venerdì 28 aprile 2017

Appuntamenti di Maggio all'Eremo



“Non si tratta di dire all'uomo quale cammino deve percorrere: perché c’è una via in cui si segue Dio con lo studio e un’altra con la preghiera, una con il digiuno e un’altra mangiando.
E' compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e poi scegliere quello con tutte le forze” (M.Buber)

Il cammino è il tema di questo mese e scegliendolo vogliamo accostarci all'argomento proposto dal Festival biblico che ci invita con il poetico titolo "Felice chi ha la strada nel cuore".
In particolare la nostra consueta camminata meditativa questo mese farà parte del programma del Festival biblico: sarà il 22 maggio e gli interventi che stimoleranno le riflessioni durante le soste nasceranno dal testo "il cammino dell'uomo" di Martin Buber a cui abbiamo dato spazio nelle meditazioni all'eremo della fine dell'anno.
"Camminare la vita" è anche il percorso che accomuna molti di noi e quindi per questo mese possiamo provare a porci delle domande: camminare è necessario per muoverci e uscire dalla staticità, muoverci è necessario se vogliamo avviare cambiamenti e stringere relazioni... allora mi chiedo: quali passi sto muovendo nella mia vita? Dove mi stanno portando? Con chi sto camminando? Con chi voglio camminare? E, come ci suggerisce Buber: quale cammino attrae il mio cuore?

lunedì 08/05:  ore 20.45 all'eremo "PREGARE CON IL CORPO"

venerdì 12/05: ore 20.45 all'eremo LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone, aperto a tutti ad offerta libera

domenica 14/05: ore 10.00 all'eremo seminario "CAMMINARE LA VITA" - 4 ° gradino condotto da Nicoletta Simeone, su iscrizione.

lunedì 15/05: ore 20.45 all'eremo "CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI" : "L'orientamento per l'escursionismo" con Davide Bergozza

martedì 16/05: ore 20.45 all'eremo "MEDITAZIONE ATTRAVERSO I SUONI ARMONICI" condotta da Paolo Fiorenzato 

venerdì 19/05, sabato 20/05 e domenica 21/05:  all'eremo seminario "Incontri e scontri del MASCHILE E FEMMINILE dentro e fuori di noi" condotto da Nicoletta Simeone, iscrizione obbligatoria

venerdì 19/05: ore 20.30 al convento  “Vie di terra e di anima” – relatori don Raimondo Sinibaldi, direttore ufficio diocesano pellegrinaggi e Angela Seracchioli, creatrice del Cammino Francescano e autrice delle guide "Di qui passò Francesco" e "Con le ali ai piedi".  Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

sabato 20/05: ore 17,00 a Villa Cerchiari, biblioteca di Isola Vic.na, incontro con Angela Seracchioli per la presentazione dei suoi libri.  
ore 20.30 al convento Teshuvàh : "La strada del ritorno"  - relatori: Il giudice Franco Maisto in dialogo con fra Ermes Ronchi. Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

domenica 21/05:  “In cammino con la Laudato Sì” – Camminata biblica e meditativa con fra Ermes Ronchi e Marina Marcolini.  Nell'ambito del Festival Biblico (vedi Dialoghi in chiostro ).

lunedì 22/05 ore 20.45 al convento CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del convento all'eremo, all'interno del programma del festival biblico: riflessioni sul testo "Il cammino dell'uomo" di Martin Buber

giovedì 25/05: ore 20.45 a casa di Michele e Francesca a Castelnovo PROVE DI CANTO aperte a tutti

venerdì 26/05: ore 20.45 all'eremo LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone, aperto a tutti

sabato 27/05  e domenica 28/05 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica.   
Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica
Domenica messa alle 17 al convento animata col canto e colle riflessioni sul vangelo.
                   
lunedì 29/05 ore 20.45 all'eremo CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Viaggio alla scoperta di un'altra Venezia" con Andrea Michielon

giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4 giugno: in cammino come pellegrini sulla strada di Francesco, tappe da Pietralunga a Gubbio.

                 
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.

martedì 25 aprile 2017

Sabato 29 aprile - Eremo aperto


Anche per questo mese, anche se in forma ridotta, ci sarà l'apertura di fine mese dell'eremo.
Per chi desidera ritagliarsi un momento dedicato all'ascolto di se stesso, di silenzio e di riflessione la porta dell'eremo sarà aperta sabato 29 aprile dalle 10 alle 18.30.
Alle 16.00 di sabato l'appuntamento per gli adulti è con "Leggiamo il vangelo"; avremmo la possibilità di approfondire e condividere la parola del Vangelo di domenica e nello stesso tempo di riflettere su noi stessi. E' un momento aperto a tutti, anche ai genitori con figli in quanto in concomitanza con la lectio verranno proposte delle attività per i bambini.

Domenica 30 aprile animeremo la messa delle 17 al Convento con i nostri canti e con le riflessioni maturate nella lettura del Vangelo sia in forma personale che condivisa nella giornata di sabato. 
Il ritrovo come di consuetudine è alle 16 per ripassare i canti.

mercoledì 5 aprile 2017

Appuntamenti di Aprile all'Eremo

Chagall, Exodus (1952)

La primavera è iniziata con questo tempo di alti e bassi che ci "smuove" dentro e fuori e ci fa riflettere in questa Quaresima che ha il sapore della trasformazione e che può essere trasformazione se lo scegliamo.

Il programma di questo mese si concentra in particolar modo sulla Pasqua. Per chi desidera l'eremo sarà aperto per il Triduo pasquale: sarà possibile fermarsi per qualche momento o per tutti i giorni, se ne abbiamo la possibilità, da giovedì a domenica mattina. Per soggiornarvi è importante prenotare scrivendo a lisolakece@libero.it.
Giovedì alle 18.30 proponiamo una cena palestinese così da ricordare, anche attraverso il sapore di un luogo, l'ultima cena. Cucinerà per noi Kawther, un'amica palestinese.
Un augurio a tutti di giorni fecondi.

Alcuni appuntamenti fissi in questo mese subiranno delle variazioni per permetterci di partecipare agli appuntamenti al convento e per la concomitanza con alcune festività.

giovedì 06/04: ore 20.30 inizio corso "DISEGNO ONIRICO" condotto dalla psicologa Monica Marinotto - iscrizione obbligatoria

venerdì 07/04: ore 20.45 "LA TRIPLICE MEDITAZIONE" con Nicoletta Simeone, aperto a tutti

lunedì 10/04: ore 20.30 celebrazione del rito della Riconciliazione al Convento

martedì 11/04: ore 20.45 serata di presentazione gratuita del corso "RESPIRANDO BENESSERE" condotto dalla psicologa Monica Marinotto

mercoledì 12/04: ore 20.45  ultimo incontro del percorso "Le 10 piaghe d'Egitto: il passaggio del Mar Rosso" seminario per gli iscritti

dal 13/04 al 16/04: Eremo aperto per il ritiro Pasquale.
Giovedì 13: alle 18.30 all'eremo cena palestinese e altri cibi caratteristici (il costo è di 18 euro e la prenotazione è obbligatoria entro domenica 9 aprile)
alle 20.30 celebrazione in convento
venerdì 14: giornata con alcuni momenti di riflessione e silenzio
alle 20.30 celebrazione in convento
sabato 15: alla mattina ore 11 camminata dall'eremo al convento con visita al sepolcro
alle 20.30 celebrazione in convento in cui saremo presenti con il canto e la musica per animare la messa.

venerdì 21/04: ore 20.45 "LA TRIPLICE MEDITAZIONE" con Nicoletta Simeone, aperto a tutti

venerdì 28/04: ore 20.45 PROVE DI CANTO aperte a tutti

sabato 29/04  e domenica 30/04 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica.   
Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica
Domenica messa alle 17 al convento animata col canto e colle riflessioni sul vangelo.
                 
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.

Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it

lunedì 3 aprile 2017

Incontri del venerdì all'eremo: "La triplice meditazione"

Continuano anche per aprile gli incontri con la "Triplice meditazione, un modo semplice per entrare in contatto con il sè"; per questo mese gli appuntamenti sono per venerdì 7 e venerdì 21 aprile

Quando?
Due venerdì al mese alle 20.45, non è necessario frequentarli tutti perchè ogni incontro è a sè.

Dove?
All'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina 

Come? 
Attraverso degli esercizi fisici e alcune forme di giochi o lavori diversi che ci permetteranno di entrare maggiormente in noi stessi.

Perchè? 
Perchè la strada verso casa è lunga e a volte difficile e condividerne dei tratti ci fa sentire meno soli.

Con chi?
Guida Nicoletta Simeone counselor e viaggiatrice. Ha camminato molto attraverso i chakra anche se in questi ultimi anni il suo luogo preferito è l'albero della vita: passeggia in meditazione attraverso le lettere ebraiche con la Genesi in una mano e il Libro dell'Esodo nell'altra. E' comunque capace di vangare e coltivare un orto, di raccogliere i fiori di sambuco e le erbe spontanee del bosco.

Modalità e costi: Le vie del Signore sono infinite quindi arriverà chi deve arrivare in piena libertà senza necessità di prenotazione e darà quello che può dare.

A presto!

domenica 2 aprile 2017

3 Aprile - Pregare con il corpo


Come di consuetudine, lunedì 3 aprile alle 20.45 ci incontriamo all'eremo per l'appuntamento sempre nuovo e profondo di "Pregare con il corpo".

Questa serata sarà dedicata allo yoga: Beatrice Maderni e Patrizia Nichele ci aiuteranno ad aprire il nostro essere al nuovo che giunge attraverso la primavera!

Ti aspettiamo con gioia!