giovedì 29 dicembre 2016

Giorni del ritiro di fine anno: Venerdì 30 Dicembre

Ecco il programma dettagliato della quarta giornata del ritiro di fine anno:

10.00 - 11.00 risveglio del corpo con Paolo Fiorenzato

11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro

12.30 pranzo condiviso

14.00 - 17.00 
tempo per il talento: creiamo uno spazio di silenzio dove ognuno potrà praticare arti diverse (scrivere, leggere, dipingere, studiare, suonare, cantare)

17.00 - 18.30 
Affronteremo la lettura delle ultime parti del libro "il cammino dell'uomo" e ne cercheremo il significato per noi, guidati da Nicoletta Simeone

19.30 cena condivisa
Per chi si ferma anche per la serata e vuole cenare all'eremo, ricordiamo che i pasti sono in autogestione con l'aiuto di tutti. Se possibile meglio avvisare e contribuire con del cibo, se già pronto è meglio.

20.45 - 22.30 
La serata vedrà la presenza di Elisabetta Bergomi che terrà un incontro dal titolo: "Il cammino di Dante Alighieri dall'Inferno al Paradiso"
"L'obiettivo dell'opera (...) consiste nell'allontanare i viventi, durante la loro esistenza, dallo stato di miseria spirituale, per condurli alla felicità". Queste sono le straordinarie e commuoventi parole con cui Dante dedica il Paradiso.
Cercheremo allora di seguire da vicino i passi che lui ha compiuto e ci ha lasciato come preziosa eredità per raggiungere la felicità e la pienezza del nostro essere uomini.
Come ogni grande opera, anche la Divina Commedia non può essere compresa solo con l'intelletto razionale, proveremo dunque ad ascoltarla con tutto il nostro essere. 


Elisabetta Bergomi
Laureata in lettere classiche all’Università di Padova, insegna italiano, latino e storia in un liceo di Vicenza. Autrice del libro “Altrove” (2016), appassionata di Dante e della Divina Commedia.

Nessun commento:

Posta un commento