sabato 23 dicembre 2017

Natale e il gatto


" Oggi guardavo il mio gatto che litigava con la sua ombra, le faceva degli attacchi degni di un’intera cavalleria. Era proprio arrabbiato, saltava e cercava di prenderla, di scacciarla...
Da una parte ero divertita, dall’altra ero presa da una tenerezza infinita nel pensare che anch’io faccio così, anche noi facciamo così...
In tutte le storie che vedo passare attraverso la mia casa e l’eremo c’è questa lotta infinita e se riusciamo ad alzare lo sguardo e guardare la scena dall’alto forse possiamo anche noi trovarla divertente e nello stesso tempo guardare la nostra storia di lotta con le ombre con grande tenerezza.
E’ l’augurio che voglio porgere in questo Natale: che questo Sole che arriva ci trovi con uno sguardo tenero verso le lotte che ognuno di noi intraprende con la propria ombra, che possiamo imparare a sorridere dei nostri giochi con l’ombra che il Sole rende più nitida e chiara.
A questo si aggiunge anche un grazie a tutti per esserci, anche solo nel leggere questa lettera, nell’avventura che “L'isola che c’è ” intraprende giorno dopo giorno. Un grazie a tutti quelli che guardano, a quelli che partecipano e un grazie infinito a tutti quelli che lavorano (e vi assicuro che in tanti lavorano tanto) perché il sogno che questa realtà propone possa maturare giorno dopo giorno: il sogno di una vita vissuta camminando nella sacralità che la vita stessa è, portando il Sacro nei nostri giorni attraverso la presenza in ciò che stiamo facendo (con mente e cuore dove sono i nostri piedi), le parole non sprecate, l’ascolto di noi stessi e degli altri come esperienza vissuta (anche se con fatica, anche se con i nostri limiti ma con il desiderio che sia realtà e non parola vuota), con il cuore attento a rimanere nelle relazioni come possibilità che ci aiutano a conoscerci e a camminare insieme con uno sguardo accogliente verso noi stessi e gli altri, nella ricerca di voler bene, nel desiderio di una vita che diventi feconda di benedizioni così che l’Amore che ognuno ha dentro possa irrorare la Terra e mantenerla in dialogo con il Cielo.
Buon Natale a tutti voi che leggete e a tutti coloro a cui questa lettera capiterà di leggere.
Che il nostro cuore sia un cercatore di pace.
Un grande abbraccio a tutti "

Nicoletta

giovedì 14 dicembre 2017

Ritiro di fine anno all'Eremo

 

 Come consuetudine da qualche tempo, ci diamo la possibilità di chiudere l'anno in maniera diversa dal solito, creando uno spazio di silenzio e di ascolto di se stessi per chi ha il desiderio di un ultimo dell'anno senza tante feste piene di parole e cibo.

L’eremo sarà aperto dalla mattina del 27/12 fino alla mattina del 1/1/2018. E’ possibile sia partecipare in modo completo all’esperienza rimanendo anche per dormire sia venire solo per qualche giorno o qualche ora. Ognuno sceglierà secondo le proprie possibilità di lavoro ed esigenze familiari. 
Per motivi organizzativi chiediamo di poter confermare la vostra presenza quanto prima in particolar modo per il pernottamento.

Mercoledì 27 dicembre
9.00 - 10.30 accoglienza
11.00 - 12.30 momenti di lavoro insieme
12.30 pranzo condiviso
14.00 - 16.00 tempo per camminare e riposare
17.00 - 18.30 momento di silenzio
19.30 cena condivisa
20.45 - 22.30  riflessione condotta da Nicoletta Simeone sulla figura di sorella Maria del Campello


Giovedì 28 dicembre
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Lisa Simeoni
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro
12.30 pranzo condiviso
14.30 - 16.30 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere, dipingere, studiare, suonare, cantare)
17.00 - 18.30 riflessione condotta da Nicoletta Simeone: il silenzio e la preghiera
19.30 cena condivisa
20.45 -22-30 : "Le donne e la sfida del vangelo di Marco”  con Cristiana Santambrogio

Venerdì 29 dicembre
10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Enrico Tagliapietra 
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro
12.30 pranzo condiviso
14.30 - 16.30 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere, dipingere, studiare, suonare, cantare)
17.00 - 18.30 riflessione condotta da Nicoletta Simeone: Sacrum facere
19.30 cena condivisa
20.45 - 22.30  Sperimentiamo la sacralità del fare

Sabato 30 Dicembre
10.00 - 11.00 risveglio armonico del corpo con Elisa Sperotto
11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro
12.30 pranzo condiviso
14.30 - 17.00 tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere, dipingere, studiare, suonare, cantare)
17.00 - 18.30 riflessione condotta da Nicoletta Simeone: amore per se stessi e per gli altri, prendersi cura dell’altro con tenerezza
19.30 cena condivisa
20.45 - 22.30 visione del film “Angel-a”

Domenica 31 dicembre
Dalle 24 del 30 dicembre alle 24 del 31 esperienza di totale silenzio che si protrarrà fino alle 16 quando ci incontreremo al convento per la messa e riprenderà dopo la messa fino a mezzanotte. Sempre rimanendo nel silenzio la mattina alle 10 il risveglio del corpo sarà condotto da Paolo Fiorenzato con i suoi suoni armonici.


Quest'anno le riflessioni saranno basate sulle parole di sorella Maria del Campello, per le quali ci riferiremo ai testi “Il canto dell’allodola”, edizioni Qiqajon, nel quale sono raccolte le lettere fra sorella Maria e Giovanni Vannucci e “Pregare con sorella Maria dell’eremo francescano di Campello sul Clitunno, a cura di Antonio Gentili, edizioni Gabrielli editore.  

Chi è sorella Maria?

"Noi siamo un piccolo gruppo francescano, non monache, oh no, neanche “suore” nel senso specifico della parola: solo un manipolo di umili donne, quasi tutte orfane e di diverse regioni d’Italia, che viviamo insieme volendoci bene come sorelle, e cercando di essere le piccole sorelle di tutti vicino e lontano. Abitiamo un vecchio eremo solitario sul monte che sovrasta il Clitunno. … Noi lavoriamo per vivere, e accogliamo sempre. Dobbiamo tanto alle esperienze diverse che ci portano i fratelli di diverse razze e mentalità religiose: cerchiamo di imparare da tutti, con un senso di fraternità riverente". 
Queste le parole che sorella Maria usa per presentarsi a padre Giovanni Minozzi in una lettera del 12 marzo 1932.
E’ una figura molto interessante, poco conosciuta che ci daremo la possibilità di ascoltare e di vivere come attraverso queste sue parole rivolte alle sorelle:
"non mi stancherò mai di dirvi che considero un dovere sacro quello di uscire all’aperto e di contemplare la bellezza che ci attornia, e di salutare i luoghi amati e tutte le creature …"

sabato 9 dicembre 2017

20 Dicembre - "L'arte del nascere" con Antonio Gregolin

Presepe vivente Villaga 2014


Ci avviciniamo al Natale attraverso un incontro: "L'arte del nascere".

E' una riflessione a lume di candela di Antonio Gregolin, artista e giornalista, che torna all'Eremo mercoledì 20 dicembre alle 20.45 con una serata evento-spettacolo nel cuore dell'inverno, quando tutto sembra morire o dormire. Tutto è spoglio e si fa essenziale e intimo. Un percorso emozionale alla ricerca di una memoria antica e collettiva che ci riporta alla nostra nascita, al punto da fare immaginare questa esperienza, come un ritorno alla ‘culla'. A quell'atto sacrale divenuto icona della vita e continuo soggetto ispiratore nella storia dell'arte.

"L'arte di nascere" ripresa da Giotto, Caravaggio, Segantini, soggetti della nuova edizione del presepio vivente (per non credenti) nelle grotte di Villaga il 29-30 dicembre, firmato ancora una volta da Gregolin che ci descriverà i dialoghi scritti. La serata a lume di candela, diventerà quindi il tentativo di dialogo per raccontare cos'è l'atto del nascere: dal seme, al corpo umano. 

"Non si riflette mai abbastanza - dice Gregolin - sul mondo simbolico che abbiamo creato per decodificare l'attimo in cui abbandoniamo l'assoluto, l'onniscente, per diventare presente. Dalle profondità alla superficie. Dal buio alla luce. La stessa storia dell'arte si è sforzata e si sforza a capire questo vitale passaggio" che si svelerà in una serata al limite del reale. Sul confine tra il sacro e il profano, in quella "terra di mezzo" dove la scienza si affida al mistero. L'arte alla comprensione. L'immanente con il trascendente.
L'incontro, sarà addolcito dalle melodie "invernali" del flautista Alessandro Ceccato.

Su suggerimento dell'autore, si consiglia di portarsi una candela o lanterna 

---

Ricordiamo per chi lo desidera che il 18 dicembre alle 20.30 al convento si celebra la liturgia della Riconciliazione e che, sempre al convento, saremo presenti con il nostro coro e con quanti vorranno unirsi per animare con il canto la notte di Natale. La veglia è alle 23 mentre la messa inizia a mezzanotte. 

giovedì 7 dicembre 2017

16 Dicembre - "Teatro....a gradini - Un cammino verso lo spettacolo" con Enrico Gaspari

Il prossimo appuntamento con "Teatro....a gradini" condotto da Enrico Gaspari è per sabato 16 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 circa all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina; l'incontro è aperto a tutti anche a chi non ha partecipato ai precedenti.

Molti di voi conoscono e stanno frequentando il percorso "Camminare la vita" proposto all'interno delle attività dell'eremo da M. Nicoletta Simeone: a questo si affianca il laboratorio teatrale condotto da Enrico Gaspari che si articola  in un cammino di un mercoledì e una domenica al mese e condurrà al progetto di uno spettacolo teatrale che possa tradurre anche attraverso l'arte visiva il senso dei sei gradini: scegliere, benedizione e perdono, direzione, fertilità, libertà e luce.

L'intento è quello di co-costruire insieme ai partecipanti uno spettacolo che passa attraverso la scrittura creativa convergendo in una drammaturgia simbolica che segue le linee guida di "Camminare la vita".
E' un modo nuovo e diverso per guardarsi dentro mettendosi in gioco in prima persona con i propri talenti evidenti o nascosti che siano.

È necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it e la partecipazione è aperta anche a chi non frequenta il percorso "Camminare la vita".

Enrico Gaspari nasce a vicenza il 27 gennaio 1975. Nel 1999 inizia la sua attività teatrale e di animazione con l'Arciragazzi di Vicenza. Nel 2001, dall'incontro con Lorenzo Bocchese e Franki Anderson, incomincia la sua avventura nel teatro di ricerca, il viaggio del matto, d'improvvisazione e del clown. In tutti questi anni ha collaborato con numerosi registi, attori, danzatori e artisti. Conduce laboratori teatrali e progetti di formazione con bambini, adulti e disabili. Diplomato nel 2005 come attore professionista e nel 2017 come drammaterapista è anche artista di strada, regista teatrale e comicoterapista.

martedì 5 dicembre 2017

11 Dicembre - Condivisione gratuita dei Saperi: "E' possibile guarire da un tumore?" con Sergio Signori


Ci troviamo lunedì 11 Dicembre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei Saperi.
In questa serata sarà presente Sergio Signori che attraverso la sua esperienza di medico e le pagine del suo libro ci parlerà di malattie e guarigioni.

"Si dice che molte persone muoiono di cancro, linfomi, leucemie; e se fosse un gigantesco errore? Come mai molti guariscono? perchè alcuni guariscono e altri no?"

Sergio Signori. Laurea in Medicina nel 1974 col massimo dei voti e lode. Nello stesso anno si sposa, dal matrimonio nasceranno due figli. Specialità in Medicina Interna nel 1979. Dopo una esperienza ventennale in Ospedale sceglie la libera professione in Ayurveda, Omeopatia, Fitoterapia, Floriterapia di Bach. Parallelamente segue un percorso di costante ricerca interiore. In meno di tre anni ha raccolto oltre quaranta guarigioni da tumori, linfomi, leucemie e ha pubblicato il libro "Siamo guariti dal cancro. Libere testimonianze di guarigione”

sabato 2 dicembre 2017

4 Dicembre: Pregare con il corpo


Lunedi 4 dicembre alle 20.45 l'eremo ci accoglierà per un nuovo 'appuntamento con Pregare con il corpo.
In questo mese ci guiderà Nicoletta Marzi con le danze sacre.
Vi aspettiamo.

mercoledì 29 novembre 2017

1 e 15 Dicembre - Incontri del venerdì all'eremo: "La triplice meditazione"

Per questo mese gli incontri con la "Triplice meditazione, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" sono venerdì 1 e venerdì 15 Dicembre.

Quando?
alle 20.45, ogni incontro è a sè, puoi venire quando vuoi.

Dove?
All'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina 

Come? 
Attraverso degli esercizi fisici e alcune forme di giochi o lavori diversi che ci permetteranno di entrare maggiormente in noi stessi.

Perchè? 
Perchè la strada verso casa è lunga e a volte difficile e condividerne dei tratti ci fa sentire meno soli.

Con chi?
Guida Nicoletta Simeone counselor e viaggiatrice. Ha camminato molto attraverso i chakra anche se in questi ultimi anni il suo luogo preferito è l'albero della vita: passeggia in meditazione attraverso le lettere ebraiche con la Genesi in una mano e il Libro dell'Esodo nell'altra. E' comunque capace di vangare e coltivare un orto, di raccogliere i fiori di sambuco e le erbe spontanee del bosco.

Modalità e costi: le vie del Signore sono infinite quindi arriverà chi deve arrivare in piena libertà senza necessità di prenotazione e darà quello che può dare.

A presto!

Domenica 3 dicembre l'incontro "A piedi nudi in Eremo"


"A PIEDI NUDI" IN EREMO, CON LO SCRITTORE ANDREA BIANCHI
Domenica 3 dicembre alle ore 15.30 all’Eremo di S. Maria del Cengio, mini workshop di camminata scalza e incontro con l’autore di “A piedi nudi” 

 
Per chi ama camminare nella natura e a volte ha sentito il desiderio di togliersi le scarpe e percepire a piedi nudi l’erba soffice di un prato o l’acqua fresca di qualche ruscello di montagna, quello di domenica 3 dicembre sarà un appuntamento da non perdere.

Alle ore 15.30 all’Eremo di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, le associazioni L’Isola Che C’è e Casa dei Sentieri, in collaborazione con la libreria Quivirgola, hanno infatti organizzato un incontro gratuito  e aperto a tutti con Andrea Bianchi, scrittore e socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), editore, giornalista e ingegnere.

Bianchi presenterà “A Piedi Nudi”, il suo ultimo libro sulla camminata scalza, e coinvolgerà i partecipanti in un mini workshop gratuito (che si terrà all’interno) su questa pratica di benessere accessibile a tutti, che ricollega alla terra e alla sua energia, che aiuta a conoscere se stessi, ricollocandosi nel mondo. “Senza le scarpe il nostro passo diventa leggero e silenzioso – scrive l’autore -, non lascia tracce, e suscita una gioia genuina, risvegliando in noi sensazioni sopite o sepolte nei ricordi d’infanzia”.

Una bella occasione, dunque, per “muovere i primi passi” in una tecnica che promette di ritrovare un contatto diretto con la natura. 

Per ragioni organizzative si chiede di preannunciare la partecipazione con una mail a mariadelcengio@gmail.com.


sabato 25 novembre 2017

Appuntamenti di Dicembre all' Eremo


Dicembre è il mese che ci porta a vivere il Natale e che ci fa fermare a riflettere su quest'anno che sta arrivando alla sua conclusione, un anno di vita vissuta, un anno che ci ha visto vivere. Per chi lo desidera lo concluderemo insieme all'eremo in uno spazio senza tempo, provando ad allontanarci un po' dal trambusto e i festeggiamenti, per ascoltare e ascoltarci.
Come vedete nel programma, alcuni degli abituali appuntamenti come la camminata meditativa per questo mese non ci saranno per avere la possibilità di partecipare alle celebrazioni per il Natale. 
Di seguito gli appuntamenti del mese.
venerdì 01/12: ore 20.45  LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
domenica 03/12ore 15.30 incontro con Andrea Bianchi autore del libro "A piedi nudi.Il cammino silenzioso dalla A alla Z"

lunedì 04/12:  ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO:  Yoga e danze sacre

venerdì 08/12 e sabato 09/12:  visita di Arezzo e Cortona,  per gli iscritti

lunedì 11/12: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI :  " E' possibile guarire da un tumore? " con Sergio Signori

mercoledì 13/12: ore 20.45 LABORATORIO DI CANTO aperto a tutti

giovedì 14/12: ore 20.45 MEDITAZIONE ATTRAVERSO I SUONI ARMONICI condotta da Paolo Fiorenzato e Annarita Pendin
venerdì 15/12: ore 20.45  LA TRIPLICE MEDITAZIONE con Nicoletta Simeone
sabato 16/12  dalle 14.30 alle 17.30: TEATRO .....A GRADINIUn cammino verso lo spettacolo con Enrico Gaspari
domenica 17/12: ore 10.00  CAMMINARE LA VITA - 4° gradino "Fecondità" su iscrizione (per chi ha già frequentato il terzo gradino)
domenica 17/12MERCATINO DI NATALE in piazza a  Isola Vicentina con i nostri lavori. Il ricavato sarà devoluto all'eremo 
lunedì 18/12 : ore 20.30  al Convento di Santa Maria celebrazione comunitaria di Riconciliazione
venerdì 22/12: ore 20.45 LABORATORIO DI CANTO aperto a tutti 
domenica  24/12  ore 23.00  al Convento di Santa Maria Veglia e messa della notte di Natale animata con i nostri canti
da martedì 26/12 a domenica 31/12:  RITIRO DI FINE ANNO all'eremo
Domenica 31/12  messa alle 17 al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.
              
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo

venerdì 24 novembre 2017

29 Novembre - "Trasformazione dalla materia all'opera" - Laboratorio artistico con Alessandra Baron

"Arca di Noè" di Alessandra Baron

Mercoledì 29 Novembre alle 20.30, attraverso il laboratorio artistico affronteremo ancora una volta il tema della trasformazione che ci ha accompagnati in questo mese di Novembre. In questa serata ci guiderà Alessandra Baron.

"Un’opera d’arte è espressione del nostro pensiero e delle nostre emozioni. C’è chi trova i propri strumenti per esprimersi nella musica, chi nella parola, chi nel movimento del corpo, chi nella forma e nel colore. Io oggi condivido con voi il percorso per compiere un’opera d’arte."
  • Scegliere il soggetto - II soggetto può variare in base ai gusti e alle idee, per il lavoro che faremo assieme io vi proporrei un soggetto semplice da osservare e interpretare, preferibilmente una copia dal vero.
  • Decidere la tecnica più adeguata - Nell’arte ci sono moltissime tecniche e materiali a disposizione, tra questi i pastelli colorati, i carboncini, gli acquerelli, le tempere, i pennarelli, la china, il collage, l’acrilico, l’olio… la scelta della tecnica può essere fatta pensando alla miglior resa in base al soggetto, e all’emozione che vorrete comunicare.
  • Eseguire lo schizzo preparatorio - Prima di affrontare l’opera definitiva, è consigliabile realizzare degli schizzi preparatori: questa fase ci permette di conoscere meglio il soggetto, studiarne la forma e le ombre, farne delle prove di interpretazione.
  • Sulla base definitiva, eseguire il disegno di base - Una volta completati gli schizzi preparatori, si andrà a lavorare sul supporto dell’opera definitiva. Eseguire il disegno di base implica una grande concentrazione, tale disegno è la traccia a matita dell’opera che andremo a completare successivamente con il colore.
  • Sulla base definitiva, effettuare la coloritura di massima delle grandi superfici
Quando lo schizzo preparatorio sarà completato passeremo alla coloritura di massima delle superfici. Individueremo la/le superfici che identificano il soggetto, quelle della base e dello sfondo, e le coloreremo.
  • Sulla base definitiva, eseguire la definizione dei dettagli
Una volta completata la coloritura andremo a completare l’opera con un lavoro “di fino”: utilizzeremo gli strumenti più adatti alla realizzazione dei dettagli.
       MATERIALI:  carta da schizzi, va bene anche se la carta da fotocopie, formato A4 circa.
  • cartoncino ruvido e spesso, formato A4 o A3 circa.
  • Matita da disegno

  • TECNICHE: Portare i materiali di disegno e pittura che si preferiscono, evitando solo le tecniche di difficile gestione e lunga asciugatura, come l’olio.
Il laboratorio artistico è a numero chiuso, ed è richiesto un contributo.  Confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Alessandra Baron è nata nel 1983 ad Arzignano (VI). Ha frequentato l'Istituto tecnico artistico Boscardin a Vicenza, apprendendo il disegno e le tecniche pittoriche. Si è poi laureata in Architettura presso l’Università di Venezia. Ha frequentato corsi di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, l’Associazione Culturale Duina, l'Associazione Illustratori Professionisti di Madrid con i docenti Svjetlan Junakovic, Javier Zabala, Livio Sossi, Jesus Cisneros. Tra il 2009 e il 2015 ha allestito a Lisbona alcune esposizioni personali presso i caffè della capitale, mentre a Vicenza ha esposto le sue illustrazioni all’Equo Bar e allo spazio espositivo Galla Café. Collabora come illustratrice con l’associazione “Femminileplurale” e con il blog “The Migrants”. Dal 2012 ad oggi ho tenuto lezioni di: croquis e architettura per bambini, ritratto e acquerello per bambini, disegno per adulti, acquerello per bambini e adulti. CONCORSI:- Illustrazione Selezionata tra le 30 vincitrici per il Concorso internazionale di illustrazione e grafica “Venezia Ieri, Oggi Domani”, 2013. - Illustrazione Selezionata tra le vincitrici al concorso “Fiabe della Russia” Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, 30ª mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, 2014. - Illustrazione selezionata tra le 30 vincitrici al concorso "Zoo" del Collettivo le Vanvere, finalizzato alla realizzazione di una mostra di Illustrazione a Empoli, Aprile 2017. PUBBLICAZIONI:-Illustrazioni per il libro di fiabe "Pelle da Favola", di "dolp_ dove osano le parole s.a.s.", stampa L.E.G.O. S.p.a., 2015. -Illustrazione di copertina per il libro “Ullai!”, di Sandro Lano e Michele Brusini, casa editrice Nuovadimensione, 2013. -Illustrazioni per il libro “Maresina d’argento”, di Gabriella Polita e Amedeo Sandri, Associazione Pro Valdagno, 2013.

25/26 Novembre - Ultimo week end del mese Eremo aperto

Anche per l'ultimo week end di novembre, il 25 e 26,  l'eremo è aperto a quanti desiderano ritagliarsi un tempo di silenzio, di riflessione e di lavoro condiviso.
Sabato mattina dalle 10 in poi sarà presente Ismaelita che si dedicherà alla sistemazione delle erbe dell'orto di piante officinali che sono state essiccate e alla preparazione del sale aglione, prodotto che poi venderemo al mercatino di Natale del 17 dicembre in piazza a Isola.
Sabato pomeriggio alle ore 16.30 ci sarà l'appuntamento con "Leggiamo il vangelo":  avremo la possibilità in questo spazio di approfondire insieme la parola del Vangelo di domenica e nello stesso tempo di riflettere su noi stessi. E' un momento aperto a tutti.
Domenica dalle 14 per chi vuole contribuire al lavoro dell'eremo ci sarà Nicoletta che preparerà le tisane per il mercatino e Federica che dirigerà il lavoro di pulizie.

Il week end si concluderà domenica con la messa delle 17 al Convento, con ritrovo alle 16 per la revisione delle riflessioni maturate da condividere durante la messa e per ripassare ancora una volta i canti che prepareremo nel laboratorio di canto di venerdì 24 alle 20.45, aperto a tutti.

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti, sia per qualche ora che per l'intero weekend.
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it

lunedì 20 novembre 2017

27 Novembre - Saperi condivisi: "Sei acido o basico?" con Corrado Broglio


Le nostre riflessioni sul tema della trasformazione continuano anche attraverso l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.
Lunedì 27 Novembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria, Corrado Broglio ci parlerà di nutrizione.

Sei acido o basico? Dimmi di cosa nutri corpo mente e spirito e ti dirò....
che siamo il risultato di ciò che mangiamo, beviamo, respiriamo, mettiamo sulla pelle e pertanto che assimiliamo, il tutto indissolubilmente collegato e amplificato da ciò che diciamo a noi stessi e agli altri, pensiamo di noi degli altri e del mondo interno ed esterno nel quale viviamo, da ciò che guardiamo, sentiamo, percepiamo sogniamo e creiamo dentro e fuori di noi.
Quotidianamente con la bocca, la respirazione, la vista, l’udito, la pelle, la mente, le emozioni, la coscienza, l’etica, la socialità, noi «mangiamo» il mondo. Tutte le «informazioni» che a vario modo cerchiamo o riceviamo e introduciamo all’interno di noi determinano la salute e la vitalità del nostro corpo fisico del nostro corpo eterico, della nostra mente e del nostro spirito.


Il tema della nutrizione, in questa serata di condivisione, sarà trattato con un approccio olistico per fornire spunti di riflessione utili indipendentemente dal regime alimentare adottato dal singolo.

Corrado Broglio, si è avvicinato da autodidatta al mondo della nutrizione naturale ed alla naturopatia un po' per curiosità un po' per trovare le necessarie risposte e soluzioni a problematiche a cui la normale medicina allopatica non riusciva a dare risposta. Il suo è stato ed è tutt’ora un percorso di ricerca e sperimentazione nell’ambito della nutrizione e non solo, di personale continua e diretta verifica. Un percorso che lo ha portato, al fine di ampliare ulteriormente la visione olistica delle tematiche dell’alimentazione e della persona nella sua globalità, ad intraprendere la formazione specifica in naturopatia. Ha recentemente acquisito la certificazione di operatore bioenergetico Acmos.

Le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

giovedì 16 novembre 2017

20 Novembre - Camminata meditativa: "Trasformazione"


Ci troviamo lunedì 20 Novembre alle 20.45 al chiostro del convento per l'appuntamento con la camminata meditativa.
In questa serata lungo il sentiero che giunge all'eremo rifletteremo insieme sul tema della Trasformazione: prendendo a prestito la figura dell'alchimista che trasforma il piombo in oro, ci chiediamo quanto piombo nella nostra vita siamo riusciti a trasformare? quante volte ci siamo ritrovati in situazioni per noi dolorose, pesanti, difficili, in cui ci siamo sentiti incastrati con il piombo nel cuore e siamo riusciti poi a trasformarle in occasioni di crescita fino a far brillare il nostro cuore come qualcosa di molto raro e prezioso? E quanto la nostra vita riesce ad essere trasformativa? nelle relazioni amicali? in famiglia? nel lavoro?  

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode, il sentiero è percorribile con facilità anche per chi non è allenato.
La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

Ti aspettiamo!

venerdì 10 novembre 2017

15 Novembre - Trasformazione della parola in opera: laboratorio di scrittura



Continuano i nostri appuntamenti del mercoledì legati al tema della Trasformazione.
Il laboratorio di mercoledì 15 novembre sarà dedicato alla scrittura ed è aperto a tutti, anche a chi non si è mai cimentato prima in questa esperienza.
Le parole sono un elemento fondamentale della comunicazione e attraverso la scrittura prendono forma, vengono fissate, da pensieri e suoni si trasformano in immagine e una pagina bianca diventa quello che noi siamo e sentiamo. 

Ci condurrà in questa esperienza di trasformazione dalla parola in opera Nicoletta Simeone; l'incontro è per le 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.
La serata è ad offerta libera ed è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it