lunedì 7 maggio 2018

14 maggio - Condivisione dei Saperi: "Le Agate" con Gianni Dalla Costa


Lunedì 14 maggio alle 20.45 ci troviamo all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.

In questa serata sarà presente Gianni Dalla Costa titolare dell'Agriturismo Ca' dell'Agata, che ci parlerà di pietre dure in particolare delle Agate.

"Sono stato uno degli ultimi bambini del paese a portare a pascolare le mucche sul torrente Igna.

Avevo tempo per osservare e incuriosito da una strana pietra la ruppi e …. grande fu la mia meraviglia nel vedere cristalli di quarzo illuminarsi dalla luce.

Da quel momento, circa 50 anni fa, iniziò la mia ricerca di queste pietre preziose (agate, quarzi, corniole, calcedonio…)e la mia ricerca sui significati del mondo minerale: un mondo che sostiene il nostro corpo e ci permette di guardare in alto, alla ricerca della luce della vita.

E da sempre ho scoperto che le pietre dure sono ricche di significati simbolici di forza, bellezza…eternità.

Sono creature in cui passato, presente e futuro si fondono… io vedo la loro forza!"
Gianni Dalla Costa vive a Grumolo Ped.te di Zugliano.
Da sempre è appassionato di ecologia, natura, storia e arte e da giovane ha coordinato il lavoro di restauro dell’Eremo di San Biagio sulle Bregonze.
Dal 1985 ha iniziato l’attività di coltivazione biologica nella piccola azienda di famiglia che nel 1987, con l’aiuto della moglie Mariella, ha trasformato in fattoria didattica e agrituristica.
L’azienda agricola è strutturata secondo i principi della permacultura e al suo interno sono presenti degli orti sinergici-creativi, un sentiero dei frutti ritrovati e il cerchio della riconciliazione (un’opera di arte-natura dove poter meditare).
L’Agriturismo (Cà dell’Agata) ha preso il nome dalle pietre dure trovate negli anni, la cui collezione è in bella vista in una mostra permanente all’interno dell’agriturismo.
Dallo scorso anno come Turismo Rurale organizza escursioni nel territorio alla ricerca dei tesori minerali, ambientali e artistici della sua terra.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Cà dell’Agata.

Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; è obbligatorio confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento