lunedì 5 dicembre 2016

12 Dicembre - Saperi Condivisi: "Musica a 432 HZ" con Enrico Tagliapietra


Per il consueto appuntamento con la condivisione dei saperi, per l'unico appuntamento di questo mese di Dicembre, ci troviamo lunedì 12 Dicembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio.

In questa serata sarà presente Enrico Tagliapietra che ci parlerà della "Musica a 432 Hz"

Partendo dalla sua personale ricerca in campo musicale, Enrico ci farà conoscere la storia dell'intonazione della musica occidentale e come si sia arrivati a un La standardizzato a 440 Hz, quando invece Giusppe Verdi definiva la sonorità conferita dal La a 432 Hz "qualche cosa di più nobile, di più pieno e maestoso" e soprattutto più in sintonia con il primo strumento musicale: la voce umana.
Sarà una serata esperienziale in cui si parlerà di vibrazioni, frequenze e suoni.
Attraverso l'ascolto saremo guidati a cogliere particolari e "colori" dei suoni e cercheremo di capire come questi diventino musica, ma soprattutto quali sensi ed emozioni accendono in noi grazie anche ad alcuni brani che canterà Silvia Cattelan.

Enrico Tagliapietra, appassionato di vibrazioni e di ricerca interiore, è chitarrista del duo acustico "ireblA". Insieme alla cantante Silvia Cattelan, sperimenta e propone, in esibizioni dal vivo e seminari, musica acustica a 432 hz.


Per motivi logistici le serate della condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso, ti chiediamo di confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento