martedì 27 febbraio 2018

Appuntamenti di Marzo all'Eremo


Il mese di marzo ci vedrà vivere il tempo della Quaresima e durante il Triduo Pasquale, dal giovedì santo alla mattina di Pasqua, l'eremo sarà aperto per un ritiro a cui possono partecipare tutti coloro che vogliono vivere questo passaggio attraverso momenti di silenzio e riflessione. Ogni giorno alle 17 sarà possibile partecipare all'incontro “Uno sguardo al di là dell'opera” con M. Nicoletta Simeone che ci porterà, prendendo la celebrazione di ogni giorno, dall'Ultima Cena del Giovedì Santo alla Resurrezione della Pasqua, a guardare attraverso le opere di grandi artisti che ci parlano al di là del tempo. Sarà una sorta di preparazione, attraverso i simboli presenti nei capolavori che analizzeremo, alla celebrazione serale al convento alle 20.30.
Il tema del mese è "la preghiera" di cui proveremo attraverso i diversi incontri a cogliere il significato nella nostra vita. 
A marzo avremo una sola condivisione dei saperi, il 12, in cui interverrà a presentare il proprio libro "Pastore di stelle", l'autore e il curatore che per l'occasione vengono da Bologna, un libro profondo e divertente, che provoca e interroga, un libro da incontrare. 
Il tempo della Quaresima è anche il momento migliore per fare spazio in noi e il seminario proposto il 17 e 18 marzo "Ferite, maschere e personaggi" si pone proprio l'obbiettivo di una "pulizia" degli atteggiamenti dietro i quali ci nascondiamo e che non ci permettono di creare quel vuoto necessario per conoscere se stessi. 
E' anche il tempo del nostro Si, il si della Resurrezione, il si dell'accoglienza della nuova nascita: domenica 25 alle 20.30 sarà l'occasione attraverso canti e letture di celebrare il significato del si di Maria, nella riscoperta della festività dell'Annunciazione

Buon tempo di Quaresima a tutti.

Di seguito il programma dettagliato del mese:  

lunedì 05/03: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: Yoga con Cinzia Beggiato e danze sacre con Nicoletta Marzi
venerdì 09/03: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con M. Nicoletta Simeone
domenica 11/03: PERCORSI DENTRO E FUORI DI NOI : gita ad Aquileia per gli iscritti
lunedì 12/03: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI : "Pastore di Stelle" con Mattia Ruggeri, l'autore, e Stefano Turicchia, il curatore. 
giovedì 15/03:  ore 20.30 LA DANZA DEL CUORE E I SUONI ARMONICI meditazione con Paolo Fiorenzato e AnnaRita Pendin
venerdì 16/03: ore 20.45 PROVE DI CANTO
sabato 17 e domenica 18/03: Seminario "Ferite, maschere e personaggi: istruzioni per l'uso" con M.Nicoletta Simeone
lunedì 19/03: ore 20.45 Camminata meditativa dal chiostro del Convento all'Eremo: "La preghiera"
venerdì 23/03: ore 20.45 LA TRIPLICE MEDITAZIONE con M. Nicoletta Simeone
sabato 24/03 e domenica 25/03 ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto dalle 10 del sabato fino alle 17 della domenica. Sabato ore 16.30 RIFLESSIONI SUL VANGELO della domenica. Domenica alle 17 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo.
domenica 25/03: ore 20.30 al convento "ECCOMI" L'Annunciazione a Maria. Parola che canta e racconta. 
lunedì 26/03: ore 20.30 Celebrazione comunitaria al convento del sacramento della Riconciliazione
da giovedì 29/03 a domenica 01/04 :  Triduo Pasquale all'eremo

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo.

mercoledì 21 febbraio 2018

24/25 Febbraio - Ultimo week end del mese, Eremo aperto


Per chi sente il desiderio di vivere l'eremo l'ultimo fine settimana di ogni mese è una possibilità: dalle 10 di sabato 24 alle 17 di domenica 25 febbraio la porta dell'eremo è aperta a quanti hanno il desiderio di vivere questa esperienza, a quanti desiderano ritagliarsi un tempo di silenzio, di riflessione e di lavoro condiviso, sia per tutto il fine settimana, sia per qualche ora.
Ogni tanto è importante uno spazio dove fare vuoto per ritornare poi con sguardo nuovo alla propria vita.
Sabato pomeriggio alle ore 16.30 ci sarà l'appuntamento con "Leggiamo il vangelo":  avremo la possibilità in questo spazio di approfondire insieme la parola del Vangelo di domenica e nello stesso tempo di riflettere su noi stessi. E' un momento aperto a tutti.
Il week end si concluderà domenica con la messa delle 17 al Convento, con ritrovo alle 16 per la revisione delle riflessioni maturate da condividere durante la messa e per ripassare ancora una volta i canti.

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti, sia per qualche ora che per l'intero weekend e non è obbligatorio partecipare alle attività proposte.
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it

martedì 20 febbraio 2018

21 Febbraio - Ti presento i miei "amici" libri


Mercoledì 21 febbraio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria proponiamo un nuovo appuntamento di condivisione delle nostre letture.

A molti piace leggere e spaziare attraverso generi diversi o autori che in un momento o l'altro della vita ci hanno parlato o ci parlano permettendoci così di muoverci nel nostro mondo interiore attraverso viaggi che ci danno la possibilità di far ritornare a galla emozioni sopite e nascoste dentro di noi, la possibilità di trovare risposte scritte a domande silenziose o di incuriosirci ad un nuovo sapere attraverso gli stimoli che le parole ci regalano.

L'intento di queste serate di presentazione degli "amici libri" è di aiutare gli altri attraverso la nostra condivisione ad aprirsi a nuovi mondi di lettura.

"Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso"
Queste le parole di Francesco Petrarca.

Come si svolgerà?

Ognuno porterà un libro e durante la serata lo presenterà agli altri spiegando il motivo per cui la sua scelta è ricaduta su quel libro di cui leggerà anche qualche brano.

La serata è gratuita, è necessario però confermare la propria presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

domenica 18 febbraio 2018

26 Febbraio - Condivisione gratuita dei saperi con Angela Volpini


Ci troviamo Lunedì 26 febbraio alle 20.45 per un appuntamento speciale con la Condivisione gratuita dei saperi.
In questa serata sarà presente Angela Volpini una persona d'eccezione che in giovane età ha vissuto l'esperienza di visione che ha cambiato la sua vita e quella di molte persone.
.
"Protagonista di un'esperienza mistica straordinaria avvenuta dal 1947 al 1956 che ancora bambina la catapultò al centro della cronaca e dell'attenzione di moltitudini di persone e di fedeli, Angela Volpini si distingue nettamente da ogni altra persona che ha vissuto esperienze analoghe di apparizioni della Madonna, per il coraggio e la capacità di rielaborare questa sua esperienza in un pensiero la cui peculiarità principale è quella di aiutare l'uomo a essere consapevole delle sue infinite possibilità di sviluppo, e a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri."
La forza di questo suo pensiero l'ha portata nel 1958 a fondare la comunità di Nova Cana, alla base della quale vi è la convinzione che il valore è la persona come possibilità infinita di trasformazione del mondo.
Nova Cana è un  luogo di confronto e dialogo aperto a tutti.

Girando in varie parti d'Italia e all'estero racconta la sua storia e i principi che stanno alla base di questa comunità, e anche nel nostro appuntamento di condivisione dei saperi avremo questa bella possibilità.

Per partecipare alla serata è obbligatorio confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Visto la già grande richiesta di partecipazione verrà data la precedenza alle persone iscritte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

---

Alleghiamo questi link affinchè ognuno possa conoscere un pò di più Angela Volpini al di là delle parole scritte:

giovedì 15 febbraio 2018

19 Febbraio - Camminata meditativa: "Condividere"


Ci troviamo lunedì 19 Febbraio alle 20.45 al chiostro del convento per l'appuntamento con la camminata meditativa.
Il tema che ci accompagna in questo appuntamento come anche per tutto il mese è "Condividere" .

Condividere....composto dalla preposizione "con" e "dividere"; dividere, spartire insieme agli altri.
La condivisione implica la relazione con gli altri non può essere in solitudine....che significato ha per me? fa parte della mia vita, del mio pensiero, di ciò che sono?
Condivido idee, parole, ciò che ho dentro e ciò che ho fuori? Condividere è per me qualcosa che aumenta o che toglie?

Domande che possono introdurre riflessioni, esperienze o note da condividere lungo il sentiero che conduce all'eremo.

Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode, il sentiero è percorribile con facilità anche per chi non è allenato.

La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

Ti aspettiamo! 

mercoledì 7 febbraio 2018

Percorsi dentro e fuori di noi : Aquileia domenica 11 marzo


 
"ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi" Marcel Proust


In un'ottica di accostarci all'arte per imparare a guardarci dentro attraverso i simboli che l'opera utilizza eccoci finalmente pronti per una nuova gita in programma domenica 11 marzo.

Andremo alla scoperta di Aquileia, considerata il più importante sito archeologico dell'Italia del Nord,  e dei suoi meravigliosi mosaici e affreschi, che possono essere visti come un lungo percorso ad immagini in cui proveremo a decifrare il messaggio scoprendone insieme i significati. Concluderemo la nostra giornata a Grado che ci riserverà altre sorprese.

Il costo complessivo (variabile in base agli iscritti) sarà di 30 euro per gli adulti e 20 per i bambini, comprensivo del costo dell'autobus e dei biglietti d'ingresso.

Ti chiediamo di darci conferma quanto prima, scrivendo a lisolakece@libero.it, e comunque entro il 23 febbraio a meno che i posti del pullman non si esauriscano prima, con un acconto di 15 euro cadauno per la prenotazione delle visite.

Seguiranno gli orari precisi ed altri dettagli che saranno inviati agli iscritti.

Per partecipare è obbligatorio essere soci dell’Associazione l’Isola che c’è il costo della tessera è di 10€.

Buon mese di febbraio a tutti!

martedì 6 febbraio 2018

12 febbraio - Condivisione gratuita dei saperi: "Gli oli essenziali nelle Scritture: nardo, incenso e mirra" con Anna Rita Pendin



Lunedì 12 febbraio alle 20.45 ci troviamo all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.
In questa serata sarà presente AnnaRita Pendin che ci parlerà degli oli essenziali nelle Scritture. 

"Della Bibbia conosciamo soprattutto le parole, i colori e le immagini; poco i profumi: mirra, incenso, balsamo di Giudea, Cassia, nardo, galbano, cinnamomo, per non citare le sostanze aromatiche che maggiormente ricorrono in una serie di libri in cui aromi e profumi spirano ed inebriano da ogni pagina.In questa serata conosceremo un po’ di più gli oli essenziali di nardo, mirra e incenso, a partire dal significato della loro presenza nelle scritture, assaporandoli attraverso l’olfatto e vivendoli attraverso qualche rituale."
Anna Rita Pendin, diplomata counsellor in dinamiche relazionali nel 2012, ha collaborato con la scuola “To Mind” di Vicenza come istruttrice di percorsi di crescita personale, ha fatto esperienza come facilitatrice di gruppi di auto-mutuo-aiuto con i genitori della scuola materna di Villaverla, propone percorsi di meditazione di consapevolezza e frequenta l’Eremo dove ha conosciuto persone che la supportano in questo cammino di crescita personale.
Le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it