mercoledì 22 giugno 2016

27 Giugno - Saperi condivisi: "PAESAGGIO CHE DIVENTA... PAE-SAGGIO" con Antonio Gregolin



Per l'ultimo appuntamento di questo mese di giugno con la condivisione gratuita dei saperi, ci troviamo lunedì 27 giugno alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.
In questa serata sarà presente Antonio Gregolin che ci presenterà "PAESAGGIO CHE DIVENTA... PAE-SAGGIO"

"E’ la parola più usata e abusata di questi tempi: paesaggio. Parola che dice tutto e niente. Termine vitale, visto che ingloba la vita e l’esistenza di milioni di persone. Concetto turistico ed economico. Il Paesaggio è tutto ciò che in letteratura, pittura e musica è già stato detto. Ma è anche tutto ciò che si deve ancora dire, vista la sua mutevolezza e fragilità.  Il Paesaggio quindi, è quel termine che racchiude il passato, presente e futuro nostro. 

Se parliamo di paesaggio, quasi sempre intendiamo armonia di linee. Il rapporto da quell’insieme di elementi (naturali e artificiali) che si armonizzano. E’ il bello dei poeti. Il fascino dei pittori. L’ispirazione dei musicisti. Ma è anche la visione di persone comuni, che sono ancora attratte da una veduta o scorcio sul mondo che hanno davanti. “Saggio” è colui che coglie nella semplicità la bellezza. Chi conosce il ritmo delle stagioni. Il significato dei simboli e luoghi. Chi respira il “kepos” di un ambiente o sente il suo “genius loci”. 

“Saggio” è chi rispetta e risparmia il paesaggio dal suo costante scempio." 
(A. Gregolin)

Le serate della condivisione dei saperi sono a numero chiuso, ti chiediamo gentilmente di confermare la tua presenza scrivendo a
lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento