domenica 15 ottobre 2017

22 Ottobre - Calà del Sasso



Domenica 22 ottobre alle ore 8 dalla piazza di Isola Vicentina partiamo per l'escursione della Cala' del Sasso, la famosa salita di 4.444 gradini. Andremo fino a Valstagna con auto proprie. 
 
La Cala del Sasso e' una lunga scala di 4.444 gradini che collega il paese di Valstagna con Sasso, una frazione di Asiago.
Questa scala venne realizzata nel XV secolo e serviva per il trasporto di tronchi d'albero che dall'altopiano andavano alla Val Brenta e di lì a Venezia. Il percorso venne usato fino al XIX secolo, quando ci fu la perdita di utilità commerciale ed il conseguente declino. Il percorso venne restaurato, ed è oggi un'opera di valore universalmente riconosciuto.
Questo percorso e' indicato a persone in buona salute fisica e con un discreto allenamento fisico. Dato che il tragitto di andata e discesa coincidono, chi fosse affaticato potrà tornare indietro anche senza raggiungere Sasso. Chi desidera percorrere i gradini solo in salita può usufruire di un piccolo pulmino a noleggio. I posti disponibili sono 8 e il costo è di 10 euro a persona.  E' necessario prenotare al più presto.

Come abbigliamento servono capi da mezza stagione, un capo in caso di pioggia, ed un capo caldo, tipo piumino o pile. E' importante avere delle scarpe con un buon grip, i gradini potrebbero essere umidi e coperti da foglie, consigliati anche i bastoncini, per aiutare le ginocchia e aumentare l'equilibrio.
Il pranzo sara' al sacco, in localita' Sasso ci sono comunque due 2 bar che offrono ristoro. Il rientro e' previsto indicativamente alle 17.00.

Alcune note tecniche:
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 750 mt
Quota di partenza: 200 m s.l.m.
Quota di arrivo: 950 m s.l.m.
Rientro: tragitto dell'andata
Possibilità di ristoro alla partenza (Valstagna) e all'arrivo (Sasso)

 
Per partecipare e' indispensabile per motivi assicurativi essere soci dell'associazione "Isola che c'e' ". 

Per iscrizioni, informazioni o per dare la disponibilità  della propria auto mandate una mail a davide.bergozza@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento