giovedì 28 febbraio 2019

9 marzo - Laboratorio di teatro "Lontano da me" con Enrico Gaspari


Ti proponiamo il laboratorio teatrale tenuto da Enrico Gaspari, attore, drammaterapista e formatore.
Sarà un percorso esperienziale alla ricerca dei momenti che ci hanno portato LONTANO, da noi stessi, da quello che siamo e dalla nostra missione sulla Terra.
Attraverso tecniche diverse quali il disegno, l'ascolto, la meditazione, Enrico ci guiderà in questo laboratorio non solo di teatro, alla ricerca si quello spazio sacro dentro e fuori di noi.
Musica, colori, movimenti, silenzi e parole accompagneranno questi momenti.

Il laboratorio, aperto a tutti, si terrà sabato 9 marzo all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina con i seguenti orari: 10.00 -13.30 e 14.30 -17.00
Il pranzo sarà al sacco e condiviso negli spazi a disposizione all'eremo.
Conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile.
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è". 
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione. 

Enrico Gaspari nasce a vicenza il 27 gennaio 1975. Nel 1999 inizia la sua attività teatrale e di animazione con l'Arciragazzi di Vicenza. Nel 2001, dall'incontro con Lorenzo Bocchese e Franki Anderson, incomincia la sua avventura nel teatro di ricerca, il viaggio del matto, d'improvvisazione e del clown. In tutti questi anni ha collaborato con numerosi registi, attori, danzatori e artisti. Conduce laboratori teatrali e progetti di formazione con bambini, adulti e disabili. Diplomato nel 2005 come attore professionista e nel 2017 come drammaterapista è anche artista di strada, regista teatrale e comicoterapista.

mercoledì 27 febbraio 2019

Appuntamenti di Marzo all'Eremo



Quando pensiamo al concetto di “lontano”, in realtà contattiamo il nostro “qui” ed “ora”. Il “lontano” diventa un faro che ci illumina e ci guida.

Come la siepe dell’Infinito di G. Leopardi è il “qui” che consente al poeta di trovare spazi infiniti e tempi lontanissimi, così anche noi cercheremo di muoverci verso un lontano nello spazio e nel tempo.

Potremo andare verso luoghi lontani insieme a Davide Bergozza e Matteo Zattra che ci parleranno dei loro viaggi.

Potremo anche viaggiare lontano la nostra storia con il seminario di Nicoletta Simeone “Uno sguardo alla vita”.

Con Alberto Oro contatteremo il respiro come un movimento dalle profondità dentro di noi verso un fuori denso di possibilità.

Cercheremo dunque di vivere il mese di marzo all’Eremo di Santa Maria con questo spirito attraverso i seguenti appuntamenti: 

lunedì 04/03: ore 20.45 PREGARE CON IL CORPO: yoga con Ennio Sabbadin e Paola Lorenzoni

sabato 09/03: Laboratorio di Teatro "LONTANO DA ME" con Enrico Gaspari

domenica 10/03: dalle 10.00 alle 17.30 "Camminare la vita" - 4° gradino: "Fecondità" con M.Nicoletta Simeone 

lunedì 11/03: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "Il respiro, questo sconosciuto" con Alberto Oro

mercoledì 13/03: ore 20.45 "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con Paolo Fiorenzato (strumenti plurietnici) ed Elisa Sperotto (voce e chitarra)

da venerdì 15/03 a domenica 17/03: Seminario "Uno sguardo alla vita" con M.Nicoletta Simeone

lunedì 18/03: ore 20.45 CAMMINATA MEDITATIVA dal chiostro del convento all'eremo: “Lontano: uno sguardo, un tempo, un viaggio che vanno oltre" 

martedì 19/03: ore 20.45 "Mistero e magia dei suoni" meditazione con Paolo Fiorenzato

venerdì 22/03: ore 20.45 "TRIPLICE MEDITAZIONE, un modo semplice per entrare in contatto con il sè" con M.Nicoletta Simeone

sabato 23/03 e domenica 24/03: Workshop di chitarra acustica irlandese Dadgad con Claudio De Angeli 

lunedì 25/03: ore 20.45 CONDIVISIONE GRATUITA DEI SAPERI: "L'esperienza di andare lontano: Etiopia e Laos" Storie di viaggio con Davide Bergozza e Matteo Zattra. 

venerdì 29/03: ore 20.45 LABORATORIO DI CANTO aperto a tutti 

sabato 30 e domenica 31/03: ULTIMO WEEK END DEL MESE - Eremo aperto: sabato ore 16.30 "INCONTRO CON LA PAROLA", riflessioni sul vangelo della domenica. Domenica alle 17.00 messa al convento animata col canto e con le riflessioni sul vangelo. 

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 l'eremo è aperto a chi desidera abitarlo. 

Per ragioni organizzative chiediamo di avvisare in anticipo della propria partecipazione agli appuntamenti scrivendo a lisolakece@libero.it

Maggiori dettagli saranno poi comunicati durante il mese e comunque sempre disponibili nel blog: http://eremokece.blogspot.it/

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 3713496260 intestato all'associazione "L'Isola che c'è" 

mercoledì 20 febbraio 2019

23/24 Febbraio - Eremo aperto per l'ultimo week end del mese


L'ultimo week end di ogni mese l'eremo è aperto per diventare la casa di tutti e il 23 e 24 Febbraio dalle 10.00 di sabato alle 17.00 di domenica Barbara e Micaela si alterneranno per accogliere le persone che hanno il desiderio di donarsi un tempo di: 

Riflessione - sabato pomeriggio alle 16.30 "Incontro con la parola"; insieme ci lasciamo interrogare dal Vangelo della domenica per far nascere nuovi spunti di riflessione che potranno essere condivisi nella liturgia di domenica alle 17.00 al Convento. 

Condivisione - di lavori dentro e fuori, di spazi, di idee e cibo. 

Movimento - con la possibilità di passeggiate per immergerti nella natura che circonda l'eremo. 

Parola - nel ritrovo domenica pomeriggio alle 16.00 per organizzare riflessioni e canti. 

La possibilità di vivere l'eremo è aperta a tutti sia per qualche ora come per l'intero week end. 
Per informazioni scrivi a lisolakece@libero.it

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

martedì 19 febbraio 2019

27 Febbraio - "Meditazione per il risveglio del nome divino che è in noi" con PAOLO FIORENZATO ed ELISA SPEROTTO


Ti invitiamo alla meditazione di mercoledì 27 febbraio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Paolo ed Elisa si incontrano all'eremo e dalle loro esperienze in ambito musicale e spirituale nasce il progetto di meditazione “Il risveglio del nome divino che è in noi”: un momento di ascolto e di preghiera, un percorso fatto di suoni, canti e mantra che aiuta a riscoprire e rafforzare dentro di noi la consapevolezza che il Divino ci abita. Campane tibetane e di cristallo, tamburo sciamanico, percussioni, chitarra, canti e voci, lingue antiche e lontane portano ad una dimensione di rilassamento e armonizzazione con il suono dell'Universo. Un universo in cui tutto è vibrazione. 

Paolo Fiorenzato ha iniziato il suo viaggio nei suoni di purificazione con il monaco Thonla Sonan facendo l’esperienza viva nelle radici di questa cultura Tibetana/Nepalese. Ha continuato poi la formazione completa con Albert Rabenstein del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires in Argentina, dove oltre a provare la potenza dell’evoluzione di questi strumenti antichi, ha studiato cos'è il suono e come noi ci relazioniamo. Da molto tempo fa esperienza e sperimentazione personale conducendo momenti di meditazione di gruppo e sedute individuali. 

Elisa Sperotto adora cantare, passione che la accompagna fin dall'infanzia. Durante il suo percorso di studi scopre l'importanza di un approccio alla voce incentrato sul corpo e sulla fisicità. Attualmente sta frequentando il percorso professionale di canto presso la Dalì School of Arts di Vicenza. E' stata voce solista di varie formazioni musicali. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte e della chitarra. Propone corsi di strechting energetico e di rilassamento attraverso il canto e il movimento corporeo. 

La serata è a numero chiuso, conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile. 

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

lunedì 18 febbraio 2019

25 Febbraio - "Itinerario di una comunità" con Luigi Albano Berlaffa


Conosci la storia del luogo in cui sorge l'eremo ed i suoi dintorni? 
Lunedì 25 febbraio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio, per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi, Luigi Albano Berlaffa ci parlerà del territorio di Isola Vicentina, per farci conoscere le radici, le caratteristiche e l'espansione di questo luogo a noi così vicino.

"Il rapporto di vicinanza, e quello complementare di lontananza, con cui si rapporta in modo dialogico, si fonda sul valore della centralità. Essi possono valere per la categoria dello spazio, ma anche per quella del tempo: in particolare l’evoluzione dello spazio nello sviluppo della temporalità. Nella storia, e in particolare nello sviluppo di una società (grande o piccola), il rapporto di centralità (spaziale, ma anche culturale) assume proprietà per la fondazione e il mantenimento dell’identità.
Nel territorio di Isola la centralità spaziale ha avuto continue evoluzioni, caratterizzando le culture che in esso si sono sviluppate. La mobilità insediativa (altura-piano; collina-pianura; particolare spazio ai piedi della collina), in rapporto a succedentesi scenari complessivi, ha costituito una delle caratteristiche della comunità locale. L’acqua è stata, all’origine in modo evidente e successivamente sotto soglia, l’elemento generativo profondo e un principio fondativo permanente. Isola ha assunto un carattere femminile che si è manifestato nella relazione tra urbanità (luogo del vivere) e umanità (modo del vivere). In quel profondo identificativo si possono rintracciare segni di religiosità esclusivi (chiesa di Santa Maria, convento annesso) e di spiritualità (interlocutore sacro femminile)"

Luigi Albano Berlaffa è maestro alla Scuola Primaria di Isola. Da lungo tempo è dedito al recupero della memoria orale e iconografica, e a ricerche d’archivio attinenti alla storia della società locale. Ha reso concreto il lavoro di recupero e ricerca in mostre, visite guidate, varie opere a stampa. Collabora alla valorizzazione della figura e dell’opera di Romano Guardini.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

martedì 12 febbraio 2019

18 Febbraio - Camminata meditativa: "Vicino: una persona, un luogo, un'emozione, uno stile di vita"


Il 18 febbraio 2019 alle 20.45 ci incontreremo nel chiostro del Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina per l'appuntamento della camminata meditativa.

Il percorso che affronteremo per giungere all'eremo è semplice, alla portata di tutti.

Cammineremo al buio, senza torce, né luci di alcun tipo, per recuperare l'amicizia con la notte e lasciare che gli occhi ritrovino la capacità di vedere fuori e dentro.
 
L'andare sarà nel silenzio, con pause di riflessione e di musica, proposte da chi vorrà tra i partecipanti, in libertà.
 
Per il mese di febbraio il tema, proposto dall'Associazione L'Isola che c'è, è "Vicino".

Ognuno ha un senso del "vicino" diverso dagli altri.
 
Cos'è per te vicino nelle relazioni? Come ti rapporti con ciò che ti è vicino, nelle persone, nelle cose, nei luoghi? Lo ami? Lo sopporti a fatica? Te ne accorgi o lo dai per scontato?
 
Nelle relazioni con te stesso, ti trovi ad avvicinarti alla tua essenza?
 
Se la strada della vicinanza è la strada della conoscenza, quanto conosci chi ti è vicino? Quanto conosci te stesso?
 
Qualunque sia la tua esperienza se hai voglia di condividerla, sarà una ricchezza per tutti.
 
Ti aspettiamo!
Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode; la camminata si terrà anche in caso di maltempo soffermandoci nel chiostro.

Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione. 

lunedì 4 febbraio 2019

11 Febbraio - Condivisione dei saperi: "La nostra anima camminante" con Paola Lugo


Chi l’avrebbe mai detto che anche camminare è un’arte?
Ne parlerà con noi Paola Lugo, lunedì 11 febbraio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei Saperi.

"Abbiamo un’anima in cammino e oggi più che mai è necessario riscoprire la nostra anima camminante; il cammino aiuta il pensiero, riallinea la nostra mente, il nostro corpo e il mondo.
Ultimamente sono usciti tantissimi libri dedicati al camminare e alle escursioni. La mia chiacchierata con voi lascerà da parte le guide vere e proprie, per dedicare spazio a riflessioni sull’arte del camminare. Partendo dall’imprescindibile “Storia del camminare”, di Rebecca Solnit , passeremo attraverso i bellissimi saggi di Robert McFarlane, dove la storia di antiche vie aggiunge fascino alla viandanza, per arrivare, dopo molti altri passaggi, allo spassoso “Una passeggiata nei boschi “(perché il sorriso e l’ironia rendono sempre meno pesante il nostro andare)". 

Paola Lugo è nata a Bologna, città che si stende in pianura, ma con alle spalle colli e lontane montagne. Fin da piccola ha scoperto la bellezza del salire le montagne, passione che non l’ha più lasciata. Per Mondadori ha scritto due libri di escursioni “Montagne Ribelli”, dedicato alla Resistenza, e “Le 101 più belle camminate in montagna”, un lungo viaggio attraverso le regioni italiane. Ha curato l’editing di guide di arrampicata, manuali di alpinismo e DVD di film di montagna. Socia CAI da moltissimi anni, partecipa all’organizzazione della rassegna Vicenza e la montagna, dove si occupa, in particolare, della presentazione di libri di alpinismo.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è".
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

sabato 2 febbraio 2019

22-25 Aprile - Pellegrinaggio sulla via di Francesco: tratto da Narni a Poggio Bustone


Anche nel 2019 proseguiremo il nostro cammino attraverso i luoghi della vita di S.Francesco; le tappe previste ci porteranno a completare il pellegrinaggio “Di qui passò Francesco”.

Questa iniziativa è rivolta a tutti, sia a chi ha già percorso altre tappe sia a chi, per la prima volta, ha il desiderio di sperimentarsi come pellegrino. Cammineremo per quattro giorni compiendo circa 65 km totali.

Proveremo ad accogliere questa esperienza come una possibilità di ascolto: i nostri passi camminati "fuori" potranno trasformarsi in passi "dentro" che, nel silenzio o nella condivisione, saranno fatti per portare presenza al nostro essere uomini su questa terra.

Quando: da lunedì 22 aprile (Pasquetta) a giovedì 25 aprile (festa della liberazione).

Dove: da Narni (loc. Vasciano) a Poggio Bustone.

Primo giorno: Vasciano / Strocone 10 km.
Secondo giorno: Stroncone / Greccio 14 km.
Terzo giorno: Greccio / Rieti 22 km.
Quarto giorno: Rieti / Poggio Bustone 17 km.

Come: a piedi.

Il viaggio di andata e ritorno sara' in autobus e ogni giorno avremo il trasporto del bagaglio principale.

Dove dormiremo: in hotel / bed and breakfast.

Costo indicativo: 300 euro.

Il prezzo, che comprende trasporto in autobus e trattamento mezza pensione, potrebbe subire contenute variazioni.

Vi chiediamo di dare conferma entro il 28 febbraio, scrivendo a Davide davide.bergozza@gmail.com che segue la parte organizzativa e che risponderà a chi avesse bisogno di informazioni o richieste.

Per partecipare è necessario essere soci AICS con l'associazione "L'isola che c'è", il costo della tessera è di 15 €. annui.
Per ulteriori informazioni potete contattare il seguente numero 3713496260, intestato all'associazione.