martedì 5 giugno 2018

11 Giugno - Condivisione dei saperi: "Giochi e passatempi di una volta" con Giuseppe Bertuzzo.


Ci troviamo lunedì 11 giugno alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio per l'appuntamento con la Condivisione gratuita dei saperi.

In questa serata sarà presente Giuseppe Bertuzzo che ci parlerà della sua grande passione per il passato in particolar modo per i giochi e i passatempi di una volta.
Quanti di noi da piccoli hanno giocato con la fionda, le trottole in legno, le cerbottane? Spesso costruendoli da soli facendo correre la fantasia.
Giuseppe ha utilizzato i ricordi personali per riscoprire questi e molti altri  giochi in legno, ha fatto ricerche ampliando la conoscenza dove la sua memoria non arrivava, ha condiviso il tutto nelle scuole.
In questa serata, consigliata anche a bambini e ragazzi, ci sarà la possibilità di toccare con mano e giocare ancora una volta e come una volta.
Le serate di Condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso; confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it.
Giuseppe Bertuzzo è un grande appassionato delle "cose di un tempo" ha radunato tutti gli oggetti raccolti in tanti anni in un museo che ha chiamato "Il mio piccolo mondo antico". E' contadino da sempre, ama la terra e la coltiva con amore e ha ricreato il labirinto di Chartres nel suo campo di grano. Per ogni occasione speciale della sua vita pianta un albero. Il suo hobby da qualche anno è costruire giochi e passatempi di una volta; ne ha costruito più di 50 e li porta nelle scuole per farli conoscere ai bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento