venerdì 18 ottobre 2019

28 Ottobre - Condivisione gratuita dei saperi : "Oltre il tempo" con Candido Gaianigo


Continuando a rapportarci con il tema del "lasciar andare", nella serata di Condivisione gratuita dei saperi di lunedì 28 Ottobre, ci avviciniamo ancora al mistero della morte attraverso l'incontro con Candido Gaianigo che lavora come Preparatore di Salme. Candido condividerà con noi le sue riflessioni sul tema della morte e cercheremo insieme di rispondere ad alcune domande che a volte fatichiamo a porci.

Nei dizionari la morte viene descritta come la cessazione delle funzioni biologiche degli organismi viventi.....ma non è solo questo!
La morte è molto più di un evento medico. E’ un tempo di crescita, un processo di trasformazione che ci apre alle più profonde dimensioni della nostra umanità. La morte risveglia la presenza, cioè un'intimità con noi stessi e con tutto ciò che è vivo.
Il tema della morte è un argomento delicato e spesso viene accuratamente evitato con irrazionalità per paure non esplicitate o perché non si crede alla possibilità di trovare risposte univoche; può accadere che chi affronta queste tematiche si senta incompreso. 
Per l’uomo moderno poi, sempre in bilico tra edonismo e consumismo, la morte è un fenomeno impensabile. Eppure ogni morte è qualcosa di unico e di significativo, una preziosa opportunità di saggezza e di guarigione, non solo per chi muore ma anche per coloro che continuano a vivere.

L’esperienza lavorativa e di vita di Candido ci accompagneranno in questa serata ad affrontare queste tematiche: Cosa si prova davanti a persona morta? Le prime trasformazioni del corpo. Il concetto di anima. Come viene trattato il corpo dopo la morte? Ti senti solo o cogli la presenza delle persone decedute? Qual è l’atteggiamento che percepisci nei parenti e negli amici del defunto? Cos'è per te la morte? I casi di morte apparente esistono?

Candido Gaianigo, ha iniziato il suo percorso lavorativo dedicandosi fino al 1992 alla gestione di un'edicola di giornali della sua famiglia. Ha lasciato poi questa attività, perché sentiva l'aspirazione di realizzarsi in un altro compito. Nel 1997 la vita gli ha offerto la particolare attività di Preparatore di Salme. Attualmente svolge il suo servizio presso l'Ospedale di Valdagno. Ha iniziato a coltivare la sua comunione con lo Spirito, inizialmente con la Meditazione Trascendentale, poi col Mantra Yoga ed il Nada Yoga. 

L'Incontro si terrà lunedì 28 Ottobre alle 20.45 all'Eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Le serate di "Condivisione dei saperi" sono gratuite; conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it
Per partecipare alle attività proposte è necessario essere tesserati con l'associazione "L'Isola che c'è"; la tessera è valida dal 01 settembre al 31 agosto di ogni anno, rinnovala appena possibile.
Per ulteriori informazioni o indicazioni puoi contattare il seguente numero 371 3496260, intestato all'associazione.
I posti a disposizione per il parcheggio auto non sono molti, se possibile unisciti a qualche amico, oppure cogli l'occasione per una passeggiata lungo il sentiero che dal Convento arriva all'eremo.

Nessun commento:

Posta un commento