venerdì 7 giugno 2019

22-23 Giugno : "Ogni cuore canta" seminario con Patrizia Laquidara e M.Nicoletta Simeone



Forse conosci la storia di quella tribù africana in cui una donna, quando è incinta, va nella foresta a meditare per scoprire, aiutata dalla natura, la canzone del bambino che porterà in grembo, quella melodia che poi verrà sussurrata da lei e il padre al momento del concepimento, e poi insegnata a tutte le donne anziane del villaggio affinchè al momento miracoloso della nascita, il bambino sia accolto con la sua canzone.

Dopo la nascita tutti gli abitanti del villaggio imparano la canzone e la cantano al bambino quando lui cade o si fa male e, ancora, nelle occasioni di trionfo, nei rituali e nelle iniziazioni.
Diventa parte della cerimonia del matrimonio quando il bambino è cresciuto e, alla fine della vita, i suoi cari si riuniranno attorno al letto di morte e canteranno questa canzone per l’ultima volta.

Anche se non siamo nati in una tribù africana, ci può accadere di sentirci bene quando percepiamo che ciò che facciamo è in armonia con il nostro canto, che stiamo male quando ci sentiamo incerti e confusi sulla strada da percorrere.
In quei momenti, se riusciamo a sentire il nostro cuore cantare, se riusciamo a percepire il suono della “nostra canzone”, colei che ha il compito di ricordarci la nostra vera essenza, può essere più facile trovare la strada per tornare a casa.

Questo seminario si propone il fine di far ritrovare ad ognuno di noi quella canzone, che e’ la “nostra canzone”, quella che canta il nostro nome, forse intessuta di parole, o forse solo di suoni, quella canzone che ci ricorda la nostra bellezza quando non ci sentiamo all’altezza, la nostra interezza quando ci sentiamo divisi, la nostra innocenza quando ci sentiamo in colpa o la strada da percorrere quando ci sentiamo confusi.

L'eremo, luogo di natura e silenzio, accoglierà come un grande grembo chi vorrà cercare dentro di sè il proprio canto. Come ostetriche in questo parto, Patrizia Laquidara e M.Nicoletta Simeone uniranno i loro talenti per accompagnare al meglio chi vorrà vivere questa possibilità.
Ci incontreremo all'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina sabato 22 giugno alle 14.30. L'incontro proseguirà fino alle 23.00 per poi riprendere domenica 23 giugno alle 10.00 e concludersi verso le 17.30. Per chi lo desidera è possibile dormire all'eremo. I pasti saranno condivisi con il cibo che ognuno porterà.

E' necessaria la prenotazione scrivendo a lisolakece@libero.it; è richiesto un contributo responsabile.
Portare quaderno per gli appunti e per chi si ferma a dormire, lenzuola o sacco a pelo e asciugamani personali
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260 intestato all'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento