mercoledì 16 gennaio 2019

21 Gennaio - Camminata meditativa: "Vedere fuori, vedere dentro, vedere oltre".


La vista è l’argomento su cui vogliamo riflettere in questa camminata del mese di gennaio.

La vista è uno dei cinque sensi, insieme all'udito, al tatto, al gusto, all'olfatto; alcuni lo considerano il senso più importante nella conoscenza del mondo che ci circonda: ci permette infatti di ammirare il creato con le sue bellezze, di gustare i colori, ma anche di comunicare con gli altri…. Cosa più dello sguardo parla di noi?

Dunque la vista è un senso che si può considerare nella sua forma attiva (vedo il mondo intorno a me) o passiva (sono visto dagli altri). 
Ho gli occhi aperti sul mondo? Vedo ciò che mi circonda e so apprezzarlo e farne sapienza in me? So guardare anche ciò che non è bellezza e accoglierlo e magari trasformarlo?
So lasciarmi vedere nella mia verità? Mostro me stesso, perché gli altri mi vedano? Oppure essere visto mi fa così male che costruisco una bella corazza intorno a me, in modo che si possa vedere solo l’eroe che è in me?

La vista può essere rivolta dunque al fuori, ma anche all'interiorità. So guardarmi dentro? So vedere gli altri nella loro verità al di là delle reazioni che magari usano per difendersi?

La vista può essere anche il “senso” dell’immaginazione: so vedere con l’immaginazione il mondo che vorrei? O so solo lamentarmi di quello che ho? So vedere oltre la terra e collegarmi al cielo per portare qua la bellezza del cielo? So trasformare quel vedere con l’immaginazione in effettiva possibilità di nuovo?

Ti invitiamo dunque il 21.1.2019 al chiostro del convento di S. Maria del Cengio alle ore 20.45.
Partiremo da questo luogo sacro che stimola la nostra vista con la sua forma quadrata che ci fa vedere un pezzo di cielo, per giungere all'eremo, altro luogo sacro, dal quale la vista spazia all'infinito della terra e del cielo.
Vieni con delle scarpe comode ed un abbigliamento adatto.
La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo, soffermandoci nel chiostro e in chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento