giovedì 22 dicembre 2016

Giorni del ritiro di fine anno: Martedì 27 Dicembre

Ecco il programma dettagliato della prima giornata del ritiro di fine anno:

9.00 - 10.30 accoglienza

11.00 - 12.30 momenti di riflessione e lavoro

12.30 pranzo condiviso

14.00 - 16.00 tempo di silenzio e riflessione

17.00 - 18.30 
Per la nostra prima giornata sul libro "il cammino dell'uomo" dopo un introduzione sull'autore e il movimento di pensiero in cui il testo nasce, guidati da Nicoletta Simeone,  andremo a confrontarci con il tema presentato nel primo capitolo "Ritorno a se stessi". Difficile leggere le parole di Buber e non chiedersi "Sono un uomo in cammino?" Affrontiamo questa domanda.

19.30 cena condivisa
Per chi si ferma anche per la serata e vuole cenare all'eremo, ricordiamo che i pasti sono in autogestione con l'aiuto di tutti. Se possibile meglio avvisare e contribuire con del cibo, se già pronto è meglio. 

20.45 - 22.30 
La serata vedrà la presenza dello psicologo Renato Marini che terrà un incontro dal titolo: "Lo scopo di questa vita mortale".
Nel corso dell'incontro, partendo dal racconto del frutto proibito di Adamo ed Eva, Renato Marini parlerà della sua esperienza di vita e di come sia più semplice prendere le decisioni giuste se capiamo quale sia lo scopo di questa esistenza.


Renato Marini


Nato a Vicenza nel 1948, è laureato in psicologia all'Università di Padova. Dopo essersi formato alla Scuola dell'Associazione A.C.N.I.N. come Iridologo Naturopata ha collaborato a lungo alla conduzione dell'Associazione stessa in qualità di tecnico e di membro all'interno del Consiglio di Amministrazione e per molti anni come docente presso la Scuola A.C..N.I.N. occupandosi dell'aspetto psicologico della medicina igienistica naturale. Da molti anni tiene conferenze e seminari sui temi della salute mentale, ed in qualità di sacerdote di culto mormone ha ricoperto vari incarichi pastorali e di insegnamento in ambito ecclesiale. Ha pubblicato “Psiche Amica” (1995) sul funzionamento della mente, “Luce e Materia” (2000) sulla relazione fra mente e spirito immortale, “Miryam di Nazareth” (2012) romanzo sulla vita della madre di Gesù.



Ricordiamo che sarà possibile partecipare in giornata o rimanere più giorni fermandosi a dormire.
Per motivi organizzativi ti chiediamo di confermare quanto prima la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it , in particolar modo per i posti letto e i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento