venerdì 24 novembre 2017

29 Novembre - "Trasformazione dalla materia all'opera" - Laboratorio artistico con Alessandra Baron

"Arca di Noè" di Alessandra Baron

Mercoledì 29 Novembre alle 20.30, attraverso il laboratorio artistico affronteremo ancora una volta il tema della trasformazione che ci ha accompagnati in questo mese di Novembre. In questa serata ci guiderà Alessandra Baron.

"Un’opera d’arte è espressione del nostro pensiero e delle nostre emozioni. C’è chi trova i propri strumenti per esprimersi nella musica, chi nella parola, chi nel movimento del corpo, chi nella forma e nel colore. Io oggi condivido con voi il percorso per compiere un’opera d’arte."
  • Scegliere il soggetto - II soggetto può variare in base ai gusti e alle idee, per il lavoro che faremo assieme io vi proporrei un soggetto semplice da osservare e interpretare, preferibilmente una copia dal vero.
  • Decidere la tecnica più adeguata - Nell’arte ci sono moltissime tecniche e materiali a disposizione, tra questi i pastelli colorati, i carboncini, gli acquerelli, le tempere, i pennarelli, la china, il collage, l’acrilico, l’olio… la scelta della tecnica può essere fatta pensando alla miglior resa in base al soggetto, e all’emozione che vorrete comunicare.
  • Eseguire lo schizzo preparatorio - Prima di affrontare l’opera definitiva, è consigliabile realizzare degli schizzi preparatori: questa fase ci permette di conoscere meglio il soggetto, studiarne la forma e le ombre, farne delle prove di interpretazione.
  • Sulla base definitiva, eseguire il disegno di base - Una volta completati gli schizzi preparatori, si andrà a lavorare sul supporto dell’opera definitiva. Eseguire il disegno di base implica una grande concentrazione, tale disegno è la traccia a matita dell’opera che andremo a completare successivamente con il colore.
  • Sulla base definitiva, effettuare la coloritura di massima delle grandi superfici
Quando lo schizzo preparatorio sarà completato passeremo alla coloritura di massima delle superfici. Individueremo la/le superfici che identificano il soggetto, quelle della base e dello sfondo, e le coloreremo.
  • Sulla base definitiva, eseguire la definizione dei dettagli
Una volta completata la coloritura andremo a completare l’opera con un lavoro “di fino”: utilizzeremo gli strumenti più adatti alla realizzazione dei dettagli.
       MATERIALI:  carta da schizzi, va bene anche se la carta da fotocopie, formato A4 circa.
  • cartoncino ruvido e spesso, formato A4 o A3 circa.
  • Matita da disegno

  • TECNICHE: Portare i materiali di disegno e pittura che si preferiscono, evitando solo le tecniche di difficile gestione e lunga asciugatura, come l’olio.
Il laboratorio artistico è a numero chiuso, ed è richiesto un contributo.  Confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Alessandra Baron è nata nel 1983 ad Arzignano (VI). Ha frequentato l'Istituto tecnico artistico Boscardin a Vicenza, apprendendo il disegno e le tecniche pittoriche. Si è poi laureata in Architettura presso l’Università di Venezia. Ha frequentato corsi di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, l’Associazione Culturale Duina, l'Associazione Illustratori Professionisti di Madrid con i docenti Svjetlan Junakovic, Javier Zabala, Livio Sossi, Jesus Cisneros. Tra il 2009 e il 2015 ha allestito a Lisbona alcune esposizioni personali presso i caffè della capitale, mentre a Vicenza ha esposto le sue illustrazioni all’Equo Bar e allo spazio espositivo Galla Café. Collabora come illustratrice con l’associazione “Femminileplurale” e con il blog “The Migrants”. Dal 2012 ad oggi ho tenuto lezioni di: croquis e architettura per bambini, ritratto e acquerello per bambini, disegno per adulti, acquerello per bambini e adulti. CONCORSI:- Illustrazione Selezionata tra le 30 vincitrici per il Concorso internazionale di illustrazione e grafica “Venezia Ieri, Oggi Domani”, 2013. - Illustrazione Selezionata tra le vincitrici al concorso “Fiabe della Russia” Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, 30ª mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, 2014. - Illustrazione selezionata tra le 30 vincitrici al concorso "Zoo" del Collettivo le Vanvere, finalizzato alla realizzazione di una mostra di Illustrazione a Empoli, Aprile 2017. PUBBLICAZIONI:-Illustrazioni per il libro di fiabe "Pelle da Favola", di "dolp_ dove osano le parole s.a.s.", stampa L.E.G.O. S.p.a., 2015. -Illustrazione di copertina per il libro “Ullai!”, di Sandro Lano e Michele Brusini, casa editrice Nuovadimensione, 2013. -Illustrazioni per il libro “Maresina d’argento”, di Gabriella Polita e Amedeo Sandri, Associazione Pro Valdagno, 2013.

Nessun commento:

Posta un commento