giovedì 24 dicembre 2020
Buon Natale
giovedì 22 ottobre 2020
7 e 8 novembre: Laboratorio sulle emozioni
Ti informiamo che il 7 e 8 novembre, all'eremo di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, sarà tenuto un incontro per giovani dai 20 ai 27 anni: Laboratorio sulle emozioni - guardarsi da fuori per conoscersi dentro. Si tratta di un viaggio dentro se stessi, attraverso le emozioni che si provano e non sempre sono chiare. E’ la possibilità di prendersi il tempo per osservare con calma e attenzione ciò che si vive con lo scopo di conoscere meglio i propri progetti, sogni, desideri e le paure che li ostacolano.
Lo faremo attraverso provocazioni, esercizi sul corpo, momenti di solitudine e momenti di incontro, musica e parole.
L’esperienza inizierà sabato alle 14.30 per concludersi domenica alle 17.30.
Nel rispetto delle regole vigenti il laboratorio è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.
Per iscriverti o ulteriori informazioni o indicazioni scrivi a lisolakece@libero.it; puoi anche contattare il seguente numero 371 3496260: ti risponderà Samuela
Il laboratorio è tenuto da M. Nicoletta Simeone, per scoprire qualcosa di lei clicca qui.
martedì 20 ottobre 2020
24-25 Ottobre - Ultimo week end del mese
Ti ricordiamo che anche in Ottobre l’eremo sarà aperto per l’ultimo week end del mese dalle 10.00 di sabato 24 alle 17.00 di domenica 25.
lunedì 19 ottobre 2020
29 ottobre - Shekinah Presenza Divina - Meditazione sonora
martedì 13 ottobre 2020
19 Ottobre - Camminata meditativa "il guscio"
Hai mai visto un pulcino uscire dal suo guscio?
Ti sei mai sentito come lui guardando un mondo nuovo e sconosciuto?
Hai provato la sensazione di essere nudo, quando perfino l’aria fa male alla pelle?
Oppure hai percepito l’ebbrezza della nuova libertà alla scoperta di un mondo senza limiti?
Se hai voglia di conoscere e condividere cosa significa "guscio", ti aspettiamo lunedì 19 ottobre alle 20.45 alla camminata meditativa che parte dal chiostro del convento di Santa Maria del Cengio di Isola vicentina per arrivare all’Eremo.
Il sentiero è facilmente percorribile, sono consigliati abbigliamento e scarpe comode.
Nel desiderio di rispettare i protocolli per il contenimento della diffusione del virus che in questo momento sono raccomandati, ti chiediamo di confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it per darci la possibilità di regolare il numero dei presenti.
Raccomandiamo lungo la salita di mantenere le distanze consigliate e di portare la mascherina.
giovedì 8 ottobre 2020
16 Ottobre - Triplice meditazione con M. Nicoletta Simeone
lunedì 5 ottobre 2020
10 Ottobre - Eremo per eremiti
giovedì 1 ottobre 2020
12 Ottobre - Condivisione dei saperi: "Voci di donne" di Donatella Mottin
Ti invitiamo alla serata di presentazione del libro “Voci di donne” di Donatella Mottin, edito presso Maria Pacini Fazzi Editori.
Entrare in dialogo con l’autrice sarà l’occasione per approfondire il tema del libro: gli incontri che le donne dei Vangeli hanno avuto con Gesù e che con Lui fanno storia. Sono le donne stesse a prendere la parola e a narrare la straordinarietà degli eventi che hanno cambiato la loro vita, ma anche quella di Gesù; Elisabetta, Anna, l’emorroissa, Maria Maddalena e tutte le altre parlano in profondità alla nostra vita, ci permettono di identificarci con la loro umanità e di continuare noi la narrazione dentro le nostre esistenze. Il testo è arricchito dalle illustrazioni di Chiara Peruffo che, con le sue immagini, ha dato volto a quanto scritto dall’autrice, offrendo ulteriori spunti di riflessione.
L’incontro, che vedrà presenti sia l’autrice che l’illustratrice, si terrà all’Eremo di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina lunedì 12 ottobre alle 20.45.
Donatella Mottin è attualmente direttrice del Centro Documentazione e Studi dell’Associazione Presenza Donna di Vicenza di cui è socia da molti anni. Ha conseguito il Magistero presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Vicenza e ha insegnato Religione. Non ha mai smesso di studiare la Bibbia, approfondendo in particolare la Teologia femminista. Scrive articoli, partecipa a incontri sui temi della Bibbia e collabora regolarmente con la rivista Vita Nuova. Ha curato la riedizione del libro "Le Tradite. Prostituzione, morale, diritti delle donne" di Elisa Salerno (Effatà, 2015). Vive a Vicenza.
Chiara Peruffo è laureata in Lettere e filosofia con indirizzo in Storia dell’arte. È da sempre appassionata di letteratura, filosofia e teologia. Da vari anni ha scelto di approfondire l’amore per la pittura formandosi come illustratrice. Vive e lavora a Vicenza.
Nel desiderio di rispettare i protocolli per il contenimento della diffusione del virus, ti chiediamo di confermare la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it, per darci la possibilità di regolare il numero dei presenti. Ti ricordiamo inoltre di portare con te la mascherina.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserti con l’associazione “Lisola che c’è” - la tessera è valida dal 01 settembre al 31 Agosto. Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il numero 371 3496260 dopo le ore 15.00.
martedì 15 settembre 2020
21 Settembre - Camminata meditativa: "Porte Aperte"
La porta è un simbolo di passaggio tra l'ambiente familiare, caldo e sicuro, e il mondo esterno che può sembrarci a volte estraneo e ostile. La porta segna il confine tra il nostro mondo interiore e il mondo che c'è fuori di noi. Aprire la porta e varcare la soglia è un atto di coraggio.
Tutti abbiamo porte da attraversare ogni giorno e siamo chiamati ad aprire il nostro cuore con fede e fiducia.
Siamo pronti ad aprire la nostra porta e attraversarla?
Siamo pronti ad aprire le porte alla vita?
Siamo pronti ad aprire la porta all'altro?
Aprire le porte è essere aperti a nuovi incontri, a nuove possibilità, a nuovi pensieri, a nuovi modi di essere presenti nella vita.
Se hai voglia di conoscere e condividere cosa significa "aprire la porta", ti aspettiamo lunedì 21 settembre alle 20.45 alla camminata meditativa che parte dal chiostro del convento di Santa Maria del Cengio di Isola vic. per arrivare all’Eremo.
Il sentiero è facilmente percorribile, sono consigliati abbigliamento e scarpe comode.
Nel desiderio di rispettare i protocolli per il contenimento della diffusione del virus che in questo momento sono raccomandati, ti chiediamo di scrivere a lisolakece@libero.it, per darci la possibilità di regolare il numero dei presenti.
Raccomandiamo lungo la salita di mantenere le distanze consigliate e di avere con sè la mascherina.
venerdì 11 settembre 2020
18 Settembre - Triplice meditazione con M. Nicoletta Simeone
giovedì 3 settembre 2020
3 Settembre - Spazio creatività: "Drum-Circle" con Paolo Fiorenzato
martedì 1 settembre 2020
Tessera associativa 2020/2021
Ti informiamo che ad agosto è scaduta la tessera associativa dell'Isola che c'è, necessaria per partecipare alle varie attività proposte all'Eremo.
Sperando di poterti avere ancora come socio nell'esperienza che stiamo vivendo insieme, ti comunichiamo che dal 1 settembre è possibile effettuare il rinnovo o iscriversi all'Associazione per il 2020/2021 al costo di 15 euro (adulti) e di 5 euro (minori).
Lo potrai fare direttamente all'eremo in una delle prossime attività o tramite bonifico bancario sul c/c Iban IT45Q0311111800000000000845 UBI Banca filiale di San Lazzaro Vicenza intestato all'associazione.
Sperando di poterci incontrare presto di persona, ti inviamo intanto i nostri saluti.
L'sola che c'è
giovedì 6 agosto 2020
6 Agosto - Spazio creatività: "Drum-Circle" con Paolo Fiorenzato
I nostri giovedì della creatività hanno lo scopo di ricordarci questa parte di noi che è capace di generare bellezza e armonia.
lunedì 20 luglio 2020
20 luglio - Camminata meditativa: "Occhi aperti a noi stessi, agli altri, al mondo"
Hai mai osservato i gatti al mattino quando spalancano gli occhi? Si stiracchiano per bene e poi iniziano la loro giornata per lo più silenziosi e molto attenti e vigili a dove sono e a ciò che si muove intorno a loro.
Nel desiderio di rispettare i protocolli per il contenimento della diffusione del virus che in questo momento sono raccomandati, ti chiediamo di confermare la presenza rispondendo a questa mail, per darci la possibilità di regolare il numero dei presenti.
Raccomandiamo lungo la salita di mantenere le distanze consigliate e di avere con sè la mascherina.
mercoledì 15 luglio 2020
15 Luglio - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi"
Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 15 Luglio alle 20.45, che in questi mesi estivi ritorna nello spazio sacro del chiostro del Convento di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.
lunedì 6 luglio 2020
6 Luglio - Condivisione dei saperi: "Tutto all'Aria" con Giulia Ethel
Il 6 luglio 2020 alle ore 20.45 riparte la nostra attività di Condivisione gratuita dei Saperi con il Book Show per la presentazione del romanzo-audiolibro: "Tutto all’Aria", scritto ed interpretato da Giulia Ethel.
E’ sicuramente un segno di speranza ricominciare ascoltando la storia di Amina, una donna che ha un sogno. Nell'inseguirlo cade più volte, tradita, perde la voce, manda tutto all’aria e parte dal suo paese, incastonato come una gemma nelle Piccole Dolomiti, in cerca della sua vera voce, per aprirsi ad un volo più grande fino all’Australia, all’America, alla Cina, viaggi che le permetteranno di conoscere ed apprezzare profondamente le sue origini.
E’ una storia di andate e ritorni, di cadute e ri-partenze, di una voce che si spezza e riprende a cantare: una donna impara ad amarsi, realizzando un processo di consapevolezza e guarigione e trovando il coraggio di dare voce a se stessa.
E’ un racconto che ha il potere di risvegliare altre voci, per smettere di ignorare ciò che ci ostacola, per poter liberare la nostra autenticità in questa vita, per risplendere e risuonare.
Quando rispetti le tue radici tu puoi andare ovunque! Scopri perché sei qui, chiudi gli occhi e salta!
Giulia Ethel Tomasi
Donna, cantante, vocal coach, attrice, formatrice e viaggiatrice.
Originaria di Recoaro Terme (VI) è un’artista che vive tra l’Italia e l’America.
Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Verona, formatasi al Saint Louis College of Music di Roma, da più di 10 anni si dedica al canto con esperienze professionali in Italia, in Cina e America. Ha collaborato come cantante solista con l’Orchestra Filarmonia Veneta e Ritmico Sinfonica Italiana in un repertorio di musiche da film e musical; vocalist televisiva per Natale in Vaticano, è stata docente al BCMA di Pechino e performer in Baby the Musical al Coachella Valley Repertory Theatre in California. La sua carriera artistica si intreccia con un percorso spirituale e olistico in Sound Healing al California Institute for Human Science. Tiene seminari e lezioni individuali sul canto e sulla voce come espressione artistica e ricerca del Sé, strumento per far vibrare la voce dell’anima.
E’ al suo esordio letterario con il romanzo: "Tutto all’Aria".
La serata è gratuita e si svolgerà all'Eremo di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina.
E' necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it, per darci la possibilità di regolare il numero dei presenti, nel rispetto del protocollo per il contenimento della diffusione del virus. Ricorda di portare con te la mascherina.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'isola che c'è"
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il numero 371 349626 intestato all'associazione.
Ti aspettiamo!
giovedì 11 giugno 2020
17 Giugno: "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato ed Elisa Sperotto
mercoledì 10 giugno 2020
15 Giugno - Camminata meditativa
venerdì 6 marzo 2020
13 Marzo - Triplice meditazione: un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone
mercoledì 4 marzo 2020
12 marzo : "L`Arte: ascolto di immagini, colori, parole" laboratorio con Barbara Ghilardi e Stefania De Luca
martedì 3 marzo 2020
Corso Mindfulness based living course con Michela Agostini
lunedì 2 marzo 2020
9 Marzo - Condivisione dei saperi: "Il gioco della trasformazione" con Silvia Piccoli
mercoledì 26 febbraio 2020
Appuntamenti di Marzo all'Eremo
venerdì 21 febbraio 2020
Percorso di ginnastica per tutti
In questo passaggio con un inverno che non c'è mai stato e una primavera che preme per entrare quasi senza permesso, il nostro corpo può risentirne: abbiamo bisogno di potenziare i nostri muscoli, lavorare sulla mobilità delle articolazioni, operare sulla forza che ci è necessaria per vivere bene, sul respiro che è importante ampliare per accogliere la vita.La proposta che ti rivolgiamo è qualche mese di ginnastica da svolgere regolarmente ogni settimana in modo da dare continuità al lavoro.
Dove? all'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na
Quando? tutti i mercoledì di marzo dalle 19 alle 20
Con chi? con M. Nicoletta Simeone, Istruttrice Nazionale di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness.
Quanto? il costo è di 35 euro per i quattro incontri mensili: l'importo è pagabile all'associazione tramite bonifico o direttamente al primo incontro.
Se questa proposta ti interessa conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it, per motivi di spazio la proposta è a numero chiuso. Quando verrà raggiunto il numero massimo apriremo una nuova possibilità sempre il mercoledì dalle 17.45 alle 18.45.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è", la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto.
lunedì 17 febbraio 2020
22/23 Febbraio - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese
L''ultimo week end di ogni mese l'eremo è aperto per diventare la casa di tutti e il 22 e 23 Febbraio dalle 10.00 di sabato alle 17.00 di domenica Michele, Ismaelita e la piccola Maya accoglieranno le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di:
Riflessione - sabato pomeriggio alle 16.30 "Incontro con la parola"; insieme ci lasciamo interrogare dal Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento.
Incontri - sabato sera alle 20.45 ci troviamo per l'assemblea dei soci, e domenica dalle 14.30 alle 16.00 ci sarà la presentazione del percorso "Camminare la vita"
Condivisione - di spazi, di idee e cibo.
Movimento - con lavori dentro e fuori, passeggiate.
Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16.00 al convento per organizzare riflessioni e canti.
La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end.
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it oppure puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è"