sabato 19 gennaio 2019

28 Gennaio: Condivisione dei saperi: "In tutti i Sensi" presentazione del libro con l'autrice Marta Telatin

 
"E se un giorno scoprissi di avere ventun sensi? A me è successo di svegliarmi un mattino e di sorprendermi a vedere il mondo con occhi diversi. Non potevo immaginare che il mio buio si sarebbe riempito di bolle colorate, lampi luminosi e arcobaleni anche senza temporali.
Vedere l’interiorità delle cose, delle situazioni, delle persone è un po’ come realizzare un profumo, è un po’ come quando estrai l’essenza di un fiore".
Hai mai dipinto i tuoi sogni ad occhi chiusi? Li hai mai dipinti sporcandoti le mani e il corpo di colore?
Io, se ci vedessi, per colorare perderei la vista."


Sono domande che Marta Telatin pone a se stessa e a tutti noi, alle quali ha trovato risposte che condividerà nella serata di "Condivisione gratuita dei Saperi" di lunedì 28 gennaio alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio. In questa serata ci presenterà il suo libro "In tutti i Sensi", dove racconta come ha perso la vista, come ha riprogrammato la sua vita, i 21 sensi che ha creato per spiegare come vede, e il suo lavoro nelle scuole e le reazioni dei ragazzi.            

Marta Telatin è nata il 27-03-1983 a Padova.
Si è laureata in Scienze della Comunicazione nel 2006, nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Sociologia, e nel 2014 il diploma di Master in Criminologia Critica, Sicurezza Sociale, Devianza, Città e Politiche di Prevenzione presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2007 ha seguito un corso di formazione sulla Comunicazione nei Media.
Ama “rovesciare l’arcobaleno per farlo sorridere” e trasformare la vita in versi.
Ha pubblicato: Con-fini-dell-anima (in-versi) nel 2010 e Il caleido-scoppio dei pensieri nel 2011, editi entrambi da Ibiskos.
Alcune sue poesie si trovano anche nelle due antologie: ChorusIbiskos 2012 e Viaggi di Versi Pagine 2013.
Nel gennaio 2014 ha pubblicato la sua terza raccolta di poesie Il lupo e la luna Edizioni Galassia Arte, e a novembre dello stesso anno, …una traMa di Talenti per Rapsodia edizioni.
A dicembre2015 ha pubblicato L’allenasognisempre con la stessa casa editrice.
Da Dicembre 2015 comincia a realizzare quadri: “poesie astratte da arredare”; una sorta di cura, terapia del colore per gli occhi della gente.
Il 18 marzo 2016 ha ricevuto il premio Standout Woman Award nella sezione arte e cultura e a giugno dello stesso anno si è classificata al secondo posto al concorso di poesia Iris di Firenze.
Ad Aprile 2017 pubblica Il Luna Baci Miraggi edizioni.
Gira l'Italia proponendo reading poetici interattivi e incentrati sui sensi, collaborando con vari musicisti. Proprio per questo ad Aprile 2018 realizza un cd audiolibro assieme ai suoi collaboratori nel quale raccoglie musica e poesie: "magie a colori per unicorni fuori moda, arcobaleni senza temporali e gatti pieni di chissà".
Si classifica al primo posto del premio letterario internazionale Montefiore per la categoria romanzi inediti nel 2018, pubblicando con la casa editrice Pegasus un romanzo autobiografico dal titolo: "In tutti i sensi" .
Con Rapsodia edizioni pubblica "è tutta colpa del tiramisù" Gennaio 2019
Ogni lunedì su facebook realizza la rubrica: l'oroscobaleno, un oroscopo molto colorato e fantasioso.
Ha ideato e conduce corsi di Cre-attività nella danza dei sensi, che propone a scuole, associazioni e alla Casa di Reclusione di Padova.
Sviluppare l’uso di tutti e cinque i sensi permette un’interazione più completa con sé, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.
L’arte è un importante ponte comunicativo e di riflessione per accordare l’identità.
Per maggiori informazioni: www.martatelatin.it

Le serate di condivisione dei saperi sono gratuite e a numero chiuso: conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento