martedì 7 novembre 2017

13 Novembre - Saperi condivisi: "Introduzione all'Alchimia" con Giorgio Sangiorgio


Il mese di Novembre è dedicato al tema della trasformazione e anche gli appuntamenti con la Condivisione gratuita dei saperi ci aiutano in questa riflessione.
Lunedì 13 Novembre alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio sarà presente Giorgio Sangiorgio che ci accompagnerà in questo incontro introduttivo sull'Alchimia.

Fino al Seicento l'alchimia è stata un valore innovativo della civiltà occidentale. Essa ha dato un contributo notevole allo sviluppo della scienza, dell'arte e della medicina, alla scoperta di varie tecnologie e prodotti farmaceutici. Ma tuttora la sua pratica può essere di aiuto per chi ricerca uno stile di vita che tuteli la salute psicofisica e sviluppi la creatività e la spiritualità insite nell'uomo. Una sua rivalutazione potrebbe favorire l'affermazione di una politica e di una tecnologia non soggiogate dall'utilità economica immediata, ma che rispettino la natura e l'etica.
L'alchimista ricerca la quintessenza della vita, uno stato di armonia con il creato, che gli permetta di “congiungere la terra col cielo” e conseguire una condizione psicofisica fuori dell'ordinario. L'operatività alchemica apporta una conoscenza profonda delle leggi che guidano l'esistenza dell'uomo, il che favorisce una trascendente sinergia tra corpo, anima e spirito.

Giorgio Sangiorgio, dopo aver frequentato per molti anni il gruppo alchemico Il Corpo dei Pari, diretto da Gianmaria, autore di numerosi testi sull'argomento, promuove dal 2001 l’attività del Centro Studi Ermetici Il Convivio ( http://www.il-convivio.it/ ), che organizza conferenze e seminari sull’alchimia e l'ermetismo.
Giorgio Sangiorgio ha pubblicato per le Edizioni Le Due Torri di Bologna  “In Vino Veritas- La via spiritosa della conoscenza alchemica”, per l’Associazione Il Convivio di Bologna “Voci di Hermes e di Afrodite”, per le Edizioni Adytum di Trento “Agricoltura Celeste - La conoscenza ed il potere dell’alchimia” e “Il Fuoco Segreto degli Alchimisti”, per le Edizioni Arte di Essere di Roma “L’Elisir di Lunga Vita”.

Le serate della Condivisione dei saperi sono a numero chiuso, è necessario confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento