martedì 24 luglio 2018

Programma di Agosto a Santa Maria al Convento di Isola Vicentina


Dal 6 al 25 agosto presso il Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, si terranno svariati appuntamenti tra conferenze, laboratori, teatro e musica legati al tema “Scrutare, ancora, Orizzonti”.

Lunedì 6 agosto ore 21.00, serata meditativa dal titolo “L’uomo sfigurato e l’uomo trasfigurato”, in memoria degli eventi di Hiroshima e Nagasaki,

Mercoledì 8 agosto ore 21.00 si parlerà subito di “Economia del dono” con l’esperto di fama internazionale Luigino Bruni, in un’analisi dei modelli di sviluppo alternativi a quelli imperanti.

Venerdì 10 agosto ore 21.00, il chiostro quattrocentesco del Convento si animerà con lo pièce teatrale “Sotto il sole di Damasco”, scritto da fra Ermes Ronchi, per il regista e attore Luciano Bertoli. Uno spettacolo che fa riflettere sui diversi contesti culturali che si affacciano, convivendo, nel nostro
Mediterraneo.

Venerdì 17 agosto ore 21, l’orizzonte religioso sarà indagato con la presenza di don Luigi Verdi, in una serata dal titolo “Il cristianesimo che vorrei” . “Un sognatore realistico che insegna respiri e apre sentieri ci accompagna nella ricerca di un cristianesimo libero e coraggioso, amico della vita, custode di bellezza, tenerezza”. 

Domenica 19 agosto ore 21 con “La devozione a Maria nei secoli”, concerto del Trio composto da Jimin Oh (soprano), Matteo Marzaro (violino) e Pierluigi Comparin (organo). 

Martedì 21 agosto ore 21 “Canary Pipe”, concerto con Irene Brigitte (voce e chitarra acustica) e Ilaria Fantin, arciliuto e voce. 

Giovedì 23 agosto, la musica si intreccerà con la riflessione quando “sul palco” saliranno il cantautore Davide Peron in un dialogo con il “missionario del creato” Adriano Sella, in un concerto dal titolo “Con occhi pensanti e creativi”.

Venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle ore 20.00 alle 23.00, Adriano Sella e il Movimento Gocce di Giustizia saranno poi i protagonisti dei laboratori Nuovi Stili di Vita che si terranno offrendo ai tanti partecipanti alla sagra di S. Maria, in corso proprio nel fine settimana, la possibilità di confrontarsi con l’urgenza di una maggiore cura della casa comune: madre terra. 

Sabato 25 agosto, ore 17.30, per i bambini ci sarà Sorella Fantasia, vale a dire Linda Frola, con il suo originale spettacolo di evangelizzazione dei più piccoli attraverso i giochi di prestigio.

Non mancherà uno spazio dedicato all’arte con la mostra “Scrutare Orizzonti” degli artisti scledensi Giuseppe Fochesato e Maria Antonia Bortoloso e uno spazio riservato ai libri dal titolo “Letture per l’anima”.

30 Luglio - Condivisione dei saperi: "riflessione operativa sulla cucina vegana" con Sara Buzzolan



Lunedì 30 luglio alle 20.00 l'appuntamento di condivisione dei saperi all'Eremo di Santa Maria del Cengio, è con Sara Buzzolan.
La serata è pensata come una “riflessione operativa” sulla cucina vegana; a partire dalla elaborazione di alcuni piatti avremo modo di avvicinarci a questo stile di alimentazione e di vita.

Questi sono i cibi che prepareremo insieme:
Stuzzichini vegani saporiti e veloci
Insalata russa con maionese vegana
Farinata di ceci con cipolla di tropea
Insalata di avocado e melone
Straccetti di seitan con melanzane e mandorle
Lassi alle fragole

Sara Buzzolan: amante degli animali e della natura, a 12 anni diventa vegetariana, per passare poi al veganesimo. 

Questo tipo di cucina mi dà la possibilità di esprimere la mia fantasia in profumi, colori e sapori; cucino per piacere e per condividere”.

Per questa serata di Condivisione dei saperi è richiesto un contributo di € 5,00 per l'acquisto degli ingredienti; confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

lunedì 23 luglio 2018

28/29 Luglio - Ultimo week end del mese - Eremo aperto e Festa di Santa Marta

La donzelletta vien dalla campagna,
In sul calar del sole,
Col suo fascio dell'erba; e reca in mano
Un mazzolin di rose e di viole,
Onde, siccome suole,
Ornare ella si appresta
Dimani, al dì di festa, il petto e il crine.


Si prepara un giorno di festa per l’eremo: il 29 luglio Santa Marta!
Tradizione  vuole che in questo giorno si concluda l’anno di attività. L’eremo, caratterizzato da uno spirito operoso come Marta, ma anche riflessivo, come Maria, si concederà un tempo di riposo. Una prima parte di agosto dunque dall’accoglienza silenziosa, per proseguire nella seconda metà con animo riposato e rinnovato per gli appuntamenti di "Agosto a Santa Maria" in programma al Convento.

Ma prima di questo momento ci attende un ultimo weekend del mese, dalle 10 di sabato 28 luglio alle alle 17 di domenica 29 luglio, con Fabrizio ed Elisabetta custodi dell'Eremo per accogliere le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di: 

Silenzio - a chi vorrà guardare alla sua vita da un punto di vista diverso

Riflessione -   sabato pomeriggio alle 16.30  con "Leggiamo il vangelo". Guidati da fra Renzo nella lettura del  Vangelo di domenica per ascoltare nel cuore la propria esperienza, che chi lo desidera, potrà condividere alla messa di domenica alle 17 al Convento.

Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16 per organizzare riflessioni e canti. Le prove del coro, aperte a tutti, si svolgeranno all'eremo venerdì alle 20.45.

Mani 
operose, cuori creativi e menti organizzative tra cucina, giardino e sentiero per i preparativi e l’accoglienza degli ospiti che dal convento saliranno all’eremo domenica 29 luglio alle 19 per la cena condivisa nell’allegria dell’estate! 
La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end. 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it 

venerdì 20 luglio 2018

26 Luglio - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto



Una meditazione nello spazio intimo del chiostro al convento. 
Un luogo simbolo dell’interiorità, dove umanità è spiritualità si incontrano, dialogano, sognano.
Sdraiati a terra, il cielo stellato a quadrato si apre sopra di noi. 
Un  suono di strumenti dai ritmi lontani e una voce, che sussurra antichi nomi, 
guideranno questa notte d’estate nell’Ascolto del soffio Divino presente in ognuno di noi.
Giovedì 26 Luglio alle 21 al chiostro del Convento di Santa Maria del Cengio - Isola Vicentina

mercoledì 18 luglio 2018

23 Luglio - Condivisione dei saperi: "Caro corpo ti scrivo" - presentazione del libro di Anita Zeffiro


Lunedì 23 Luglio alle 20.45 l'appuntamento per la Condivisione dei Saperi all'Eremo di Santa Maria del Cengio è con l'autrice Anita Zeffiro che si racconta attraverso le pagine del suo libro "Caro Corpo ti scrivo".

E' una serata inaugurale di presentazione e spettacolo, dove il libro incontra il “futuro lettore”, coinvolgendolo in un viaggio a tappe: l'intervista con l’autrice, la lettura di alcuni brani, accompagnamenti musicali e spazi di ascolto meditativo in un crescendo esperienziale.

“CARO CORPO TI SCRIVO, è una raccolta di lettere scritte con delicatezza, precisione e gratitudine ad ogni parte del corpo. Ciascun racconto propone al lettore una sosta. Non di silenzio, ma di ascolto. Come quando, sedendoci su una panchina, arriva un passante, che ci si accomoda vicino e inizia a parlarci. Comincia così un dialogo che ci può meravigliare, divertire, emozionare ed arricchire. E’ quello che è successo all’autrice.  Seduta in una pausa durante il cammino della propria vita, si è trovata coinvolta in un Ascolto, per  poi  rialzarsi, sorpresa, con un libro tra le mani.

Anita Zeffiro, nata il 26 luglio 1953, vive a Colzè di Montegalda in una grande casa di campagna con marito, figli e nipoti. E’ moglie mamma, nonna. A lei è affidato il cuore della casa, la cucina che conta sempre molti ospiti a tavola. Nel tempo libero cura il giardino di fiori ed erbe aromatiche, dipinge e nel silenzio della sua stanza scrive. CARO CORPO TI SCRIVO, è il suo primo libro.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite, confermare la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

sabato 14 luglio 2018

19 Luglio: "Meditazione con i suon armonici" con Paolo Fiorenzato

Giovedì 19 Luglio alle 20.30 all'Eremo di Santa Maria del Cengio proponiamo una serata di Meditazione con le campane di cristallo e ciotole tibetane condotta da Paolo Fiorenzato.
Sarà un momento che potrai dedicare a te stesso, incontrandoti in una dimensione più profonda, cullato e protetto dalle vibrazioni dei suoni armonici. Avrai la possibilità di lasciare andare le tensioni accumulate in questo momento della tua vita, rigenerandoti con una nuova energia più fresca e Vitale. La meditazione inizierà con le vibrazioni “sottili” delle campane di cristallo per arrivare con i mantra-preghiera e il tamburo sciamanico a contattare il tuo centro. Le ciotole armoniche di Albert, poi, ti sosterranno fino alla fine di questo viaggio purificando e rinfrescando la tua energia. Ognuno vivrà un’esperienza unica e personale in base al proprio “essere” in quel determinato momento. La meditazione durerà indicativamente un’ora con la possibilità di condivisioni spontanee; porta tappetino, cuscino e copertina leggera.
Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni con il monaco Thonla Sonan facendo esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuando la formazione con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre all’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato il suono e tutte le “risonanze” con cui ci relazioniamo. Fa esperienza e sperimentazione personale da tempo, e conduce momenti di meditazione individuali e di gruppo.

mercoledì 11 luglio 2018

16 Luglio - Camminata meditativa: "Le relazioni; specchio di ciò che siamo"


La parola RELAZIONE porta con sè ed esprime l’importanza di un’azione (rel-azione); presuppone un movimento, verso se stessi e verso l’altro, un passo che può essere sia un andare incontro, sia un ascoltare o semplicemente accogliere. Se rimango fermo, non c’è azione, non c’è incontro; possiamo scegliere se vivere una vita in chiusura o in apertura, dove l’incontro con l’altro è dono e nello stesso tempo è nutrimento.

Che siano relazioni con altri esseri umani, con la natura, con un’opera d’arte , quante emozioni muovono in noi! Gioia, tristezza, rabbia, allegria, disgusto, entusiasmo…

Esse a volte ci scombussolano, ci mettono in discussione, altre ci pacificano, ci danno un senso di pienezza: comunque ci spingono lontano dal noto per andare verso il nuovo, verso la scoperta di un pezzo di noi che non conoscevamo.

Lunedì 16 luglio 2018 alle 20.45, dal chiostro del Convento  di S.Maria del Cengio ci incammineremo lungo il sentiero che conduce all’Eremo, interrogandoci sul significato delle relazioni nella nostra vita.

Il sentiero è percorribile con facilità e la camminata si svolgerà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

Vi aspettiamo!

mercoledì 4 luglio 2018

9 Luglio - Condivisione dei saperi "Molti Incontri, un'unica Presenza: spunti e suggestioni sul tema delle relazioni dal testo "L'Io e il Tu" - con Michele Sinigaglia


Lunedì 9 Luglio alle 20.45 l'appuntamento di condivisione dei saperi all'Eremo di Santa Maria del Cengio, è con Michele Sinigaglia.
La serata è pensata come una riflessione sul tema della relazione, a partire dalla condivisione di alcuni temi tratti dal testo di Martin Buber L’io e il Tu.

Martin Buber (1878-1965) è conosciuto per avere studiato e divulgato la spiritualità ebraica dei Chassidim, attraverso la pubblicazione dei Racconti dei Chassidim, ma soprattutto con la stesura del piccolo e prezioso saggio Il Cammino dell’uomo. 
La sua riflessione filosofica si nutre di una profonda spiritualità e si concentra sul significato della vita dell’uomo come “relazione” con l’altro e intersoggettività. L’io non è sostanza già data, ma è, per essenza, relazione io-tu, che si realizza in incontri autentici i quali aprono alla dimensione della reciprocità, dell’accoglienza, ma soprattutto alla dimensione del sacro. Ogni incontro io-tu è segno e rimando alla relazione con il Tu eterno, e in questo diventa un passo verso Dio e il significato della vita. 
Ma la relazione e l’incontro è il frutto di una scelta, di un andare verso e un attendere; possiamo trovare molti modi di “essere” senza relazione, rinunciando alla rivelazione dell’altro e di noi stessi. 

Michele Sinigaglia, laureato in filosofia e ora insegnante di sostegno nei licei, è appassionato di storia delle religioni, dialogo interreligioso e di mistica cristiana. 

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it