Lunedì 9 Luglio alle 20.45 l'appuntamento di condivisione dei saperi all'Eremo di Santa Maria del Cengio, è con Michele Sinigaglia.
La serata è pensata come una riflessione sul tema della relazione, a partire dalla condivisione di alcuni temi tratti dal testo di Martin Buber L’io e il Tu.
Martin Buber (1878-1965) è conosciuto per avere studiato e divulgato la spiritualità ebraica dei Chassidim, attraverso la pubblicazione dei Racconti dei Chassidim, ma soprattutto con la stesura del piccolo e prezioso saggio Il Cammino dell’uomo.
La sua riflessione filosofica si nutre di una profonda spiritualità e si concentra sul significato della vita dell’uomo come “relazione” con l’altro e intersoggettività. L’io non è sostanza già data, ma è, per essenza, relazione io-tu, che si realizza in incontri autentici i quali aprono alla dimensione della reciprocità, dell’accoglienza, ma soprattutto alla dimensione del sacro. Ogni incontro io-tu è segno e rimando alla relazione con il Tu eterno, e in questo diventa un passo verso Dio e il significato della vita.
Ma la relazione e l’incontro è il frutto di una scelta, di un andare verso e un attendere; possiamo trovare molti modi di “essere” senza relazione, rinunciando alla rivelazione dell’altro e di noi stessi.
Michele Sinigaglia, laureato in filosofia e ora insegnante di sostegno nei licei, è appassionato di storia delle religioni, dialogo interreligioso e di mistica cristiana.
Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento