domenica 18 marzo 2018

29 marzo - 01 aprile Triduo Pasquale all'eremo



Ecco alcune informazioni sul ritiro del Triduo Pasquale all'eremo: la convivenza inizierà Giovedì 29 marzo alle 10 e si concluderà la mattina di Pasqua. Ci saranno momenti di silenzio e possibilità di vivere il vuoto aiutandoci l'un con l'altro a farlo. Alle 17 sarà possibile partecipare nel salone dell'eremo all'incontro "Uno sguardo al di là dell'opera" con M. Nicoletta Simeone che ci porterà, prendendo la celebrazione di ogni giorno dall'Ultima Cena del Giovedì Santo alla Resurrezione della Pasqua, a guardare attraverso le opere di grandi artisti che ci parlano al di là del tempo. Sarà una sorta di preparazione, attraverso i simboli presenti nei capolavori che analizzeremo, alla celebrazione serale al convento alle 20.30.
Il ritiro è aperto a tutte le persone che sono alla ricerca di un senso, che sentono il desiderio di aprire la mente alla dimensione spirituale, indipendentemente dal loro Credo religioso. Ciò che conta è creare spazio dentro di noi, per ascoltare se stessi e il proprio cammino. Ognuno è libero di scendere in convento per le proposte meditative o in santuario per le celebrazioni liturgiche in programma la sera. 

Sarà possibile abitare l'eremo, prenotando per tempo il proprio posto-letto. La nostra realtà è sicuramente molto spartana, ma nella sua semplicità l'eremo è diventato un luogo accogliente dove è possibile sostare nella pace per il tempo che ognuno sente di viverci, qualche giorno o qualche ora.
Per il pernottamento ognuno porterà lenzuola o sacco a pelo, per i pasti si condivide ciò che c'è e che ognuno porta aiutandoci nel prepararli. Sarà richiesta un'offerta libera, da devolvere nella cassettina dell'eremo, secondo le proprie possibilità. 

Di seguito i momenti a cui è possibile partecipare all'eremo e al convento: 
Domenica 25 marzo ore 20.30 
Al Convento "Eccomi"  l'Annunciazione a Maria - Parola che canta e racconta
Lunedì 26 marzo ore 20.30
Celebrazione comunitaria al convento del sacramento della Riconciliazione

Giovedì' 29 marzo
ore 10: inizio convivenza all'eremo
ore 17: incontro all'eremo "Uno sguardo al di là dell'opera" con M. Nicoletta Simeone
ore 20.30 al convento - Celebrazione della Cena del Signore

Venerdì 30 marzo 
ore al convento meditazione
ore 17: incontro all'eremo "Uno sguardo al di là dell'opera" con M. Nicoletta Simeone
ore 20.30 al convento -  Liturgia della Passione del Signore

Sabato 31 marzo 
ore al convento meditazione con Antonio Ranzolin
ore 17: incontro all'eremo "Uno sguardo al di là dell'opera" con M. Nicoletta Simeone
ore 20.30 al convento  - Veglia di Pasqua

Domenica 01 aprile
ore 10.30 e  17.00 Celebrazione della Liturgia

In particolar modo come amici dell'eremo siamo coinvolti nell'animazione con i canti e le letture nella Veglia del sabato Santo. 
Per confermare la presenza scrivete a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento