e foglie di un albero: il nostro albero genealogico" seminario condotto da M.Nicoletta Simeone (iscrizione obbligatoria)

lunedì 03/12: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: danze sacre con Nicoletta Marzi 

martedì 04/12: ore 20.45 "Meditazione con i suoni armonici" condotta da Paolo Fiorenzato 

domenica 09/12: "Apriamo il nostro corpo al canto" laboratorio sulla canzone, il suono e la voce con Patrizia Laquidara

lunedì 10/12: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "L'essenza delle piante" - laboratorio di cosmetici solidi con Sonia Borgo

mercoledì 12/12: ore 20.45 in Convento a S.Maria del Cengio "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) e Elisa Sperotto (voce) 

venerdì 14/12: ore 20.45 "TRIPLICE MEDITAZIONE, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone 

lunedì 17/12: ore 20.30 in Convento a S.Maria del Cengio celebrazione comunitaria del Sacramento della Riconciliazione. 

martedì 18/12: ore 20.45 "La creazione nella mistica ebraica" con M.Nicoletta Simeone

venerdì 21/12: ore 20.45 PROVE DI CANTO

domenica 23/12: mercatino di Natale in piazza a Isola Vicentina

lunedì 24/12: ore 23.00 Veglia ore 24.00 Messa di Natale 

dal 27/12 al 01/01: Ritiro di fine anno all'eremo; riflessioni su Ildegarda di Bingen

domenica 30/12: alle 17.00 in Convento a S.Maria del Cengio messa animata col canto e con le riflessioni sul vangelo. 

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo. 

martedì 20 novembre 2018

26 Novembre - Condivisione dei Saperi: "La vita e la morte" con Elisa Barato


Per la condivisione gratuita dei saperi, esperienza che ci accompagna da anni, lunedì 26 novembre alle 20.45 avremo ospite all'eremo Elisa Barato che ci porterà a riflettere sul sottile filo che intercorre fra la vita e la morte, parlandoci anche del noto lavoro del prof. Cesare Boni, docente alla Scuola di Specializzazione in "Psicologia del Ciclo della Vita" ed insegnante nei Corsi di Perfezionamento dell'Università Statale "Federico II" di Napoli. Il prof. Boni ora non è più in vita, ma lo possiamo conoscere attraverso i suoi libri "Dove Va l'Anima dopo La Morte?", "Vado e Torno" e "Il Libro dei Misteri Sublimi".

“La paura della morte fa parte del naturale istinto di sopravvivenza dell’uomo, ma da noi in occidente non vi è solo un comprensibile timore per un processo che non si conosce, una paura dell’ignoto, ma vi è una vera e propria ossessione. Si vede la morte come la fine della vita, come una completa e definitiva separazione da tutto. I grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni e i grandi saggi di tutte le epoche ci dicono invece esattamente l’opposto. La verità, essi dicono, è che la vita è eterna. Esisteva ben prima della nascita, non finirà con la nostra morte; e ce lo dimostrano” (dalla prefazione del libro “Dove va l’anima dopo la morte” del prof. Cesare Boni - ed. Amrita).

Ognuno di noi si chiede come poter affrontare questo cruciale momento: alcuni cercano semplicemente di non pensarci, altri invece vogliono conoscere e sperimentare con profonda consapevolezza perché questo momento altro non è che un passaggio ed è bene arrivarci preparati.

Elisa Barato, insegnante yoga da 25 anni, associata YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), dopo una esperienza personale di pre-morte, ha conosciuto e lavorato con il prof. Cesare Boni seguendo il Corso di Perfezionamento sulla Conoscenza della Morte “Psicologia del vivere e del morire” presso l' Università degli studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di lettere e filosofia e numerosi corsi di approfondimento. Si occupa da più di 20 anni di persone che attraversano la difficile esperienza delle malattie cosiddette incurabili, colloquiando costantemente con quei medici e quegli operatori della salute che cercano un modo diverso di rapportarsi con il concetto di “guarigione”. E’ coordinatrice di un gruppo di volontari per l’accompagnamento dei morenti e tiene conferenze e corsi sull'argomento.

Le serate di Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

sabato 17 novembre 2018

23/24/25 Novembre - Ultimo week end del mese, Eremo aperto


Questo ultimo fine settimana del mese l'eremo offre più possibilità:

- Esperienza di digiuno: dalle 19.00 di venerdì 23 alle 19.00 di domenica 25 all'eremo si porterà avanti insieme questa esperienza come possibilità di cercare chiarezza nel vuoto che si crea in noi a cominciare dal vuoto del cibo. Il digiuno è una pratica che ha sempre fatto parte di tutte le tradizioni religiose e dato che è più difficile sperimentarla in solitudine vogliamo provare a vedere se insieme è possibile. L'eremo è aperto a tutti, sia per chi desidera vivere l'esperienza completamente e fermarsi anche a dormire oppure in parte e per un tempo più ridotto, solo non sarà possibile consumare i pasti nel rispetto di coloro che scelgono il digiuno.

- Corso biblico sul Vangelo di Luca al Convento di Santa Maria con fra Ricardo Perez del Centro studi Biblici "G. Vannucci": Sabato 24 ore 15.00 – 19.00 e Domenica 25 ore 9.00 –10.00.

- Leggiamo il Vangelo: sabato pomeriggio alle 16.30 insieme ci lasciamo interrogare dalla parola del Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento. 

- stretching dei meridiani: sabato e domenica alle 10.00 lavoro sul corpo con Nicoletta Simeone a cui seguirà una breve riflessione sul senso del digiuno e la relazione con il vuoto.

- passeggiata nel bosco: sabato e domenica alle 12.30.

- Spazio di narrazione: sabato alle 20.30 letture e musica, racconti legati al vivere quotidiano, famiglia, lavoro e viaggi, scritti e letti da Cristiana accompagnata dal trio musicale Perkele (flauto traverso, violino e tastiera).

- Canti e pensieri: domenica alle 16, per chi lo desidera, ritrovo in chiesa per organizzare canti e riflessioni per la messa delle 17.

Per informazioni ed eventualmente confermare la tua presenza scrivi a lisolakece@libero.it

giovedì 15 novembre 2018

21 Novembre - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto


Mercoledì 21 Novembre alle 20,45 continua l'esperienza con la meditazione nello spazio sacro del Santuario di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Un luogo simbolo dell’interiorità, dove umanità e spiritualità si incontrano, dialogano, sognano. 

Un suono di strumenti dai ritmi lontani e una voce, che sussurra antichi nomi, guideranno questa meditazione nell’Ascolto del soffio Divino presente in ognuno di noi.

martedì 13 novembre 2018

19 novembre - Camminata meditativa: "Imparare dai sogni"


Il 19 novembre 2018 alle 20.45 ci incontreremo nel chiostro del Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina per il consueto appuntamento della camminata meditativa.

Se non hai mai partecipato a questa iniziativa, sappi che il percorso è semplice, alla portata di tutti. Il nostro camminare è accompagnato dal buio: non usiamo torce, né luci di alcun tipo, per recuperare l’amicizia con la notte e lasciare che gli occhi ritrovino la capacità di vedere fuori e dentro. L’andare è fatto di silenzio, con pause di riflessione e di musica proposte in libertà.

Per il mese di novembre il tema a cui ci ispiriamo è “Imparare dai sogni”.

Qual è il tuo modo di imparare: sei una persona di tipo razionale il cui apprendimento passa prevalentemente attraverso la logica? Oppure apprendi dalle illuminazioni improvvise e cogli i messaggi che vengono da dimensioni come quella del sogno?

Ricordi i sogni? O te ne dimentichi, appena apri gli occhi? Hai un quaderno da comodino su cui annotarli prima che sfuggano?

Hai un sogno ricorrente? Cosa ti fa capire di te stesso? 

Qualunque sia la tua esperienza, se hai voglia di condividerla, sarà una ricchezza per tutti.

Ti aspettiamo!!!

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

venerdì 9 novembre 2018

1-2 Dicembre: "Siamo rami e foglie di un albero: il nostro albero genealogico" seminario condotto da M.Nicoletta Simeone



Ti invitiamo a questo seminario che ci consentirà di riflettere sulla storia della nostra famiglia. 



Ognuno di noi porta su di sé le impronte delle famiglie da cui deriviamo, la nostra corporatura, i tratti del volto, il colore degli occhi o dei capelli... non sono solo i tratti fisici, però, che ci caratterizzano, portiamo i segni anche nel nostro vissuto, nel carattere, nel particolare modo di porci di fronte agli eventi. 


Per quanto la nostra storia sia individuale e unica, si innesta in una storia più grande di cui è bello far parte ed è importante onorare e conoscere.


Il seminario proposto ha questo fine. 

Dove?
All’eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na

Quando? Il 01 e 02 dicembre, dalle 14.30 di sabato fino alle 23 e dalle 10 di domenica fino alle 17.30. Per chi lo desidera è possibile dormire all’eremo.

Come? Ognuno costruirà il proprio albero genealogico secondo determinati passaggi e simboli, guidato alla scoperta delle storie e ferite che lo caratterizzano. A chi si iscrive verrà inviato un questionario che gli permetterà di prepararsi al seminario. E’ inoltre importante portare delle fotografie dei nostri antenati, nonni, bisnonni, trisnonni, se ne siamo in possesso.

Perché? La nostra storia è individuale ma si innesta in una storia più grande, quella della famiglia con i suoi codici e i suoi comandamenti. Scoprirli ci consente di vedere il nostro vissuto da diversi punti di vista e comprendere meglio le nostre ferite.

Dettagli tecnici: ognuno porterà qualcosa da mangiare da condividere con gli altri, sia per la cena di sabato che per il pranzo di domenica. Per chi si ferma a dormire è necessario portare lenzuola o sacco a pelo e asciugamano. 

Facilitatore: M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. 
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita. La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo. Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

Conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it, è richiesto un contributo responsabile.

L'isola che c'è.

16 Novembre - Triplice meditazione con M. Nicoletta Simeone


La triplice meditazione è un incontro che verrà proposto una o due volte al mese, il venerdì. Sarà una meditazione in movimento condotta da M.Nicoletta Simeone.

Perchè triplice?
Perchè l'intento è di nutrire il piano fisico, mentale e spirituale così che il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore trovino un equilibrio in noi.

Come?
Attraverso esercizi fisici e lavoro di automassaggio, alcune forme di gioco, spiegazioni, visualizzazioni e meditazioni.

Dove?
All'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina alle 20.45

Quando?
Per il mese di Novembre l'appuntamento è venerdì 16 

Con chi?
M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata.
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita. La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo. Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

E' necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile.

martedì 6 novembre 2018

12 Novembre - Condivisione dei saperi - "Il sogno: tra terra e cielo" con Marcella Fiore


Lunedì 12 Novembre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi, sarà presente Marcella Fiore che condurrà una serata sul sogno. 
Si pensa comunemente che l'interpretazione del sogno offra un contributo al benessere della nostra vita diurna. Ma il sogno è molto più che questo. Esiste un'altra concezione nascosta e sovversiva sul sogno, presente nelle filosofie e nelle sacre scritture di tutti i tempi. 
Nel mondo onirico vige “l'ordine dell'essere”, nella coscienza diurna quello del”fare”. 
La proposta che viene lanciata in quest'incontro è di imparare a conoscere il sogno per riconoscersi, per comprendersi e vedersi come mai prima. 

Marcella Fiore si è laureata nel 1984 e specializzata successivamente in psicoterapia. Appena laureata ha svolto un lungo tirocinio in psichiatria insieme ad un equipe di operatori prosecutori del movimento che diede luogo alla legge 180 voluta da Basaglia. Il tirocinio, trasformato successivamente in un incarico, è stata la prima è più importante tappa di acquisizione di consapevolezze di grande valore innovativo relative alla sofferenza mentale ed alle modalità del trattamento. Il suo lavoro ha sempre considerato prioritaria la necessità di salvaguardare le prerogative della dimensione umana da ogni altra istanza anche quando orientata alla così detta “cura” o pseudo tale. 
In quell'ambito ha svolto una ricerca sugli esiti di una adeguata applicazione della legge 180. 
Successivamente ha presentato i risultati di questi studi in varie città europee quali Friburgo e Berlino. 
Ha proseguito il suo lavoro transitando in diversi ambiti sociali e anche nelle aziende. Non ha mai abbandonato l'interesse per il mondo delle grandi istituzioni totali lavorando per più di 20 anni in carcere. Oggi Marcella lavora come libera professionista carica dell'esperienza di quasi quarant'anni di lavoro svolto nel territorio. Il suo contributo per questo ha mantenuto uno sguardo profondamente critico e attento a rivelare le intelaiature ideologiche sottostanti a pratiche apparentemente orientate al benessere e alla salute. 
La sua pratica terapeutica sempre orientata a rileggere i protocolli di cura verso una continua ricerca di equilibrio tra la dimensione personale e quella sociale si è inoltrata nello studio antropologico del significato e del valore del sogno quale discorso mai interrotto in cui il sociale si dice nell'individuale e viceversa. 
“Oggi sento la necessità di contribuire alla ricerca di nuovi linguaggi, nuove cognizioni, nuovi stati di coscienza verso una necessaria trasformazione dell'esistenza”.

Le serate di Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it