venerdì 27 maggio 2016

30 Maggio - Saperi condivisi: IL LAVORO DELLE MANI ATTRAVERSO IL PENSIERO DELLA TESTA



Per l'ultimo appuntamento di questo mese con la condivisione gratuita dei saperi, ci troviamo lunedì 30 maggio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.
In questa serata Antonio Gregolin ci presenterà Davide e Mara, Giulietta e Romeo dei campi e parleranno di "IL LAVORO DELLE MANI ATTRAVERSO IL PENSIERO DELLA TESTA"

"Cosa significa pensare con le mani? L'ecologia e la biodiversità è solo un bucolico pensiero, oppure una sudata realtà? C'è il rischio di idealizzare la natura. Di renderla oggetto più che soggetto. C'è poi il rischio di essere strumentalizzati da una infinità di corsi e pensieri filosofici. 
La realtà, spesso è altra e diversa. Lo insegna Francesco di Assisi con la sua "teologia dei campi", ma lo dimostrano anche Davie e Mara che condividono assieme una singolare storia d'amore per loro stessi e la campagna. Ragazzi di 26 anni, lui del sud lei del nord che oggi sono diventati agricoltori biologici a Baone ( Basso Padovano). Avevano una vita tutta in discesa, con un posto fisso, quando invece hanno voluto dar seguito alla loro "vocazione" per i campi. Una storia che è stata definita come "Giulietta e Romeo dei campi", ma che invece chiede sudore ed esperienza. Una scelta in controtendenza che incarna una "saggezza naturale" che è un patrimonio ormai di pochi e per pochi. "Questo perchè fare l'agricoltore -dice Davide- è ben diverso che volerlo diventare. Nel mezzo c'è un mare di fatica...". Il loro raccontarsi, sarà un aprire gli occhi e scoprire, forse, un mondo diverso e più vero!"
(Antonio Gregolin http://www.storiecredibili.it/2015/10/4651/)

Per favore comunica la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento